Race to Turin live: Medvedev e Rublev quasi a Torino. Berrettini ormai escluso, a Sinner serve un miracolo

ATP

Race to Turin live: Medvedev e Rublev quasi a Torino. Berrettini ormai escluso, a Sinner serve un miracolo

Le speranze di vedere un italiano a Torino si affievoliscono giorno dopo giorno. Hurkacz e Fritz vincono a Vienna e insidiano ancora Auger-Aliassime

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Montreal 2022 (foto Ubitennis)
 

Le Nitto ATP Finals di Torino sono sempre più vicine e ogni giorno ormai potrebbe essere decisivo – in positivo o in negativo – per la qualificazione degli ultimi tre giocatori.

Al momento, infatti, sono già certi di partecipare al torneo dei migliori 8 tennisti del 2022 Carlos Alcaraz, Rafael Nadal (che giocherà sicuramente a Torino, come confermato ieri dal suo coach Carlos Moya), Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud, che attualmente occupano i primi quattro posti della race. Presente nel capoluogo piemontese anche Novak Djokovic, al momento decimo nella race, che parteciperà in quanto vincitore Slam (è già sicuro di chiudere la stagione in top20).

Gli ultimi tre posti disponibili nella race – il quinto, il sesto e il settimo – sono attualmente occupati da Daniil Medvedev, Andrey Rublev e Félix Auger-Aliassime. L’ex numero 1 del mondo, a quota 3555 punti, esordirà oggi a Vienna contro Nikoloz Basilashvili, consapevole che ogni vittoria potrebbe a breve permettergli di staccare il pass per Torino (ha oltre 600 punti di vantaggio su Fritz, fermo a quota 2910). Anche il numero 2 di Russia può contare su un cospicuo vantaggio sull’ottavo posto, con oltre 500 punti di margine.

Auger-Aliassime, invece, deve ancora guardarsi le spalle: il canadese è reduce dai titoli back-to-back negli ATP 250 Firenze-Anversa che certamente lo aiutano ma non bastano ancora. Felix è attualmente impegnato a Basilea, dove oggi giocherà contro Marc-Andrea Huesler. Se arrivasse in finale, il 22enne di Montréal escluderebbe aritmeticamente dalla corsa per Torino Matteo Berrettini, costretto ad un nuovo stop questa settimana: salvo sorprese a Matteo non basterà nemmeno vincere il Masters 1000 di Parigi Bercy, in programma la prossima settimana: l’italiano ha infatti 850 punti di ritardo dal settimo posto.

Jannik Sinner è invece in difetto di 910 punti, ma essendo in tabellone a Vienna per il momento ha delle chances in più (anche se, in ogni caso, per un’eventuale qualificazione servirebbero due grandissimi risultati negli ultimi due tornei, sperando che Auger-Aliassime, Fritz, Hurkacz e Norrie si fermino prematuramente).

Con Alexander Zverev fuori dai giochi e impossibilitato a difendere il titolo, i due tennisti con più possibilità di rientrare in corsa in extremis sono Taylor Fritz e Hubert Hurkacz, entrambi impegnati nell’ATP500 austriaco. Entrambi hanno già passato il loro primo turno. Lo statunitense al momento è nono con 2910 punti. mentre il polacco ne ha 2815. Ovviamente, a ogni vittoria di questi due si assottigliano le possibilità di Sinner di rimanere in corsa anche per uno dei due posti come riserva. Di seguito l’ATP Race to Turin live aggiornata:

PosizioneGiocatoreNazionePuntiVariazione
1AlcarazSpagna6505 
2NadalSpagna5810 
3TsitsipasGrecia49901
4RuudNorvegia4930-1
5MedvedevRussia3555 
6RublevRussia3440 
7Auger-AliassimeCanada3225 
8FritzUSA2910 
9HurkaczPolonia2815 
10DjokovicSerbia2720 
11ZverevGermania2700 
12NorrieGBR2400 
13BerrettiniItalia23752
14Carreno BustaSpagna2360-1
15SinnerItalia2310-1
La Race aggiornata al mattino di mercoledì 26 ottobre
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement