Wimbledon, Djokovic tocca quota 35 finali Slam: è record. Salgono a 34 le vittorie consecutive a Church Road

Flash

Wimbledon, Djokovic tocca quota 35 finali Slam: è record. Salgono a 34 le vittorie consecutive a Church Road

Novak supera Chris Evert nella classifica all time ed è a un passo dall’ottavo titolo ai Championship come Federer

Pubblicato

il

Novak Djokovic – Wimbledon 2023 (foto via Twitter @Wimbledon)
 

Novak Djokovic: l’uomo che sta battendo ogni record. Parlare di numeri alla volte stanca, perché scompone lo sport in cifre che non trasmettono emozioni. Le statistiche, però, piacciono ai giornalisti, e, in questo caso, sono la testimonianza concreta della grandezza di un campione. Novak Djokovic sta scrivendo la storia del tennis ad ogni sua apparizione in campo e i numeri lo dimostrano meglio di qualsiasi altra cosa: grazie alla vittoria su Sinner arrivano la trentacinquesima finale Slam e la trentaquattresima vittoria consecutiva a Wimbledon. Vediamo più da vicino queste cifre.

Novak aveva raggiunto, sul gradino più alto del podio tra gli uomini, Roger Federer a quota 46 semifinali nei quattro tornei Major, grazie al successo contro Rublev. La già menzionata vittoria sull’azzurro Sinner (6-3 6-4 7-6(4) il punteggio finale), porta il serbo a segnare un nuovo record: supera, infatti, Chris Evert nella classifica all time per numero di finali nei tornei dello Slam: Evert 34, il serbo, come detto, 35. Questo stesso successo fa, inoltre, proseguire una striscia vincente a Wimbledon che dura dal 2017 per Nole. L’ultima sconfitta risale ai quarti di finale contro il ceco Berdych, dove il serbo si ritirò all’inizio del secondo set. Se si guarda alle sconfitte sul Campo Centrale dell’All England Club, la statistica è ancora più impietosa per i rivali di Djokovic. L’ultimo capace di batterlo sul centrale è stato Andy Murray nel 2013 in finale (6-4 7-5 6-4 per lo scozzese in quell’occasione).

Carlos Alcaraz avrà l’ingrato compito di provare a fermare non solo la corsa al ventiquattresimo titolo Major di Nole, ma anche la sua striscia di 34 successi consecutivi sui prati londinesi. Per Carlos sarebbe il primo titolo a Wimbledon in carriera, per Djokovic l’ottavo – eguaglierebbe il record di Federer–, il quinto di seguito. E come se non bastasse, in palio domai ci sarà anche la prima posizione del ranking. I numeri sono questi. Appuntamento con la storia fissato per domenica 16 luglio alle 15 (orario italiano).

Sara Zabeo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement