ATP Indian Wells: Taylor Fritz più solido alla distanza, seconda semifinale nella sua California

ATP

ATP Indian Wells: Taylor Fritz più solido alla distanza, seconda semifinale nella sua California

Risultato di carattere per Taylor Fritz che domina alla distanza Miomir Kecmanovic. Seconda semifinale di fila per lui a Indian Wells. Ora Rublev

Pubblicato

il

 

[20] T. Fritz b. M. Kecmanovic 7-6(5) 3-6 6-1

Dopo quasi due ore di gioco, Taylor Fritz supera Miomir Kecmanovic con lo score di 7-6(5) 3-6 6-1 e, a 24 anni, accede per la seconda volta in carriera alla semifinale di Indian Wells. Nella prima, nell’edizione che si è svolta lo scorso autunno causa la pandemia, venne sconfitto da Basilashvili; domani affronterà Andrey Rublev, vittorioso contro Grigor Dimitrov.

Una performance di carattere e solidità quella del californiano. Dopo aver chiuso al tie-break un primo set estremamente equilibrato e lottato, Taylor subisce la reazione di Miomir nel secondo. Nel terzo, però, non si scompone. Anzi. Ritrova il servizio, la giusta misura e ulteriore grinta. Niente da fare invece per il 22enne di Belgrado che, nonostante abbia disputato un buon match, crolla definitivamente nel terzo parziale, subendo un netto calo di tensione e delle energie.

LA PARTITA

LA PERSONALITÀ DI FRITZ– Un avvio di match in perfetto equilibrio tra Miomir Kecmanovic (61 ATP) e Taylor Fritz (20 ATP). Il giocatore di Belgrado mette subito in campo un tennis estremamente solido, ma la prima palla break del match è appannaggio dello statunitense, grazie a un lob calibratissimo. Kecmanovic la annulla trovando un angolo perfetto, per poi aggiudicarsi il servizio e pareggiare i conti sul 3-3. I turni di servizio di Taylor scorrono veloci; l’americano sale 4-3 e poi 5-4. Ora si fa trovare più pronto da fondo campo, anch’egli abile nello spingere indietro l’avversario. Sul 5-5, costretto da Kecmanovic a correre da un angolo all’altro, Fritz gli concede per la prima volta due possibilità di break. Annulla la prima e si salva anche nella seconda, vincendo un lunghissimo scambio, forse il più duro finora. Grazie all’ottimo servizio, si porta ulteriormente avanti sul 6-5. Turno di servizio lampo anche per il serbo che raggiunge Taylor sul 6-6. È tie-break.

Fritz mette in campo grande personalità e decisione, salendo rapidamente 5-1. Dal canto suo, Kecmanovic sembra quasi stordito e rassegnato. Eppure trova la chiave per reagire ed estrae dalle corde ottime soluzioni, recupera lo svantaggio e, a sorpresa, raggiunge l’avversario sul 5-5. Tuttavia, Fritz fa ancora la differenza, spinge sempre più e affonda un dritto che gli regala il setpoint. Alla fine, dopo 48 minuti, il primo set è suo per 7 punti a 5.

LA REAZIONE DI KECMANOVIC – Nel secondo set, c’è ancora qualche pasticcio di troppo a rete da parte di Kecmanovic che non si destreggia al meglio quando deve “toccare” la palla. Tuttavia, si salva dal break e si porta in vantaggio sul 2-1.

Sul 3-3, il serbo è in difficoltà, in particolare al servizio, ma trova nuovamente il bandolo della matassa, grazie ad una grande resistenza da fondo. Sale 4-3 e ora ha ben tre possibilità per togliere il servizio a Fritz che disputa un game disastroso commettendo ben tre doppi falli. Ed è break, il primo del match, tutto serbo. Miomir si procura un setpoint ma Fritz glielo annulla con un passante millimetrico. Ce n’è un secondo. Il terzo è quello buono e, questa volta, un “idemo” ruggente suggella il 6-3 del serbo. Tutto da rifare, dunque.

BLACK OUT FATALE DI KECMANOVIC – Il californiano reagisce al meglio, infligge il break a Kecmanovic (il primo subito dal serbo) e si porta velocemente sul 2-0. Il serbo, invece, sembra aver spento la luce. Black out totale per lui che non riesce più a trovare misure, spinta, né ritmo negli scambi. Fritz, dal canto suo, ritrova buone percentuali al servizio e un’energia vincente, che gli consentono, in pochi minuti, di prendere il largo sul 5-0. Niente da fare per Kecmanovic. Dopo 1 ora 57 minuti, Taylor Fritz chiude l’incontro con lo score di 7-6(5) 3-6 6-1 e accede alla sua seconda semifinale a Indian Wells, dopo quella disputata nel 2021. Il suo prossimo avversario sarà Andrey Rublev, contro cui ha vinto solo tre delle precedenti sette sfide. Il russo ha avuto la meglio su Grigor Dimitrov, mettendo a segno la 13a vittoria di fila stagionale.

Il tabellone maschile completo di Indian Wells 20

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement