ATP Napoli: Carreno Busta torna tabù, Fognini raccoglie appena due game

ATP

ATP Napoli: Carreno Busta torna tabù, Fognini raccoglie appena due game

Non c’è partita nella prosecuzione del match interrotto ieri sera. Fabio viene travolto, cedendo per l’ottava volta allo spagnolo in dieci sfide

Pubblicato

il

Fabio Fognini, Napoli 2022 - Credit: Riccardo Lolli - Tennis Napoli Cup
Fabio Fognini, Napoli 2022 - Credit: Riccardo Lolli - Tennis Napoli Cup
 

da Napoli, il nostro inviato

[1] P. Carreno Busta b. F. Fognini 6-1 6-1

Fabio Fognini esce mestamente dalla Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare, travolto da Pablo Carreno Busta, numero uno del seeding e nettamente più in condizione dell’azzurro. L’ex numero uno italiano aveva perso sette volte di fila contro Carreno, prima di riuscire a batterlo due volte negli ultimi due anni. Ma oggi l’impressione è stata che Fabio sia entrato in campo ancora con le scorie di ieri sera, quando era stato “costretto” giocare contro la sua volontà.



LA PARTITA – Tutto avrebbe pensato ieri mattina Fabio Fognini, dopo le 2 ore e 42 minuti che aveva impiegato per avere la meglio su Grenier e il successivo tuffo nel mare di Mergellina, tranne che alle 20.30 passate si sarebbe ritrovato in campo per sfidare la testa di serie numero 1 del torneo Pablo Carreno Busta. È si vero che il match era stato programmato come ultimo sull’Arena ma le condizioni dei campi degli ultimi giorni facevano supporre che il match non si sarebbe mai giocato. Ed invece i due giocatori erano scesi in campo con approccio completamente diverso. Fabio dimostrava subito di non avere alcuna voglia di giocare, tre doppi falli, tanti errori e quando sul 3-0 al cambio di campo prendeva il borsone in tribuna sembrava che avesse deciso di ritirarsi come aveva fatto Moutet nel match contro Kecmanovic. Invece Fabio aveva chiamato il giudice arbitro che, verificata la scivolosità del campo, aveva sospeso la partita. Uscendo dal campo Fabio era stato accompagnato da qualche fischio del pubblico napoletano, che in mattinata invece lo aveva osannato, mentre Carreno Busta, che si fermava anche a firmare autografi, usciva tra gli applausi.

“Alla fine del riscaldamento ho chiesto l’intervento del supervisor perché verificasse le condizioni del campo. Era molto scivoloso ma nonostante ciò mi è stata negata questa possibilità. Il supervisor si è presentato dopo due game e dopo tre hanno interrotto la partita. Perché questo ritardo? Questa è una grave mancanza di rispetto da parte dell’Atp in una settimana che è già molto complessa” ha poi racconterò Fabio su Instagram concludendo però “Ci vediamo domani, vi aspetto tutti in campo!

Pablo Carreno Busta - Napoli 2022 (foto Riccardo Lolli - Tennis Napoli Cup)
Pablo Carreno Busta – Napoli 2022 (foto Riccardo Lolli – Tennis Napoli Cup)



Dall’umidità di ieri sera si passa improvvisamente al caldo ma la musica in campo non cambia. Fabio negli ultimi due anni è riuscito a venire a capo del rebus Carreno, che lo aveva battuto sette volte su sette, sconfiggendolo in Atp Cup (21) e a Rio in febbraio. Tuttavia l’azzurro continua a sbagliare, Carreno Busta è una macchina come di consueto e in 22 minuti (14 più gli 8 di ieri sera) il primo set va in archivio 6-1.  
Il pubblico prova a scaldarlo – “Matalo!” – ma Fabio capitola nuovamente ad inizio secondo set affondandosi con due doppi falli che lo inducono a scagliare la racchetta al suolo. Neppure l’ironia napoletana “O’campo già sta bell…lascià sta Fabio” (Il campo già hai suoi problemi, evita Fabio) riesce a scuotere il ligure che ha un body language piuttosto eloquente. Non vi tedieremo oltre con la cronaca di una partita che non è mai esistita, Fognini riesce almeno ad evitare il bagel salutando il pubblico di Napoli che gli concede un applauso invero un po’ timido. 

Il pensiero è subito concentrato sulla rincorsa ad un posto per le Atp Finals di Torino in doppio: “Vado a Basilea e poi a Bercy, dove con Simone cercheremo di qualificarci per Torino”.

Carreno tornerà in campo in chiusura di programma per il match di quarti di finale contro Kecmanovic sulla strada di un possibile incrocio in semifinale con Musetti.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI NAPOLI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement