WTA Madrid: Trevisan ritrova il sorriso sulla terra battuta, Bouchard sconfitta in due set

Flash

WTA Madrid: Trevisan ritrova il sorriso sulla terra battuta, Bouchard sconfitta in due set

L’azzurra affronterà la vincente del match tra Parks e Azarenka. Si tratta della prima vittoria stagionale su terra battuta, la prima nel main draw di Madrid

Pubblicato

il

 

[18] M. Trevisan b. E. Bouchard 6-2 7-5

Martina Trevisan batte Eugenie Bouchard e lo fa in maniera meritata in 1ora e 46′, per 6-2, 7-5. L’azzurra domina col dritto nel primo parziale e nelle fasi decisive del secondo. La n. 285, come suo solito, non ha mollato e ha reso la vita difficile all’azzurra nel finale di gara. Trevisan vince la sua prima partita in main draw a Madrid e si regala la vincente della sfida tra Alycia Parks e Victoria Azarenka. Per l’azzurra si tratta della prima vittoria stagionale su terra battuta. Brava a interpretare le varie fasi della partita, ha saputo ottenere importanti vincenti con il dritto e sfruttare le amnesie al servizio della canadese specie sulla seconda.

INTRO – Si incontrano per la seconda volta in carriera Martina Trevisan e Eugenie Bouchard. Nell’unico precedente aveva vinto Martina nel tabellone di qualificazione degli Australian Open 2022. Nel mezzo, il primo titolo dell’azzurra, i quarti di finale al Roland Garros 2020 e la semifinale nello Slam su terra 2022. Dall’altra parte, per Bouchard, una discesa in classifica fino alla posizione n. 285 attuale a causa di infortunio che l’ha costretta a restare lontano dai campi dal giugno 2021 all’ottobre 2022. Nel torneo madrileno, Bouchard era dovuta passare dalle qualificazioni per raggiungere il main-draw e al primo turno aveva avuto la meglio su Yastremska. Per Martina invece questo incontro è l’esordio sulla terra spagnola perché aveva ricevuto un bye al primo turno.
IL MATCH – Inizia la canadese al servizio con la numero uno d’Italia che si propone subito aggressiva fin dalla risposta. Un doppio fallo di Bouchard concede la prima palla break a Trevisan che non si fa pregare e con un diritto lungolinea da cartolina si porta immediatamente in vantaggio. Martina fa male alla canadese sia col diritto che col rovescio: le rotazioni sembrano dare molto fastidio alla numero 285 WTA che non riesce a controllare le giocate offerte dalla toscana. Anche il servizio si rivela davvero deficitario per Bouchard: nei primi due game di servizio, non riesce a vincere nemmeno un punto con la seconda (0/4). Martina si porta avanti rapidamente di due break; un piccolo passaggio a vuoto gliene fa perdere uno che però conquista di nuovo nel settimo gioco. Avanti 5-2 in poco meno di mezz’ora, serve per il set e chiude meritatamente il primo parziale, 6-2. (Viola Tamani).

Nel secondo set, Trevisan va due volte avanti di un break ma non riesce a imprimere l’accelerazione giusta per chiudere il match. Dopo la sbavatura iniziale l’ex n. 5 al mondo passa per la prima volta a condurre e lo fa con grande personalità. Nel sesto gioco, la canadese smarrisce la prima, l’azzurra, al contrario, entra in maniera molto agevole e si procura tre palle break. Sulla prima il dritto di Trevisan va fuori di poco, sulla seconda riesce a indurre in errore la sua avversaria.

Ma dopo esser stata avanti 30-0, la testa di serie n. 18 subisce i vincenti della sua avversaria che in un “amen” si spinge sino al 5-4. Bouchard è stata brava a non mollare e a trovare una serie di vincenti che hanno creato qualche grattacapo all’azzurra che, appena accorcia nello scambio, subisce il dritto dell’avversaria. Anche nel decimo gioco, Trevisan va avanti 30-0 ma poi viene rapidamente raggiunta da Bouchard sul 30-30. Si porta sulla palla game facendo lavorare molto la canadese che sbaglia di rovescio. Poi il dritto vincente la riporta sul 5-5. E’ Bouchard a comandare gli scambi, ma appena non mette la prima in campo sono dolori. Con una palla corta l’azzurra risale da 30-0 e si porta a palla break dopo uno scambio lunghissimo con tanti capovolgimenti di fronte, l’ultimo dei quali penalizza la canadese. Il dritto torna a funzionare e Martina va a servire per il match.

La sua mano non trema ed è sempre lei a mandare fuori giri l’avversaria. I primi due matchpoint si spengono sul fondo con due dritti sbagliati in lunghezza. Trevisan si scuote e con una volee docile si riporta a un punto dal match. Il rovescio di Bouchard si spegne sul fondo, facendo accendere il sorriso di Trevisan.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement