ATP Challenger "Città di Trieste": i favoriti e tanta Italia nei quarti

Challenger

ATP Challenger “Città di Trieste”: i favoriti e tanta Italia nei quarti

Si disputano oggi i quarti del Challenger 100 triestino. Insieme ai principali favoriti, Marozsan, Martinez e Gaston, ancora in gara ben tre italiani: Passero, Della Valle e Napolitano

Pubblicato

il

Francesco Passero - Trieste 2023 (foto: Tennis Events FVG)
 

Si giocano a partire da oggi pomeriggio i match dei quarti di finale del Challenger “Città di Trieste”, che si disputa nella città giuliana, sui campi del TC Triestino. Non poche le sorprese nei primi due turni del torneo organizzato dalla Tennis Events Fvg. A partire dagli exploit di due qualificati, il francese Kyrian Jacquet e l’italiano Stefano Napolitano, che sono tra gli otto che si giocheranno oggi l’ingresso in semifinale. Sugli scudi in particolare il 28enne biellese, che prima ha eliminato un ex top 100 come Alessandro Giannessi e poi dopo una battaglia durata oltre tre ore ha superato 7-6 al terzo l’ottava testa di serie, il ceco Zdenek Kolar, annullando ben tre match point nel secondo parziale.

Insieme al tennista piemontese ci sono anche altri due italiani ancora in tabellone: il campione uscente Francesco Passero, che nella prosecuzione del match sospeso per pioggia mercoledì sera ha avuto la meglio sulla grande promessa croata Dino Prizmic, vincitore del Roland Garros juniores lo scorso giugno, per 6-2 al terzo. Il terzo tennista della penisola è Enrico Della Valle, che non poteva onorare meglio la wild card concessa dall’organizzazione: dopo aver avuto la meglio per 7-6 al terzo sul tennista di Taipei Chun-Hsin Tseng, al termine di un match durato oltre quattro ore e in cui ha annullato anche lui tre match point (nel tie-break decisivo), si è reso protagonista dell’eliminazione in due set di uno dei protagonisti più attesi qui a Trieste, il 21enne Flavio Cobolli, n. 7 del seeding.

Per quanto riguarda i principali favoriti, il n. 1 del seeding e unico top 100 in tabellone, l’ungherese Fabian Marozsan, dopo aver regolato in due set l’argentino Villanueva, ha invece dovuto lottare per quasi due ore e mezza per avere la meglio solo 7-5 al terzo contro un altro giovane talento azzurro come Matteo Gigante. Non ha lasciato invece nessun set per strada la testa di serie n. 2, lo spagnolo Pedro Martinez, che ha dovuto faticare un po’ di più solo nel secondo parziale del secondo turno contro l’altra wild card italiana, Marcello Serafini, chiuso per 7-5. Detto che il posto del n. 3 del seeding, il cileno Tomas Barrios Vera è stato preso proprio dal giocatore che lo ha sconfitto al primo turno, l’ex top 100 argentino Guido Andreozzi, è approdata ai quarti anche la testa di serie n. 4, il talentuoso 22enne francese Hugo Gaston. L’ex n. 58 del mondo, reduce dalla vittoria al Challenger di Iasi, in Romania, è il giocatore che probabilmente ha convinto di più sinora sulla terra battuta triestina: prima ha lasciato un solo game a Salvatore Caruso e poi ha chiuso con un bagel nel set decisivo il match contro l’argentino Burruchaga, che era riuscito ad aggiudicarsi il secondo parziale.

Ecco i match in programma oggi: si parte non prima delle 14 con il derby transalpino Gaston-Jacquet e a seguire le sfide Passero- Andreozzi e Martinez-Napolitano. Chiuderà la giornata il match serale Marozsan-Della Valle.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement