ATP Miami: confermato il forfait di Federer

Flash

ATP Miami: confermato il forfait di Federer

Niente Miami Open per Roger Federer. Dopo Doha e Dubai lo svizzero passerà subito alla terra battuta

Pubblicato

il

Roger Federer - Miami 2019 (foto via @ATP_Tour)
 

Ancora prima del suo rientro ufficiale dopo oltre un anno di assenza, Roger Federer ha già deciso di cancellarsi dal Miami Open, primo Masters 1000 della stagione 2021 in programma all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens dal prossimo 22 marzo. Il suo nome era ovviamente stato inserito automaticamente nella entry-list dal momento che il Miami Open è un torneo “obbligatorio” per gli aventi diritto di classifica, ma il campione svizzero ha fatto sapere di voler giocare solamente i due tornei in Medio Oriente di Doha e Dubai prima della stagione sulla terra battuta.

La notizia era stata fatta trapelare nella mattinata di lunedì dalla giornalista della RTS svizzera Isabelle Mussy, ed è poi stata confermata nelle ore successive dall’agente del giocatore Tony Godsick. In questo modo Federer perderà sicuramente i 1000 punti conquistati con la vittoria nel Miami Open 2019 e con ogni probabilità perderà una posizione nei confronti di Stefanos Tsitsipas scivolando al sesto posto del ranking ATP.

Bisogna comunque ricordare che Federer si mantiene tuttora al n.5 della classifica in virtù del sistema “biennale” introdotto a seguito della cancellazione di oltre cinque mesi di stagione nel 2020 a causa della pandemia. In assenza di questo cambiamento, il campione elvetico in questo momento risulterebbe senza classifica in quanto fuori dalle competizioni da più di 12 mesi.

L’entry list aggiornata di Miami

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement