US Open, Tiafoe: “Tutti voglio vedermi fare bene, ci sono tantissime aspettative”

Flash

US Open, Tiafoe: “Tutti voglio vedermi fare bene, ci sono tantissime aspettative”

In attesa del derby con il diciassettenne Tien, Frances Tiafoe dice di avere imparato a gestire con più leggerezza le pressioni

Pubblicato

il

Frances Tiafoe – @BOSS OPEN via ATPTour.com
 

Per un americano, disputare lo US Open ha un sapore speciale. Specie se sei relativamente da poco entrato nella top 10 a livello mondiale, ed è così anche per Frances Tiafoe. A proposito della partecipazione all’ultimo Slam stagionale, ha dichiarato: “Sono tutti piuttosto entusiasti di venire a vedermi giocare. Tutti vogliono vedermi fare bene. Ovviamente c’è un certo grado di aspettativa. Ma alla fine sono pronto per correre e giocare un tennis di alto livello. Al di là di tutto, questo è uno dei posti dove mi piace davvero giocare. Semplicemente è divertente. È super divertente! L’atmosfera è pazzesca. Mi darà la carica: è sicuro.”

Frances, che ha dichiarato di sentirsi in grande fiducia, ha fatto poi il punto sul tennis in America in generale. “Penso che il tennis americano stia vivendo un fantastico momento. Tommy Paul sta giocando un ottimo tennis. Fritz, io stesso. Ci sono Chris, Ben, Korda”

Ha poi parlato dell’eredità di Andy Roddick, a 20 anni esatti di distanza dal successo allo US Open 2003:

Ovviamente quello che Andy ha fatto nel ’03 è stato incredibile. Spero che anche noi potremo un giorno faremo qualcosa di simile. E se accadesse proprio qui… beh sarebbe incredibile!”

Dopo la delusione di Wimbledon, causata anche dalla pressione e aspettative eccessive, Tiafoe sembra avere imparato delle lezioni e avere abbracciato un approccio… più leggero. E più maturo. “Penso che a volte le persone rendano il momento più grande quello che debba essere. Alla fine è un singolo incontro di tennis. Ne abbiamo giocati così tanti. Esci e quello che devi fare è goderti il gioco. Si spera che vincerai, hai sudato così tanto per essere in quella posizione. Non c’è però bisogno di dire: ‘Questo è il momento, oppure adesso il mondo finirà!’. Penso che sia più o meno quello che è successo lì [a Wimbledon]. Il mio approccio ora è totalmente diverso. Sarò semplicemente me stesso, e mi divertirò. Qualunque sia il risultato, mi divertirò. E qualunque cosa accada posso conviverci alla fine della giornata, in ogni caso.”

Un cambiamento di mentalità è stato spesso il preludio di risultati positivi per molti giovani tennisti. Sarà così anche per Frances Tiafoe in questo US Open 2023? Non vediamo l’ora di scoprirlo.

Gian Luca Tilocca

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement