Laver Cup: il Team World non molla, Berrettini e Murray battuti al super tiebreak

Flash

Laver Cup: il Team World non molla, Berrettini e Murray battuti al super tiebreak

Auger-Aliassime e Sock partono male ma vincono il secondo set e anche un equilibrato super tiebreak, McEnroe esulta orgoglioso

Pubblicato

il

Jack Sock (sinistra) e Felix Auger-Aliassime (destra) - Laver Cup 2022 Londra (foto @ATPTour_ES)
 

F. Auger-Aliassime/J. Sock [WLD] b. M. Berrettini/A. Murray [EUR] 2-6 6-3 [10-8]

Matteo Berrettini e Andy Murray vincono il primo set 6-2 senza storia, contro Jack Sock e Felix Auger-Aliassime ma calano nel secondo set perdendo 6-3. Il team Europe deve infine arrendersi al super tiebreak 8-10.

Nella terza giornata della Laver Cup più emozionante di sempre, hanno aperto le danze in doppio il nostro Matteo Berrettini, reduce da due vittorie consecutive, sia contro il canadese Aliassime che in doppio insieme al serbo più forte del mondo. Era infatti il team World a dover cercare di rimontare in questa terza giornata, dopo aver perso un singolare e il doppio il giorno prima. Per la rimonta sono stati schierati Auger-Aliassime e Sock. L’impresa è riuscita. Dopo un primo set in cui nessuno avrebbe scommesso sulla vittoria dello statunitense e del canadese, i due si sono andati a prendere una buona rivincita nel secondo set vincendo 6-3 con un break di vantaggio. Il super tiebreak è stato molto equilibrato con tanta tensione da entrambi i lati del campo. Un doppio fallo a testa per il team Europe e due volée sbagliate di Murray però, hanno concesso al team World più chance di aggiudicarsi questo super tiebreak. E senza esitare Aliassime e Sock sono andati a prendersele con le unghie, vincendo 10 punti a 8 un doppio discreto.

IL MATCH

Primo set: Prima palla break per il team Europe sul 1-1: Berrettini tiene bene la diagonale con Sock e l’Europa si aggiudica il break grazie a un errore di Sock che sbaglia fuori: 2-1 per l’Europa. Le due squadre continuano a tenere il proprio turno di servizio e il tema World non sembra scoraggiato dal break precedente concesso, tenendo il turno di servizio successivo a 0. Si gira 3-2 per Berrettini e Murray. Il romano tiene bene il suo turno di servizio a zero e continua la scalata del primo set 4 giochi a 2 per l’Europa. Sul 30 pari Murray e Berrettini si aggiudicano un’altra esilarante palla break colpendo entrambi la stessa palla, lo scozzese addirittura cade inciampandosi nel piede destro di Matteo. Nel frattempo, Roger si era appena seduto a pranzo, e le telecamere lo riprendono mentre se la ride di gusto a tavola guardando lo schermo. La confusione li porta comunque a prendersi questa chance di palla break, annullata però, da un’ottima volée di Aliassime. Arriva una seconda palla break e questa volta grazie all’errore del canadese, il team Europe può andare a sedersi avanti 5 giochi a 2. Murray serve per conquistare il primo set e senza alcuna difficoltà ci riesce chiudendo 6-2.

Secondo set: Inizia Auger-Aliassime a servire per il secondo set. E finalmente arriva una palla break anche per il team World che non sbaglia in uno scambio tutto a rete. In un attimo Aliassime e Sock conducono 3 a 0. Murray e Berrettini appaiono un po’ sconfortati ma al turno di battuta successivo Murray cerca di rimediare un po’ ai danni e i due si riavvicinano un pochino 3 a 1. Ed ecco che qualche game dopo, 4 a 2 per Sock e Aliassime, arrivano due palle del controbreak grazie ad un buon recupero del romano sotto rete. La prima chance sfuma per colpa di un rovescio di Berrettini finito in rete. Anche la seconda se ne va con la perfetta chiusura del canadese. La lotta continua per un po’ ai vantaggi ma alla fine Sock e Aliassime portano a casa anche questo game e si gira 5 a 2. (86% di palle vinte con la prima di servizio contro 66% World.) Sul 5 a 3 Berrettini si avvicina alla panchina e chiede a Federer, Tsitspas e il resto della squadra di aiutarli cercando di essere rumorosi. Sul primo punto che porta la squadra 15-0 grazie ad una volée perfetta di Murray, Federer si alza in piede ed esulta fortissimo, proprio come gli aveva chiesto Matteo. Il game si prolunga fino ai vantaggi ma niente da fare per l’Europa, il secondo set finisce 6-3 per il team World.

Super tiebreak: Sul’1-1 arriva il primo minibreak per il team Europe per colpa di una volée finita fuori di Aliassime. Murray purtroppo gliela restituisce subito nel punto successivo ed è 2 pari con ancora un servizio dello scozzese che tira una seconda coraggiosissima e non sbaglia: 3-2. Altro minibreak regalato da Sock con un dritto troppo lungo, si gira 4 a 2 per l’Europa. Sul 4-3 però lo statunitense si prende la sua rivincita con una risposta di rovescio vincente sulla seconda di Berrettini. Ancora un servizio per il romano sul 4 pari che purtroppo commette un dannoso doppio fallo, ora il minibreak è per il team World che si porta avanti 5-4. Sul 6-4 Murray e Matteo si difendono bene sotto rete e recuperano il minibreak precedente andando a servire sotto 6-5. Lo scozzese però commette a sua volta un inaspettato doppio fallo ridandogli il minibreak: 7-5 team World. Ma poco dopo recupera ancora, proprio Murray, riportando lui e Berrettini 7 pari. Ora non ci sono più minibreak ma tanta tensione: nessuno riesce quasi più a mettere la prima di servizio. Il romano finalmente ne mette una ma Murray sbaglia la volée ed è matchpoint per il team World che ora ha due servizi con Aliassime. Ne basta uno e Sock chiude alla perfezione sotto rete. Il super tiebreak finisce qui: 10-8 per il team World e l’esultanza di McEnroe.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement