ATP Finals, il sorteggio da Torino: Sinner con Djokovic, Tsitsipas e Rune

ATP

ATP Finals, il sorteggio da Torino: Sinner con Djokovic, Tsitsipas e Rune

La cerimonia in diretta dal Grattacielo Intesa Sanpaolo

Pubblicato

il

Trophy Tour Nitto ATP Finals Gallerie d'Italia, Torino - Credit Michele D'Ottavio
 

dal nostro inviato a Torino

Dal 12 al 19 novembre i migliori otto tennisti della stagione si sfideranno a Torino per la 54^ edizione delle Nitto ATP Finals. Presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, sono in corso di svolgimento i sorteggi del Round Robin.

ATP Finals 2023, i gironi del singolare

GRUPPO “VERDE”

  • Novak Djokovic
  • Jannik Sinner
  • Stefanos Tsitsipas
  • Holger Rune

GRUPPO “ROSSO”

  • Carlos Alcaraz
  • Daniil Medvedev
  • Andrey Rublev
  • Alexander Zverev
ATP Finals 2023, i gironi

ATP Finals 2023, i gironi del doppio

GRUPPO verde

  • Dodig – Krajicek
  • Gonzalez – Roger Vasselin
  • Granollers – Zeballos
  • Gonzalez – Molteni

GRUPPO rosso

  • Koolhof – Skupski
  • Bopanna – Ebden
  • Ram – Salisbury
  • Hijikata – Kubler

Sorteggio ATP Finals 2023, la diretta LIVE: gli interventi dei protagonisti

15.59 – E’ il momento del sorteggio, in corso i preparativi. Qui tutte le informazioni. Guida il sorteggio Mr Gerry Armstrong, supervisor dell’ATP. Con lui Virginia Borla, di Intesa Sanpaolo. Al sorteggio dei gruppi del singolare partecipa Sam Strijckmans. di Nitto.

15.54 – Mister Sam Strijckmans di Nitto: “Ormai è il terzo anno qui, per noi Torino sta diventando una seconda casa. Noi abbiamo sempre dato supporto alle persone che si cimentano con le sfide. Come title sponsor è un onore essere qui e vorrei esprimere gratitudine a tutti i partner che fanno sì che questo sia un evento così straordinario. Il nostro impegno qui va di pari passo con l’impegno nel creare un miglior ecosistema e una miglior società. Accoglieremo spettatori da tutto il mondo, è un grande impulso per la città di Torino, per l’Italia e per Nitto. Let the games begin”.

15.51 – Ecco ora l’assessore regionale allo Sport e alle Politiche Giovanili, Fabrizio Ricca: “L’aumento dei tesserati FITP in Piemonte ci fa sperare che un altro Sinner possa nascere da noi. E poi le ricadute sul territorio sono molto importanti. Per questo le ATP Finals di quest’anno sono la ciliegina sulla torta sulla vocazione sportiva del territorio. Il tennis sarà il maggiore protagonista ma potremmo fare un’Olimpiade per tutti gli sport che portiamo sul territorio. Miglioreremo ancora il prossimo anno e saremo al fianco del presidente Binaghi per fare tanta strada insieme”.

15.46 – Ora è il momento dell’intervento di Stefano Lo Russo, sindaco di Torino. “Per la prima volta abbiamo un italiano direttamente qualificato e siamo orgogliosi di ospitarlo nella nostra città. Questi eventi sono molto importanti per gli atleti, per il movimento ma anche per le giovani generazioni. In un momento molto complicato per le notizie che arrivano da tutto il mondo è difficile far passare messaggi positivi ma lo sport è un linguaggio internazionale che non conosce barriere. Parla alle giovani generazioni e l’esempio che danno questi campioni ci fa sperare che tanti giovani possano intraprendere un percorso sportivo. Noi ce l’abbiamo messa tutta e il rapporto con la Regione è stato molto positivo. Sono certo che in questa edizione e con le prossime due saremo competitivi per il nostro obiettivo che è quello di tenere le ATP Finals per altri cinque anni a Torino. Faremo di tutto per farcela, intanto pensiamo a questa edizione e tifiamo tutti per Jannik Sinner”.

15.43 – Si collega a distanza Marco Mezzaroma, presidente Sport e Salute. “I numeri che ha citato il presidente Binaghi sono assolutamente importanti per quanto riguarda Torino e il Piemonte. Io voglio concentrarmi su un dato, quello relativo all’aumento vertiginoso del numero dei tesserati FITP in Piemonte in coincidenza con l’arrivo delle Finals. Questo significa che i grandi eventi producono risultati straordinari per lo sport di base. Devo dare atto al presidente Binaghi che la sua attività per lo sport di base è di assoluto rilievo. Anche io mi auguro che le ATP Finals possano rimanere in Italia il più a lungo possibile”.

15.35 – Parla ora Massimo Calvelli dell’ATP: “La stagione del circuito quest’anno è stata molto appassionante: sono emerse nuove rivalità, nuovi personaggi, e c’è stata un’appassionante rivalità generazionale tra Djokovic e Alcaraz per la vetta del ranking. Quest’anno abbiamo un campo partecipanti alle Finals che probabilmente è il migliore degli ultimi anni secondo quanto dicono molti addetti ai lavori. Abbiamo un’icona come Djokovic, che ha vinto sei volte, e tre giocatori che si sono qualificati per la prima volta, come Alcaraz, Sinner, l’idolo di casa che riceverà grande supporto, e Rune; altri tre vincitori di ATP Finals come Medvedev, Zverev e Tsistipas, e un altro partecipante abituale come Rublev. Io non venivo a Torino da tantissimi anni, è stata una bellissima sorpresa. Ho vissuto in prima persona il passaggio delle ATP Finals da Londra a Torino. Nel 2020, primo anno del mio mandato, si giocava ancora a Londra. Con il passaggio a Torino l’evento ha acquisito una identità precisa. Ciò che mi ha colpito è che la comunità cittadina e non solo è pienamente coinvolta con un’energia incredibile; l’altra cosa è che c’è la capacità di innovare e provare cose nuove, dalla show production intorno all’evento al desiderio di concentrarsi su tematiche importanti come la sostenibilità. La speranza nostra è di concentrarsi sempre di più sui fans per regalare a tutti un’esperienza indimenticabile”.

15.25 – Parola al presidente FITP Angelo Binaghi, che dopo i ringraziamenti di rito elenca i dati della biglietteria: “su 166.470 biglietti vendibili al momento ne sono stati venduti 160.612, con una capacità del palazzetto di 176.985 posti nelle quindici sessioni di cui parliamo. La percentuale di riempimento totale, considerando anche i posti riservati a stampa, ospiti e giocatori, è del 96.7%. Il 40.2% dei biglietti è stato venduto all’estero, con i mercati principali rappresentati da Svizzera, Germania, Inghilterra e Brasile. E non ne abbiamo venduti nemmeno uno in Arabia Saudita – è il riferimento caustico di Binaghi -. Nei prossimi giorni arriveremo ad avere il sold out in tutte e quindici le sessioni, sia quelle pomeridiane che quelle serali, sia quelle feriali che quelle festive. Questa è la manifestazione sportiva indoor di maggior successo nella storia dell’intero sport italiano, non solo del tennis. Sarà possibile vederla in 179 paesi diversi, ed entreremo in 849 milioni di abitazioni. L’impatto economico sul territorio sarà superiore dai 230 milioni di euro, come presenteremo in uno studio successivo alle ATP Finals; ci saranno oltre 50 milioni di gettito fiscale e oltre 1500 posti di lavoro a tempo pieno per un anno. Quello che invece non conosciamo ancora è l’impatto sociale di questa manifestazione, in primis l’impatto sulla partecipazione del tennis, il miglioramento dell’immagine della regione ospitante, l’aumento dell’orgoglio civico. Tutte cose che saranno analizzate da uno studio che abbiamo commissionato ad una società altamente specializzata in queste indagini. Possiamo però dire che dai dati della nostra segreteria emerge che dal 2021 in poi in Piemonte i tesserati FITP sono aumentati del 277%, con un aumento del 561% tra gli Under 18. Quest’anno abbiamo l’onore di essere protagonisti con Jannik Sinner, siamo tra le principali teste di serie e tra i principali favoriti. Se dovessimo arrivare in fondo, sarebbe un’altra dimostrazione del lavoro fatto”.

15.20 – Tutto pronto al Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, dopo le foto di rito è il presidente di Intesa Sanpaolo, Gros-Pietro, a introdurre la cerimonia facendo gli onori di casa, ricordando che Jannik Sinner è testimonial globale di Intesa Sanpaolo e formulando l’auspicio che l’esperienza delle Nitto ATP Finals a Torino possa continuare per altri anni.

Sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis, è disponibile lo speciale che ripercorre l’autunno magico di Jannik Sinner con l’articolo di Andrea Mastronuzzi e il video di Ubaldo Scanagatta.

Clicca qui per il video completo!

SEDE DEL TORNEO

Il Pala Alpitour di Torino si trova nel quartiere Santa Rita, accanto allo Stadio Olimpico “Grande Torino” e di fronte al parco cittadino di Piazza D’Armi. I cancelli del Pala Alpitour si trovano sulla parte pedonale di Corso Sebastopoli (al civico 123), prima nota come Piazza D’Armi, mentre la biglietteria si trova sul lato opposto del Pala Alpitour, in Via Filadelfia 82.

Come raggiungere il Pala Alpitor dalle stazioni ferroviarie con i mezzi pubblici:
-dalla stazione Porta Nuova: linea 4
-dalla stazione di Porta Susa: linea 10
-dalla stazione Lingotto: linee 14, 63

MONTEPREMI SINGOLARE

  • Sostituto $152,500
  • Quota di partecipazione $325,500*single
  • Match del girone vinto $390,000
  • Semifinale vinta $1,105,000
  • Finale vinta $2,201,000
  • Campione imbattuto $4,801,500

*Tabella delle quote di partecipazione per il singolare: 1 partita $ 162.750, 2 partite $ 244.125, 3 partite $ 325.500

LINK AL TABELLONE COMPLETO

QUOTE

Diamo anche uno sguardo alle quote per il vincitore, in singolo, delle ATP Finals. Il favorito d’obbligo è chiaramente Djokovic, a 2,50 su Snai e Better, seguito a ruota da Alcaraz. Poco dietro Medvedev e Sinner, quarto favorito, a 5,00 su Snai e 6,00 su Better. Ben più indietro i giocatori dalla quinta all’ottava posizione, con Rublev e Tsitsipas leggermente avanti rispetto al due volte campione Zvereve al debuttante Rune.

SnaiBetter
N. Djokovic2,502,50
C. Alcaraz3,253,50
D. Medvedev4,505,00
J. Sinner5,006,00
A. Rublev15,0016,00
S. Tsitsipas15,0016,00
A. Zverev15,0021,00
H. Rune20,0021,00

VARI RECORD DELLA COMPETIZIONE

  • Maggior numero di titoli, singolare: Roger Federer, Novak Djokovic (6)
  • Campione più anziano:Novak Djokovic, 32 anni, nel 2022
  • Campione più giovane: John McEnroe, 19 anni, nel 1978
  • Campione con il ranking più alto, n.1: Ilie Nastase (1973), Jimmy Connors (1977), Bjorn Borg (1979-80), John McEnroe (1984), Ivan Lendl (1985-87), Pete Sampras (1994, 1996-97) ), Lleyton Hewitt (2002), Roger Federer (2004, 2006-07), Novak Djokovic (2012, 2014-15) e Andy Murray (2016)
  • Campione con il ranking più basso: n. 12 David Nalbandian nel 2005
  • Ultimo campione in casa: Andy Murray a Londra nel 2016
  • Maggior numero di partite vinte: Roger Federer (59)
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement