Torna il grande tennis in Cina: a Zhuhai il primo torneo ATP post pandemia

ATP

Torna il grande tennis in Cina: a Zhuhai il primo torneo ATP post pandemia

“Parterre de rois” per i Zhuhai Championships: Medvedev, Khachanov, Murray, Sonego e Korda tra i contendenti al via dal prossimo 20 settembre

Pubblicato

il

Adrian Mannarino e Alex de Minaur – ATP Zhuhai 2019 (foto via Twitter @ZhuhaiChampions)
 

La Cina si mette ufficialmente alle spalle la pandemia anche nel tennis. Si torna a giocare un torneo del Tour ATP in terra cinese e precisamente a Zhuhai. A partire dal 20 settembre campioni del calibro di Andy Murray e Daniil Medvedev, vincitori di Grande Slam, si ritroveranno per dar battaglia a un torneo “250” che si preannuncia molto interessante. Ci saranno anche Karen Khachanov, Cameron Norrie e Aslan Karatsev.

Nell’eccezionale Hengqin International Tennis Center vedremo all’opera anche Borna Coric, ex campione del Cincinnati Masters, e il talentuoso americano Sebastian Korda.

Certa la presenza anche di Tomas Martin Etcheverry, giocatore agli inizi della sua carriera nell’ATP Tour e che ha messo in luce il suo potenziale con un’impressionante corsa ai quarti di finale del Roland Garros a giugno. Con lui anche il numero 1 d’Olanda Tallon Griekspoor, reduce da una finale a Washington il mese scorso.

Sul cemento di Zhuhai anche il tedesco Jan-Lennard Struff che ha raggiunto la finale del Masters di Madrid e dell’Open di Stoccarda nel 2023, gli americani Mackenzie McDonald e J.J. Wolf, l’italiano Lorenzo Sonego e il giapponese Yoshihito Nishioka. In tabellone l’ex numero 1 juniores Juncheng Shang.

Il diciottenne cinese ha vinto la sua prima partita del Grande Slam all’Australian Open a gennaio e ha mostrato un notevole potenziale nell’ATP Tour in questa stagione.

Il direttore del torneo dei Campionati di Zhuhai, Leon Sun, è entusiasta dell’alto livello dei partecipanti e ha affermato che si tratta di un segno di approvazione sia per l’evento che per la città: “Siamo entusiasti di accogliere tanti dei migliori giocatori del mondo a Zhuhai per il ritorno di un torneo che offre ai nostri fan l’opportunità di vedere i loro beniamini dal vivo e, ai giocatori, la possibilità di vivere la nostra bellissima città“.

La presenza di tanti Top20 testimonia quanto sia stata popolare la prima edizione dei Campionati di Zhuhai nel 2019 vinta da Alex de Minaur. Andy Murray, tre volte campione del Grande Slam, aveva dichiarato, all’inizio di quest’anno che non vedeva l’ora di tornare a Zhuhai, che ha descritto come “una bellissima città con grandi tifosi”.

Medvedev, campione degli US Open, ha espresso tutta la sua felicità per il torneo: “Non vedo l’ora di vedere la città e lo stadio, di entrambi ho sentito parlare molto bene. Sarà bellissimo giocare di nuovo davanti ai tifosi cinesi dopo tre anni di lontananza“.

Zhuhai è una delle 11 principali città cinesi della Greater Bay Area, una regione che ospita oltre 71 milioni di persone. È considerata la città ideale per ospitare un torneo ATP Tour 250 di qualità.

La finale del torneo di Zhuhai si svolgerà nella notte di martedì 26 settembre. Ciò consentirà ai tifosi di assistere nel week end alle gare del secondo turno e dei quarti di finale in programma sabato e domenica.

Ulteriori wildcard per il torneo di Zhuhai verranno annunciate nel prossimo mese.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement