WTA Roma: Osorio fa l'occhiolino alla pioggia e sorprende Garcia. Finisce la corsa di Kenin, avanti Kalinina

Flash

WTA Roma: Osorio fa l’occhiolino alla pioggia e sorprende Garcia. Finisce la corsa di Kenin, avanti Kalinina

Upset di giornata messo a segno dalla colombiana. Inizia male la giornata americana, con le sconfitte dell’ex n.4 al mondo e Townsend

Pubblicato

il

Osorio Serrano - Roland Garros 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

I ritardi, gravosi, per pioggia, comunque non compromettono del tutto la bellezza degli Internazionali BNL d’Italia e soprattutto delle storie che ci sono nelle partite che vanno in campo. A prendersi la copertina della giornata (finora) è senza dubbio Maria Camila Osorio (tante promesse, si inizia ad intravedere qualcosa), capace di eliminare la n.5 del seeding Caroline Garcia dopo una partita magistralmente interpretata. Non buone invece le notizie (in attesa di Gauff e Keys) per la truppa americana, che perde qualche pezzo tra le giocatrici approdate al terzo turno.

[Q] C. Osorio b. [5] C. Garcia 6-4 6-4

É una giornata pesantemente condizionata dalla pioggia quella del primo sabato in quel del Foro Italico. E, complice il tempo e le continue interruzioni, c’è una partita non all’altezza della n.1 di Francia, opposta a Osorio sul Campo Centrale. La pioggia che ha reso il campo più pesante sicuramente costituisce un vantaggio per la colombiana, giocatrice che sa tenere bene da fondo campo e tenere lo scambio lungo, impedendo a Garcia di anticipare la palla e trovare un ritmo costante e veloce come le piace. Ingredienti che, dopo un primo parziale lungo e con la colombiana tendenzialmente sempre in plancia di comando, hanno permesso alla n.100 al mondo di portarsi avanti di un set. Il secondo, che dopo i primi due game viene interrotto nuovamente per pioggia, vede la francese proseguire una partita fallosissima e con poche chiavi tattiche per arginare l’ottima partita di Osorio.

La n.100 del mondo a metà parziale, districandosi tra palle lente e variazioni, seguite da buone accelerazioni, trova anche il break di vantaggio, con il fattore del campo pesante che si sente eccome. Poco dopo, scampando ad un’ennesima eventuale interruzione per pioggia, Osorio chiude la seconda vittoria in carriera contro una top 10, con un altro 6-4 abbastanza netto. Nell’ultimo game la colombiana frena anche un ultimo tentativo di rientro da parte della francese, apparsa costantemente in difficoltà e raramente capace di trovare continuità quantomeno in risposta così da strappare il ritmo all’avversaria. Una prestazione luccicante della colombiana in un giorno offuscato dalla pioggia in quel di Roma le consegna un ottavo di finale, il terzo in carriera (due anni dopo la semifinale a Belgrado), e primo in un WTA 1000. Affronterà, in una partita decisamente aperta per quello che oggi la n.100 al mondo ha mostrato, una tra Magda Linette e Beatriz Haddad Maia.

Non prosegue invece la corsa di Sofia Kenin. L’americana, dopo la sorprendente vittoria contro la n.2 al mondo Aryna Sabalenka, si è arresa senza giocare al massimo contro Anhelina Kalinina, tds n.30, per 6-4 6-2. L’ucraina, dopo i primi 4 game di assestamento con break e contro-break, ha vinto poi 10 dei successivi 14 game, senza permettere mai realmente di entrare nel match all’americana, incapace di rimettere in campo la gran prestazione mostrata contro Sabalenka. Agli ottavi Kalinina attende ora la vincente di Keys-Azarenka, uno dei match più attesi della giornata. Parlando di giocatrici americane, non è andata tanto meglio a Taylor Townsend. La n.168 al mondo, lottando nonostante la pesantezza del campo e la superficie non esattamente preferita, si è arresa alla cinese Xiyu Wang, vincitrice con il punteggio di 6-2 0-6 7-5. La 21enne mancina dunque, giocatrice di ottima sostanza che può essere una cliente bella scomoda nelle giornate di luce, approda al primo ottavo della carriera in un WTA 1000, dove troverà una tra la più celebre connazionale Zheng, tds n.22, e l’ungherese Bondar.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement