ATP Cagliari: Musetti sbatte di nuovo su Laslo Djere

ATP

ATP Cagliari: Musetti sbatte di nuovo su Laslo Djere

Come nella semifinale di un anno fa, il serbo (detentore del titolo) elimina Lorenzo sui campi della Sardegna. Versione opaca dell’azzurro, che si arrende 6-2 al terzo ma lotta fino alla fine

Pubblicato

il

Laslo Djere - ATP Cagliari 2021
 

Dopo la gioia per la rimonta di Lorenzo Sonego contro Hanfmann, c’è il dispiacere per la seconda sconfitta in terra sarda di Lorenzo Musetti contro Laslo Djere. Per il secondo anno di fila il serbo è riuscito a eliminare dal Sardegna Open il giovane carrarese, stavolta col punteggio di 6-4 4-6 6-2. A ottobre sui campi di Santa Margherita di Pula Lorenzo si ritirò sotto 4-1 nel terzo set e Djere finì per alzare il trofeo, battendo Cecchinato nell’ultimo atto. Stavolta il match, condizionato in larga misura dal vento, è stato molto combattuto. Uno dei match dai quali passa la crescita di Musetti e che coach Simone Tartarini dovrà tenere in considerazione per il lavoro da fare nei prossimi mesi con il suo allievo. “Quanto sono incazzato da uno a dieci per averla persa? A caldo undici, ero arrabbiato a frustrato” racconterà Lorenzo in conferenza, subito dopo il match. “A freddo, credo sia una sconfitta da cui posso ricavare tante cose utili per migliorare. E sicuramente lo farò. A volte bisogna semplicemente dire ‘bravo’ all’avversario“.

LA CRONACA – È stato ancora una volta il vento del golfo di Cagliari a rendersi protagonista sui campi della Sardegna. Sin da subito Musetti e Djere hanno dovuto gestire una situazione climatica delicata: infatti il match si è rivelato poco godibile, con poche soluzioni di qualità da entrambi i lati. L’azzurro non è partito male, ma non è sembrato a suo agio a inizio match, al contrario di quanto accaduto nel secondo turno contro Dan Evans. Dopo aver mancato due palle break nel sesto game del primo set, Musetti ha giocato un game molto negativo sul 3-3, perdendo il servizio. Ha pescato qualche buona soluzione per salvare i tre set point che concede sul 3-5, ma poco dopo un buon Djere si è preso con il servizio il primo parziale, dopo 50 minuti.

Il serbo è davvero un brutto cliente sulla terra battuta, ma a inizio secondo parziale Musetti ha voluto dimostrare che anche lui sa trarre vantaggio dalla superficie. L’avvio del set è stato tutto in favore dell’azzurro: 3-0, con Djere innervosito da una situazione ben diversa rispetto a quella che ha dovuto gestire nella seconda metà del primo parziale. Oggi però non era la giornata di Lorenzo. Non appena il campione in carica del Sardegna Open ha ritrovato la solidità necessaria da fondo, Musetti ha ricominciato a inanellare errori non forzati. Sono tre consecutivi quelli che hanno portato Djere al contro-break dal 3-1 30-0 in favore dell’azzurro. Lorenzo ha avuto un’altra opportunità di portare il match al terzo, ma sul 5-3 in men che non si dica ha ceduto nuovamente il servizio, sbagliando nella fase iniziale dello scambio.

Con un match che procede così a strappi, è normale che ne risenta anche la regolarità di Djere: con grande carattere, Musetti non si è fatto condizionare dal game precedente e ha sfruttato un paio di errori del serbo per chiudere finalmente il secondo set 6-4.

Nonostante i tre break subiti e il vento, Lorenzo in due set vanta l’85% di prime in campo. Neanche in queste occasioni è però riuscito ad avvicinarsi al campo (e va dato merito a Djere per averlo tenuto sempre lontano dalla riga di fondo). Il terzo si è pian piano trasformato in un monologo di Laslo Djere: break nel terzo e nel quinto gioco per involarsi sul 5-1. Molto nervoso Musetti, che è sembrato non essere mai a suo agio oggi. Da applaudire comunque il suo ultimo game: ha lottato fino all’ultimo anche solo per allungare la sua permanenza a Cagliari, ma il serbo ha chiuso il match dopo 2 ore e 23 minuti, al quarto match point.

Djere ha raggiunto la sua decima semifinale nel circuito ATP, tutte giocate sulla terra battuta. Sfiderà il vincente dell’ultimo match di giornata, Basilashvili-Struff. Musetti invece lo rivedremo tra pochi giorni al Masters 1000 di Montecarlo, dove entrerà nel main draw grazie a un’invito degli organizzatori.

Il tabellone completo di Cagliari

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement