WTA Dubai: Gauff prevale su Keys nel derby americano, in semifinale trova Swiatek. Iga avanti senza giocare

Flash

WTA Dubai: Gauff prevale su Keys nel derby americano, in semifinale trova Swiatek. Iga avanti senza giocare

Definita la prima semifinale del 1000 degli Emirati Arabi: sarà il replay dell’ultima finale del Roland Garros

Pubblicato

il

Cori Gauff - Australian Open 2023 (Twitter @AustralianOpen)
Cori Gauff - Australian Open 2023 (Twitter @AustralianOpen)
 

Giornata di giovedì dedicata ai quarti di finale del Dubai Duty Free Tennis Championships, primo torneo WTA di categoria 1000 della stagione. Dopo aver lasciato le briciole alle avversarie nei giorni scorsi, oggi non è scesa in campo Iga Swiatek che ha usufruito del ritiro pre-match di Karolina Pliskova per approdare in semifinale: la ceca è stata costretta a dare forfait per aver contratto una forma di infezione virale. La polacca affronterà in semifinale Coco Gauff nella rivincita della finale del Roland Garros 2022. La 18enne di Atlanta si è sbarazzata nel derby americano di Madison Keys: vedremo se la teenager a stelle e strisce saprà mettere in difficoltà la numero 1 del mondo che in questo periodo sembra davvero intoccabile.

[5] C. Gauff b. M. Keys 6-2 7-5

Primo set veramente terribile per Keys. Bastano pochi numeri per descrivere la scarsa qualità del primo parziale dell’attuale numero 23 del mondo: un solo vincente e 22 errori gratuiti. Spesso riesce ad avere il punto in mano, ma manca sempre la conclusione con qualche imperfezione. Dall’altra parte una Gauff molto concreta: un tennis magari non spettacolare, ma estremamente efficace, con il quale prova ad allungare il più possibile gli scambi, raccogliendo il più delle volte gli errori da parte della connazionale. Un parziale chiuso con appena cinque punti persi al servizio per la numero 5 del seeding che mette in campo addirittura l’81% di prime, colpo imprescindibile che le permette di non esporsi all’assalto in risposta della sua avversaria.

Il secondo set sembra aprirsi sui binari dell’equilibrio, ma questa situazione si rompe già nel terzo game: Keys va avanti 40-0 nel game di servizio, sbaglia tre dritti comodi e commette due doppi falli, facendosi rimontare e cedendo la battuta nel momento nel quale doveva cercare di risalire la china e togliere qualche certezza alla 18enne di Atlanta. Break immediatamente recuperato dalla nativa di Rock Island che trova due splendide risposte in allungo di dritto e toglie per la prima volta il servizio a Gauff. L’atteggiamento di Keys è cambiato rispetto al primo set: più palle in traiettoria, meno rischio e più controllo, regalando decisamente meno punti “gratis” all’avversaria. La più giovane delle due statunitensi esce da due situazioni complicate al servizio, una volta da 30-30 e una volta da 15-30 sul 4-5. Keys sembrava essere entrata in ritmo alla battuta, ma sul 5-5 incappa in un deleterio passaggio a vuoto con quattro gratuiti al primo colpo, perdendo il servizio addirittura a zero. Gauff è molto brava nel chiudere con il servizio, giocando due punti in estrema difesa e inducendo l’avversaria all’errore: vincere in due set e non complicarsi la vita è il miglior viatico per avvicinarsi alla sfida contro la numero 1 del mondo Iga Swiatek.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 1000 DI DUBAI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement