US Open, Sabalenka rimonta da urlo: "Una semifinale folle. Non ero in grado di fare nulla. Poi..."

Flash

US Open, Sabalenka rimonta da urlo: “Una semifinale folle. Non ero in grado di fare nulla. Poi…”

“Contro Gauff sarà un’altra battaglia. Lei è affamata e non ha nulla da perdere”

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka - US Open 2023 (Twitter @usopen)
Aryna Sabalenka - US Open 2023 (Twitter @usopen)
 

Esaltante vittoria in rimonta per Aryna Sabalenka nella seconda semifinale dello US Open. La bielorussa, già certa di salire in vetta al ranking WTA a fine torneo, ha subito il gioco scintillante della sua avversaria Madison Keys, numero 17 del mondo, per tutto il primo set, rimediando un rotondo 6-0. Sabalenka, però, è riuscita a rientrare e trasformare il match in una battaglia, conquistandosi l’accesso alla sua seconda finale Slam stagionale con il punteggio di 0-6 7-6(1) 7-6(10-5). “È stata una partita incredibile”, dice la bielorussa a fine partita. “Lei ha giocato un tennis pazzesco. E sono molto fiera di me per essere stata in grado di ribaltare il match e vincere, perché è stato incredibile”.

Domanda. Puoi parlarci di che cosa ti passava per la testa nel primo e nel secondo set? E di quando le cose hanno iniziato a fare click per te, che cosa ti sei detta per cercare di lasciare andare tutto e tornare nel match?

Sabalenka: “È stato folle. Ero dappertutto. Pensavo: ‘Che cosa posso fare? Lei sta giocando in modo incredibile, schiacciando tutto’. Non ero in grado di fare niente. Non avevo controllo del match. Continuavo a dirmi ‘okay, sarà così? Devi continuare a provarci, stare lì e spingere. Forse sarai in grado di girare questa partita’. Fortunatamente, in qualche modo magicamente, non so come sono riuscita a cambiarla”.

D. Hai avuto ovviamente molte semifinali difficili dove hai dovuto gestire delle rimonte. Quanto gratificante è essere dall’altra parte e dover rimontare così e forse esorcizzare qualche demone?

Sabalenka: “Ovviamente cercavo di ricordarmi che ho perso molti match difficili. Un giorno tutti quei match dovevano aiutarmi in qualche modo. Questo tipo di pensiero mi ha aiutata a rimanere nella partita e mi ha dato speranza di poter girare il match. La partita non è finita fino all’ultimo punto e dovevo continuare a lottare, cercare di trovare il mio ritmo, il mio gioco e me stessa. Magicamente l’ho trovato e sono stata in grado di cambiare la partita e vincere”.

D. È stata la tua miglior vittoria in rimonta considerate le circostanze? Il ritardo del primo match e quelle insolite circostanze hanno contribuito a quel tuo inizio nel primo set?

Sabalenka: Non molto. Durante la pausa mi dicevo che era una cosa che non potevo controllare. Quindi non ho speso energie su quello. Ero con il mio team. Parlavamo, quindi tutto andava bene. Penso solo che lei ha giocato del tennis incredibile. Pensando alle rimonte, ne ho avuta una incredibile l’anno scorso dal 1-5 contro Kanepi. Ma tutte le rimonte sono diverse. Questa è stata certamente una delle migliori (sorride). Sono molto fiera di essere riuscita a cambiare la partita”.

D. Hai già vinto una volta quest’anno contro Coco. Su che cosa ti concentrerai per la finale?

Sabalenka: “Onestamente direi che lei ha giocato molto meglio che in quel match, quand’era, a Indian Wells? È migliorata molto. È una giocatrice diversa. Non penseremo a quella partita. Andando verso la finale, penso che mi dovrò concentrare su me stessa e prepararmi a un’altra battaglia. Non importa cosa succederà, dovrò continuare a lottare e giocare al meglio. Non c’è molto altro che puoi fare. Devi solo stare lì e lottare”.

D. Un’altra partita contro un americana sull’Ashe, saprai già quindi come sarà.

Sabalenka: “Certamente preferirei avere qualcun altro o che il pubblico sia uguale per entrambe le giocatrici (ride). Ma sì, il match di oggi penso mi aiuterà nella finale, perché sarò tranquilla con quel tifo. Sarò a posto. Sto ancora sperando che qualcuno faccia il tifo per me. Solo un po’, solo in alcuni momenti, per favore (ride)”.

D. Che cosa rende Coco Gauff un avversaria così difficile da affrontare? Cosa pensi che avere l’esperienza degli Australian Open e aver giocato una finale Slam e l’averla vinta ti aiuterà questo weekend?

Sabalenka: “Prima la domanda su Coco. Penso che si muova veramente bene. È affamata. Non ha niente da perdere. Sa che il pubblico la supporterà. Penso che questo la renda un’avversaria difficile. Serve anche molto bene. Poi penso che la finale dell’Australian Open mi aiuterà con tutte le emozioni che ho vissuto quella volta. Questa finale sarà diversa. […] Quella finale mi aiuterà, perché so che emozioni aspettarmi. So come gestirle. Mi aiuterà da un punto di vista emotivo”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement