Challenger di Parma: Musetti di nuovo in campo, derby con Gaio

Flash

Challenger di Parma: Musetti di nuovo in campo, derby con Gaio

Il Circuito Challenger riparte da Parma. Riflettori puntati sul derby Musetti-Gaio. Nove gli italiani nel draw principale. Ci sono anche Tiafoe e Kohlschreiber

Pubblicato

il

 

Al via lunedì 5 ottobre il torneo ATP Challenger 125 di Parma, organizzato dalla MEF Tennis Events. Al Tennis Club President di Parma ritroveremo in campo Lorenzo Musetti, fresco vincitore del trofeo di Forlì, suo primo titolo challenger in carriera. In totale ci sono nove italiani nel main draw.

Il 18enne di Carrara, attuale n. 138 del mondo, affronterà al primo round il connazionale Federico Gaio, classe 1992 e n. 132 ATP, in quella che, sulla carta, si prospetta essere la sfida più intrigante della giornata. Il vincitore del derby azzurro, ritroverà (nel caso di Musetti) Francis Tiafoe, n. 1 del seeding e n. 67 del ranking, oppure lo sloveno Blaz Rola (148). Testa di serie n. 2 è l’argentino Juan Ignacio Londero (69 ATP), opposto al primo turno a un avversario alquanto ostico, il giovane australiano Alexei Popyrin, n. 108 in classifica.

Oltre a Musetti e Gaio, tanti altri tennisti azzurri arricchiscono il draw di Parma: il semifinalista del Roland Garros 2018 Marco Cecchinato (che quest’anno a Parigi è stato fermato al terzo turno da Alexander Zverev) se la vedrà con il polacco Majchrzak; Andreas Seppi affronterà un altro argentino, la testa di serie n. 4 Federico Delbonis (81). In campo anche Paolo Lorenzi (138 ATP) che incrocerà la racchetta con quella dell’indiano Gunneswaran. Gianluca Mager (n. 7 del seeding), Salvatore Caruso (n. 5 del draw) e la wild card Giulio Zeppieri sono opposti rispettivamente al tedesco Hanfmann (97 ATP) – vincitore a Todi e finalista a Kitzbuhel – a un qualificato, e all’indiano Nagal. Presente a Parma un altro talentuoso veterano del circuito, il 36enne Philipp Kohlschreiber, testa di serie n. 6 e ora 86esimo della classifica mondiale. Il tedesco affronterà il brasiliano Wild. In tabellone, proveniente dalle qualificazioni, anche Filippo Baldi che affronterà Taro Daniel.

Queste le dichiarazioni del sindaco di Parma Federico Pizzarotti, riportate nel comunicato stampa dell’evento: “Questo torneo è una grande opportunità. Viviamo un periodo complicato, ma, prestando la massima attenzione alle norme di sicurezza, Parma dimostra giorno dopo giorno di essere molto legata all’attività sportiva. Gli sforzi di tutte le parti coinvolte, compresi gli organizzatori di MEF Tennis Events, hanno reso possibile una manifestazione che sarà certamente tanto splendida quanto fondamentale in chiave promozione del territorio”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement