Sakkari non può nulla contro Sabalenka: terza finale stagionale per la bielorussa

Flash

Sakkari non può nulla contro Sabalenka: terza finale stagionale per la bielorussa

Vince con merito Aryna Sabalenka: si tratta del diciottesimo successo stagionale.

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka - Indian Wells 2023 (foto Ubitennis)
 

[2] A. Sabalenka b. [7] M. Sakkari 6-2 6-3

Troppa Aryna Sabalenka per Maria Sakkari: è lei la prima finalista del BNP Paribas Open di Indian Wells. La bielorussa vince con merito 6-2, 6-3 in un’ora e 25’. Conquista la sua terza finale stagionale, dopo quella vinta ad Adelaide e poi a Melbourne per il suo primo Slam in carriera.

Per la bielorussa si tratta della diciottesima vittoria in stagione a fronte di una sola sconfitta, quella subita da Krejcikova a Dubai. Adesso attende di conoscere il nome della sua avversaria tra Iga Swiatek o Elena Rybakina, protagoniste della semifinale della parte alta del tabellone.

Gara dominata da Sabalenka che in alcuni momenti ha persino disfatto quanto di ottimo costruito. A parte qualche sbavatura al servizio, ha disintegrato le certezze dell’avversaria, con diverse risposte vincenti di dritto o con colpi potenti con cui ha saputo indirizzare lo scambio. Sakkari, dopo un primo set sottotono, ha provato a reagire nella parte iniziale del secondo set, ma ha dovuto arrendersi al forcing incessante dei colpi della n. 2 del seeding.

Adesso Sabalenka attende di conoscere il nome della sua avversaria tra Iga Swiatek o Elena Rybakina, protagoniste della semifinale della parte alta del tabellone.

IL MATCH – Nella parte bassa del tabellone a contendersi il posto in finale vi sono Aryna Sabalenka e Maria Sakkari, rispettivamente testa di serie n. 2 e 7 del seeding. Cinque i precedenti tra le due, con la bilancia che pende in favore della bielorussa sconfitta, però, nelle ultime due sfide dall’ellenica in entrambe le circostanze alle WTA Finals edizione 2021 e 2022.

Le due tenniste aspettano 30’ prima di cominciare il warm up, poi impiegano 39’ per chiudere il primo set. Problemi a “hawk-eye”, con la tecnologia che ferma l’inizio della prima semifinale del BNP Paribas Open di Indian Wells. Quando tutto viene messo a posto, bastano due game a entrambe per studiarsi. Dopo di che è monologo Sabalenka solida al servizio e con un ritmo incessante alla risposta che costringe la greca a commettere parecchi errori. Aryna si guadagna subito due palle break nel quarto gioco del set e sfrutta la seconda per scappare via sul 3-1. Sakkari replica e strappa il servizio alla sua avversaria alla seconda opportunità che le capita: stavolta deve ringraziare Sabalenka che commette il suo primo doppio fallo sulla palla del controbreak.

Aryna non ci sta e risale da 40-15 per tornare avanti di un break: l’ellenica si complica la vita commettendo un doppio fallo che le toglie certezze al servizio. Sulle seconde palle di Sakkari, la n. 2 del seeding si avventa e fa sentire il peso del suo tennis. Sale rapidamente 5-2 e poi chiude al terzo setpoint un parziale dominato letteralmente.

E’ subito in salita il secondo set per Sakkari che subisce troppo le risposte della sua avversaria. Sabalenka domina col dritto e strappa la battuta alla greca. Poi, però, concede qualcosa nel terzo gioco consegnando di fatto il controbreak all’ellenica.

Un urlo liberatorio di Sakkari sembra scuoterla e con personalità riequilibra il numero dei giochi. Ma come accaduto nel corso del primo set, è il sesto game quello decisivo. Sabalenka alza il ritmo dei suoi colpi e trova punti vincenti anche con il rovescio. Sakkari deve evitare di sbandare, ma non è facile contro la bielorussa. La n. 7 del seeding deve cancellare due palle break, ma, soprattutto, avverte la tensione e non riesce a concretizzare due occasioni di 3-3. Sabalenka si va a prendere il game con due vincenti importanti.

Situazione di pericolo in avvio di settimo gioco cancellata da un colpo di dritto in corsa, quasi disperato, di Aryna che trova lo sconforto di Sakkari, arrabbiata con “hawk-eye” per la non chiamata. E’ il vincente che indirizza il game. Con autorevolezza Sabalenka chiude agevolmente nel nono gioco e festeggia un traguardo prestigioso.  

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement