Paula Badosa si confessa: "Imparare a perdere è la parte più difficile". Il segreto? "Accettare ciò che non puoi cambiare"

Flash

Paula Badosa si confessa: “Imparare a perdere è la parte più difficile”. Il segreto? “Accettare ciò che non puoi cambiare”

La 25enne spagnola si racconta, senza filtri, in un’intervista per la rivista Glamour

Pubblicato

il

Paula Badosa - WTA Charleston 2023 (foto: twitter @CharlestonOpen)
 

Paula Badosa è una ragazza che non ha mai smesso di credere in sé stessa, sin dai suoi primi passi, sempre con la racchetta in mano. A soli 16 anni viene convocata da Conchita Martínez per giocare la Federation Cup con la squadra spagnola. Poco dopo si aggiudica il Roland Garros nella categoria individuale juniores. Non è ancora maggiorenne quando debutta nel circuito WTA. Nel 2021 ha conquistato il torneo 1000 di Indian Wells, diventando la prima spagnola della storia a imporsi nel torneo californiano. In una lunga chiacchierata con la rivista Glamour la 25enne trae un bilancio della sua carriera, soffermandosi sulla pressione che comporta stare al vertice.

“È pazzesco. Per me il circuito del tennis è il più intenso che ci sia. Inizi l’anno a gennaio, in Australia, e lo finisci a novembre, in Giappone, dopo aver attraversato tutti i continenti. Diventa molto intenso. La cosa buona è che sto facendo quello che mi piace, che alla fine è una passione. Ma è ancora mentalmente molto impegnativo. Ieri stavo atterrando qui dagli Stati Uniti. Oggi sono a Madrid e dopodomani sono in Germania”. Chissà che mal di testa con tutto quel jet lag: “A volte non riesci a dormire o a riposare bene e allora devi arrenderti. È come essere sempre contro il tempo.

Quanti sacrifici comporta essere al vertice, e rimanerci? Il ritiro della tennista Ashleigh Barty, a 25 anni, da numero 1 del ranking è un caso isolato o avvisaglia di qualcosa di più grande? “Per me la cosa più importante è l’ambiente che hai intorno a te, come ti affidi a loro, perché alla fine è molto intenso. A volte la tua testa non è preparata a sopportare tutta quella pressione, la gestione del fatto di giocare davanti a 20.000 persone, la stampa, te stessa. Si accumulano molte cose. Inoltre, ci sono i social network, che è anche qualcosa che influenza. Ecco perché ci sono giocatori che si ritirano, che provano ansia, depressione”

In questo ambiente che agglomera pressione, come si impara a perdere? Imparare a perdere è la parte più difficile per me. Giochiamo ogni settimana e c’è un giorno della settimana in cui perderai. Durante un anno molto buono, puoi vincere due o tre tornei. Sai già che perderai gli altri ed è per questo che devi allenare la testa per imparare a perdere, che è una delle cose che è stata più difficile da capire per me. Inoltre, che dal fallimento si possono trarre cose positive e che ogni settimana è una nuova opportunità”. Quindi è la mente è la chiave di volta? “Alla fine diventa molto mentale, sei molto sola. Tu, in campo contro un altro rivale, che vuole anche batterti. È come una partita a scacchi. Ogni settimana arrivi a un punto in cui vai davvero oltre il limite”.

Quanto è importante, per l’ex n.2 del ranking, la gestione del suo corpo? Quale è il suo rapporto con il suo strumento di lavoro? È un’altra parte che impari a gestire. Ci sono infortuni, poi ci sono momenti in cui il tuo corpo non può sopportare altro carico. La dieta è molto importante, è la tua benzina. Stai costantemente analizzando: ora mangerò questo, mi riposerò ora che posso, camminerò più del necessario perché potrei essere un po’ più stanca perché ho qualche giorno per riprendermi”.

Come affronta Badosa quell’altra parte dell’essere un atleta d’élite che è la pubblicità? “Molto bene, ma devo essere sincera, non è una parte che mi piace molto. So che è quello che devo fare, fa parte di me, della mia vita e del mio lavoro, ma quello che amo è giocare a tennis”. Parlando di parità di genere, sono passati 50 anni dalla vittoria di Billie Jean King per aver equiparato lo stipendio del tennis maschile a quello femminile, agli US Open. L’uguaglianza nel tennis è in buona salute seconda Paula? “Tutto ciò che Billie Jean King ha fatto per noi e continua a fare è impressionante, lottando per pareggiare il tennis maschile e femminile. La verità è che hanno fatto un ottimo lavoro.  Stiamo ancora lottando per questo oggi, ma penso che siamo sulla strada giusta”.

E come si gestisce la paura? Conviverci è la via più salutare? “Assolutamente. Tutti abbiamo paura, a volte, di affrontare qualcosa. Sei spaventato, nervoso. La mia personalità mi spinge ad affrontarlo, qualunque cosa accada. E anche se sei spaventato a morte, esci in pista, o dovunque tu debba andare, e fai del tuo meglio. Forse quel giorno non sei al 100 percento, che è quello che vorresti, ma devi comunque dare tutto. Questo atteggiamento ti rende un atleta e una persona migliore“. Quando hai avuto paura? “Molte volte prima di andare a una partita di tennis. Se è importante, hai molta paura, sei molto nervoso che vada storto, che non vada come vorresti, di niente, e non importa perché devi uscire e affrontarlo”.

Guardandoti indietro, sei molto giovane, ma hai già imparato e vissuto tanto, ne sei consapevole? Assolutamente. Sono la persona che sono oggi grazie a tutti i viaggi, tutte le diverse culture che ho conosciuto, le persone, tutte le esperienze, le decisioni che ho dovuto prendere sin da quando ero molto giovane. Si cresce molto in fretta e si imparano cose che forse non si era in grado di fare in quel momento età, ma dovevi farlo per necessità. Per me la cosa più importante da imparare è stata essere forte, migliorarmi ogni giorno e accettare di stare bene con ciò che non posso controllare, il che è molto in questo sport”.

 Chiudendo la chiacchierata a Paula viene chiesto come si staccherà da tutto questo un giorno. Se è consapevole che prima o poi arriverà il giorno dove tutto questo finirà. “Sono un tennista e morirò facendo la tennista. Anche se andrò in pensione, è così e sarà sempre così per me, perché è quello che faccio da quando avevo sette anni e lo adoro”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement