Miami Open, qualificazioni: accedono al turno finale Seppi e Bronzetti, vanno subito fuori Fabbiano e Trevisan

Flash

Miami Open, qualificazioni: accedono al turno finale Seppi e Bronzetti, vanno subito fuori Fabbiano e Trevisan

Andreas supera in rimonta il ceco Machac, Thomas ancora una volta fermato dall’ostacolo Kokkinakis. Nel tabellone cadetto femminile, Lucia con sofferenza si prende il pass per il turno decisivo, Martina si fa sorprendere dalla cinese Yuan

Pubblicato

il

 

Dopo le due settimane di tennis californiano, in quel d’Indian Wells, il circuito si sposta in Florida per il secondo appuntamento combined del Sunshine Double; il Miami Open Presented by Itau. Il secondo torneo di categoria 1000 per il maschile, il terzo per il femminile (il primo è stato Doha), della stagione rappresenterà il centro dell’attenzione tennistica per le prossime due settimane. Si è dato il via, quest’oggi, all’edizione 2022 con l’inizio delle qualificazioni sia maschili che femminili.

AZZURRI- Quattro gli italiani impegnati nel primo turno del tabellone cadetto; nel maschile Seppi e Fabbiano, tra le donne Trevisan e Bronzetti. In termini di risultati il bilancio è stato solo parzialmente soddisfacente con due vittorie e due sconfitte. Partiamo dalle note positive; Andreas Seppi, scivolato al numero 138 del ranking, si è qualificato per il turno finale grazie al successo in rimonta sul Next Gen ceco Thomas Machac dopo due ore esatte di partita con il punteggio di 2-6 6-3 6-2 (c’era un unico precedente risalente agli ottavi del Challenger di Moulleron-Le-Captif nel 2021, 7-6 4-6 6-4 per l’altoatesino). Al veterano di Caldaro, ha dato seguito in chiusura di giornata Lucia Bronzetti. La romagnola, tds n.12 delle quali, si è imposta a fatica 4-6 6-3 6-2 sull’olandese Lesley Pattinama Kerkhove (n. 138) dopo più di due ore e cinque di lotta asfissiante. L’inizio e la fine del programma del Day 1 del Miami Open 2022, sono stati dunque colmi di gioia per l’Italia; ma nel mezzo soltanto delusioni per i nostri colori. Se però, per la sfida di Thomas Fabbiano, battuto 6-1 6-3 dopo un’ora e diciassette minuti di partita, contro l’australiano tds n.6 Thanasi Kokkinakis (al loro terzo faccia a faccia, con il primo consumatosi nelle semifinali del Challenger di Aptos del 2018) – nel remake del match andato in scena anche nel primo turno delle quali del BNP Paribas Open un paio di settimane fa – la sconfitta era facilmente pronosticabile; non lo era invece quella di Martina Trevisan. La toscana, infatti, si è fatta sorprendere dalla cinese Yue Yuan (n. 145 WTA) con un doppio 6-3 in quasi un’ora e quaranta di gioco. Al turno decisivo Seppi (tds n.16 del seeding cadetto) se la vedrà, per accedere al main-draw, proprio con Kokkinakis (n. 97 ATP). Non ci sono precedenti. Mentre l’ultimo scoglio che si contrapporrà alla qualificazione nel tabellone principale di Bronzetti, sarà la cinese Qiang Wang (tds n.14 e n.101 WTA).

ALTRI RISULTATI- Da evidenziare, tra gli altri risultati di giornata, in campo maschile la vittoria del redivivo Kevin Anderson (n. 91 ATP) con lo score di 6-3 6-4 sul tennista aussie Alex Bolt (n. 188 al mondo) e soprattutto le battaglie senza mezze misure; prima tra lo statunitense Tennys Sandgren e il maggiore dei fratelli Ymer, Elias e poi tra il Davisman kazako Mikhail Kukushkin, n.159 delle classifiche, e il moldavo Radu Albot (tds n.14 delle qualificazioni). Il primo incontro ha visto prevalere lo svedese, dopo aver perso il primo set al tie-break per 9 punti a sette con un periodico 6-2. Il secondo match, in questione, è stato invece portato a casa da Kukushkin dopo oltre due ore e venticinque, rimontando con il punteggio di 4-6 7-6(7) 6-2.

In campo femminile, da sottolineare l’eliminazione immediata della prima forza del tabellone cadetto, la croata Petra Martic, per mano della giocatrice a stelle e strisce Christina McHale (n. 163 del mondo). Una partita che ha superato le tre ore di gioco e che ha visto McHale prevalere 7-6(5) 5-7 6-4.

Il tabellone maschile delle qualificazioni con tutti i risultati

Il tabellone femminile delle qualificazioni con tutti i risultati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement