[Elite_video_player id=”1″]
L. Sonego b. J. Chardy [PR] 6-2 6-1
Lorenzo Sonego festeggia i suoi 28 anni con un successo netto contro Jeremy Chardy: il francese quest’anno ha giocato appena quattro partite ufficiali in singolare e ha mostrato anche oggi di essere sul viale del tramonto. Una partita di ordinaria amministrazione per il numero 48 del mondo che approda così al secondo turno dove affronterà Yoshihito Nishioka: un avversario sicuramente alla sua portata.
Primo set: fase di studio, poi scatto Sonego
L’avvio di match non è particolarmente esaltante con diversi errori da parte di entrambi che devono acquisire sensazioni e colpire palle per entrare in ritmo. Chardy mostra la poca condizione fisica e i pochi match nelle gambe già nel quarto game, quando commette un paio di errori grossolani nei pressi della rete, regalando di fatto il break a Sonego da una situazione di 40-0. Un break che dà sicurezza e tranquillità al torinese che domina sempre di più il campo e riesce a piazzare anche il doppio break per chiudere il set sul 6-2 con un bellissimo dritto inside-in in controbalzo.
Secondo set: monologo Sonego
Nel secondo set il tramaccio è simile al primo: una partenza a rilento per entrambi e poi è Sonego a trovare il break non appena riesce con continuità a rispondere nei turni di servizio del suo avversario. Il piemontese va avanti 4-1 in maniera piuttosto rapida. Chardy ha un paio di opportunità per accorciare sul 2-4, ma poi sbaglia tre volte di fila con il dritto e Lorenzo si inventa un bellissimo dritto a sventaglio per il break del 5-1. L’azzurro rimonta da 15-30 con due prime vincenti e chiude sul 6-1 un match assolutamente a senso unico. Lorenzo, a fine partita, ha dedicato la vittoria al suo amico Matteo Berrettini, che ha dovuto saltare questo torneo per infortunio. “Ci manchi Matteo”, la scritta sulla telecamera. Lorenzo Sonego che festeggia il suo compleanno a fine partita con una torta e il “buon compleanno” cantato da tutto il Campo Centrale. “Voglio far divertire” ha detto il torinese che vuole far bene a Roma, in un torneo che l’ha visto arrivare in semifinale nel 2021.