Stagione finita per Dominic Thiem: salterà lo US Open e tornerà nel 2022

Flash

Stagione finita per Dominic Thiem: salterà lo US Open e tornerà nel 2022

Dominic Thiem non difenderà il titolo vinto nel 2020 e salterà il resto della stagione 2021. Praticamente certa l’uscita dalla top 10

Pubblicato

il

 

Lo US Open 2021 perde un altro grande protagonista dopo Roger Federer. Il campione in carica Dominic Thiem ha annunciato che non prenderà parte allo US Open e che salterà tutto il finale di stagione, rinunciando così alle residue (e quanto mai remote, visto il 44° posto nella Race) speranze di qualificarsi per le ATP Finals. Il motivo riguarda l’infortunio al polso rimediato a Maiorca, che gli ha impedito di prendere parte a Wimbledon, alle Olimpiadi e a tutti i tornei successivi; Thiem è fermo infatti proprio dal torneo sull’erba di Maiorca.

Il tennista austriaco ha affidato a Twitter i suoi pensieri sulla delicata situazione. Dagli ultimi video pubblicati, Thiem sembrava sulla via del recupero e aveva appena tolto la stecca dal polso, riprendendo ad allenarsi sul campo da tennis. Come comunicato però dallo stesso Thiem, con gli allenamenti è tornato anche il dolore e l’austriaco ha preferito, dietro consulto medico, rimandare il rientro in campo e tenere ancora per un po’ la stecca. Il numero 6 del mondo si era infortunato al polso nella partita d’esordio dell’ATP 250 di Maiorca contro Mannarino.

Questi nuovi problemi avranno conseguenze pesanti sulla classifica di Thiem, che perderà i 2000 punti dello US Open e con ogni probabilità uscirà dalla top 10. Il tennista austriaco difende infatti i punti dei due ATP 500 vinti a Vienna e Pechino, oltre agli 800 punti conquistati alle Finals di Londra – tutti tornei che non riuscirà a disputare. Con il ranking prossimo a tornare alla normalità, e considerando anche i 180 punti del Masters 1000 di Shanghai (che quest’anno non si disputerà e dunque nessun giocatore avrà modo di difendere i punti rimasti in eredità dall’edizione 2019), Thiem vedrà evaporare più di 4000 punti, ossia più del 50% del suo totale in classifica. La sua quasi certa uscita dalla top 10 potrebbe favorire il nostro Berrettini, chiamato però a difendere la semifinale dello US Open e a tamponare l’uscita dei 360 punti di Shanghai, che come detto non potranno essere difesi (a meno che l’ATP preveda un’eccezione particolare al momento non comunicata).

Thiem sarà anche ‘protagonista’ di un curioso record; come riportato da Enrico Maria Riva su Twitter, sarà la prima volta dal biennio 1942/1943 che il campione in carica non gioca lo US Open per due anni di fila, vista l’assenza nell’edizione 2020 di Rafa Nadal che aveva vinto nel 2019.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement