ATP Madrid: Nadal non fa sconti e stravince il duello generazionale con Alcaraz

ATP

ATP Madrid: Nadal non fa sconti e stravince il duello generazionale con Alcaraz

In una sfida dai contorni generazionali Nadal domina un Alcaraz troppo emozionato e contratto per opporre resistenza. Sfiderà Popyrin giustiziere di Sinner negli ottavi

Pubblicato

il

 

[1] R. Nadal b. [WC] C. Alcaraz 6-1 6-2

Non mancavano l’attesa e la curiosità per la prima sfida di sempre tra Carlos Alcaraz e Rafa Nadal, il probabile futuro del tennis spagnolo e il gigantesco presente. Una partita interessante più a livello narrativo che a livello tecnico, dato che il giudizio del campo è stato pesantemente a favore del tennista maiorchino, che ha liquidato il suo avversario in un’ora e un quarto di gioco. Molto contratto e falloso Alcaraz, praticamente mai in partita e che ha mostrato il suo tennis solamente a sprazzi. Nonostante la pesante sconfitta resterà sicuramente qualcosa per il giovanissimo tennista spagnolo, che lascia il torneo di Madrid con sei posti in classifica guadagnati e…una torta di compleanno, portata da Feliciano Lopez per i suoi 18 anni compiuti oggi.

C’è poco tennis e molta emozione nel primo set. Alcaraz paga subito lo scotto della sua inesperienza e del suo poco peso palla al confronto del gigante che gli si para dall’altra parte del campo. Il tennista di El Palmar fa fatica nei primi due game e oltre al break, la beffa, un medical time-out per un problema agli addominali che sembra mettere a rischio la sua partita. Alcaraz torna a giocare ma Nadal dall’altra parte non si impietosisce, e il suo benvenuto da padrone di casa è un rapido 5-0 inflitto al suo più giovane avversario. Il maiorchino da vero gentiluomo concede l’onore delle armi ad Alcaraz lasciandogli un game per poter chiudere il primo set per 6-1 in 33 minuti.

Non va molto meglio il secondo set, con Alcaraz ancora immobilizzato dalla tensione e Nadal che non accenna a fermarsi. Il tennista 18enne alterna colpi potenti ad errori marchiani, soprattutto al servizio dove ha veramente poco peso. Una cosa che però sta mostrando anche oggi Alcaraz è la sua notevole capacità in risposta, molto sopra il livello dei suoi coetanei. La prima palla break della partita per il numero 120 del mondo arriva nel quarto game, ma per cancellarla “basta” una gran prima di Nadal. Alcaraz insiste e si guadagna una seconda chance, che questa volta chiude meritatamente dopo essersi costruito il punto con due splendidi dritti. Rafa si rimette subito in carreggiata e gli restituisce il favore, infilando tre giochi consecutivi che sbrigano la pratica e lo proiettano agli ottavi di finale, contro Alexei Popyrin che ha superato a sorpresa Jannik Sinner.

In conferenza stampa il tennista maiorchino non ha risparmiato i complimenti per Alcaraz. “Penso che lui sia un giocatore completo, coraggioso, forte da fondo e che va avanti e bene a rete. Deve migliorare il servizio ma è un ragazzino, ha tanto tempo davanti e lavora parecchio, e non ho dubbi che migliorerà.”. Non manca un paragone curioso di Nadal, che paragona Alcaraz a…un’insalata. “[…](è come ndr) Quando fai un’insalata e metti tutti gli ingredienti dentro, lui ha tutti gli ingredienti giusti per diventare un ottimo giocatore“. Qualche parola di elogio per un altro giovane tennista, l’australiano Alexei Popyrin che sfiderà il numero 2 del mondo negli ottavi. “Ottimo servizio e dritto, avversario difficile ma siamo in un 1000, non posso aspettarmi altro. Spero di essere pronto.“.

Il tabellone aggiornato con tutti i risultati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement