Coronavirus, Nadal lancia una raccolta fondi tra gli sportivi spagnoli

Flash

Coronavirus, Nadal lancia una raccolta fondi tra gli sportivi spagnoli

Il maiorchino e Pau Gasol invitano tutti gli atleti spagnoli a unirsi nella lotta al Covid-19. L’obiettivo è raccogliere 11 milioni di euro: “Siete sempre stati accanto a noi, ora è il momento di ricambiare”

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Finali Coppa Davis 2019 (via Twitter, @DavisCupFinals)
 

Oltre 57.000 contagi e più di 4000 morti. Sono questi i numeri tragici del Covid-19 in Spagna, quarto Paese più colpito dalla pandemia che nei primi mesi del 2020 sta sconvolgendo tutto il mondo. La velocità del contagio nella regione iberica è molto elevato da una settimana a questa parte (quasi 10.000 casi in più ogni giorno) e le strutture sanitarie sono sull’orlo del collasso. Nelle ultime 24 ore è arrivata una forte risposta dagli sportivi spagnoli, guidati da Rafa Nadal e Pau Gasol che hanno lanciato una raccolta fondi tra gli atleti, accompagnata dall’hashtag #nuestramejorvictoria (la nostra miglior vittoria). Le donazioni saranno tutte indirizzate alla Croce Rossa spagnola con l’obiettivo di raccogliere 11 milioni di euro per migliorare le infrastrutture e aiutare le famiglie bisognose.

“Stiamo vivendo un momento difficile da spiegare” ha detto Nadal in un breve video. “Questa pandemia ci ha cambiato la vita, specialmente a tutte quelle famiglie che la stanno vivendo in prima persona. È un momento triste, ma dobbiamo restare forti e uniti. In questi giorni a casa ho pensato in che modo poter aiutare in questa situazione, nuova per tutti. Sono arrivato alla conclusione che tutti voi, popolo spagnolo, siete sempre stati accanto a noi sportivi, sia nei momenti felici che in quelli complicati. Credo che siamo ciò che siamo in gran parte grazie al vostro sostegno, perciò è arrivato il momento di ricambiare. L’obiettivo è raccogliere 11 milioni di euro per aiutare con il progetto ‘Croce Rossa Risponde’ un milione e 350.000 persone. Confidiamo negli sportivi spagnoli, affinché si uniscano per conseguire la nostra miglior vittoria”.

Nadal e Gasol sono stati i primi a dare il loro contributo, ma nel giro di poche ore sono arrivate tante altre risposte. Paula Badosa (numero 94 WTA) e gli ex tennisti David Ferrer e Carlos Costa hanno dato il loro contributo. Dal mondo del calcio hanno contribuito anche l’allenatore Julen Lopetegui e il portiere Iker Casillas. Immediata anche la risposta dei piloti, Fernando Alonso e Carlos Sainz, e dell’ex velista Thereza Zabell.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement