ATP Parigi-Bercy: Auger-Aliassime inarrestabile! Spazzato via anche Tiafoe

ATP

ATP Parigi-Bercy: Auger-Aliassime inarrestabile! Spazzato via anche Tiafoe

Il 22enne canadese mette a segno la 16esima vittoria consecutiva e conquista la semifinale dell’ultimo Master 1000 dell’anno. Attende il vincente del match Alcaraz-Rune

Pubblicato

il

Felix Auger-Aliassime - Bercy 2022 (foto Twitter @RolexPMasters)
 

(articolo a cura di Viola Tamani)

[8] Felix Auger-Aliassime d. [16] Frances Tiafoe 6-1 6-4

Davanti a un folto pubblico è andato in scena il primo quarto di finale del Rolex Master 1000 di Parigi-Bercy. Se alla vigilia il favorito era sicuramente il canadese Felix Auger-Aliassime, era difficile immaginare un dominio così netto contro l’americano Frances Tiafoe totalmente in balia dell’avversario. In questo caso i numeri non mentono: solo nel primo set, FAA ottiene il 100% dei punti vinta con la prima di servizio. Una prestazione davvero eccellente in tutte le zone del campo, dal servizio alle manovre da fondo campo con traiettorie profonde e angolate, così come nei pressi della rete.

Prosegue dunque il momento d’oro di Aliassime che, concedendo solo game al numero 21 del mondo, si regala la prima semifinale in un torneo Master 1000.

IL MATCH – Parte bene Felix Auger-Aliassime che tiene il servizio a zero, mentre Tiafoe, che sembra lento e in difficoltà negli spostamenti laterali, concede subito una palla break prontamente convertita dal canadese. Il numero 8 del mondo si porta rapidamente sul 3 a 0 con un parziale di 12 punti vinti contro 2. Nel quarto gioco, l’americano concede due palle break, annullate con due ace e si sblocca nel punteggio. Si scambia spesso sulla diagonale di sinistra in questi primi giochi con Aliassime più solido che riesce a tenere i suoi colpi più profondi e a generare maggiore angolo.

Nel sesto game, con un divertente scambio nei pressi della rete, il numero 8 del mondo di procura altre tre palle break e nel settimo gioco chiude il set con una bella stop-volley di diritto. 6-1 in appena 27 minuti di gioco.

Prova a scuotersi Tiafoe, sostenuto anche dal numeroso pubblico desideroso di vedere un po’ di partita ma già nel terzo gioco subisce il break che sarà poi decisivo. Durante il sesto gioco, il canadese cala un po’ di concentrazione e, con due diritti larghi in corridoio e un tentativo di palla corta terminato in rete, è costretto per la prima volta ai vantaggi; ma la partita è completamente nelle sue mani e con un rovescio incrociato che pizzica la linea di fondo e una volée si salva.

Il nono gioco è il più lungo e divertente di tutto il match. Con un doppio fallo sul 30-30, Tiafoe regala ad Aliassime il primo match point che il canadese spreca con una risposta di rovescio larga. L’americano, incitato dal tifo del pubblico, tenta di rallentare il gioco con piccole pause tra un punto e l’altro nel vano tentativo di innervosire Aliassime; alla fine del game durato più di 13 minuti saranno 5 i match point mancati dalla testa di serie n. 8. La pratica è comunque rimandata solamente di qualche minuto: sul primo match point a favore sul suo servizio, il canadese archivia la pratica con un 6-4 in un’ora e 32 minuti di gioco.

Per Aliassime un’ulteriore conferma dell’incredibile stato di forma e della qualità del suo gioco: attende il vincente tra Alcaraz-Rune. Qualsiasi sarà la conclusione di questo torneo, il canadese si presenta alle Finals di Torino come uno dei favoriti (se non il favorito).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement