Oggi a Torino il sorteggio ATP Finals 2023. Come e dove scoprire gli avversari di Jannik Sinner

Senza categoria

Oggi a Torino il sorteggio ATP Finals 2023. Come e dove scoprire gli avversari di Jannik Sinner

Nel pomeriggio, al Grattacielo Intesa Sanpaolo, la composizione dei gironi. I criteri e chi può trovare l’azzurro. Favoriti e quote dei bookmakers

Pubblicato

il

Jannik Sinner - ATP Vienna 2023 (foto: X @ErsteBankOpen)
 

Sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis, è disponibile lo speciale che ripercorre l’autunno magico di Jannik Sinner con l’articolo di Andrea Mastronuzzi e il video di Ubaldo Scanagatta.

Clicca qui per il video completo!

L’attesa, quasi spasmodica, sta volgendo al termine. Il conto alla rovescia per la 54esima edizione delle ATP Finals, la terza al Pala Alpitour di Torino, è giunto a “-3”. Oggi compreso, sono tre i giorni che ci separano dall’inizio dell’ultimo torneo dell’anno, dove si sfidano solo i migliori 8, il fior fiore del tennis mondiale. I magnifici di questa edizione saranno Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Jannik Sinner, Andrey Rublev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev e Holger Rune. Quest’ultimo, insieme all’azzurro (che giocò però da alternate nel 2021) e allo spagnolo, sarà uno dei tre esordienti al torneo di fine anno. Tutto apparecchiato quindi…o quasi. Manca solo sapere la composizione dei due gironi, l’ultimo passo prima di cominciare, che verrà svelata oggi.

Infatti, presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, alle ore 15, ci sarà il sorteggio per dividere gli otto singolaristi e le otto coppie di doppisti qualificatesi. L’evento si potrà seguire in streaming su YouTube, così come in tempo reale su Ubitennis grazie al lavoro dei nostri inviati. Essendo però il sorteggio organizzato per fasce, e con determinati criteri da seguire, ci si può già fare un’idea. Djokovic e Alcaraz, teste di serie n.1 e n.2, prenderanno posto rispettivamente nel gruppo A e nel gruppo B. Si procederà poi ad un’estrazione per coppie, che saranno le seguenti: Medvedev-Sinner, Rublev-Tsitsipas e Zverev-Rune. Il primo estratto di ogni coppia andrà nel gruppo A con Nole, il secondo finirà invece nel girone capeggiato da Carlitos.

Dunque l’unico avversario che non potrà capitare a Sinner è il russo Medvedev, tds n.3, mentre potrà pescare qualsiasi giocatore tra gli altri sei. Dopo la composizione dei gironi verrà poi definito anche il calendario, con i raggruppamenti che scenderanno in campo a giorni alterni, a partire da domenica 12. Gli stessi criteri, ovviamente, valgono anche per le migliori 8 coppie di doppio, che saranno (sempre in ordine di ranking): Dodig/Krajicek, Koolhof/Skupski, Bopanna/Ebden, Gonzalez/Roger-Vasselin, Granollers/Zeballos, Ram/Salisbury, Gonzalez/Molteni e Hijikata/Kubler.

Diamo anche uno sguardo alle quote per il vincitore, in singolo, delle ATP Finals, prima che vengano composti i gironi. Il favorito d’obbligo è chiaramente Djokovic, a 2,50 su Snai e Better, seguito a ruota da Alcaraz. Poco dietro Medvedev e Sinner, quarto favorito, a 5,00 su Snai e 6,00 su Better. Ben più indietro i giocatori dalla quinta all’ottava posizione, con Rublev e Tsitsipas leggermente avanti rispetto al due volte campione Zverev e al debuttante Rune.

SnaiBetter
N. Djokovic2,502,50
C. Alcaraz3,253,50
D. Medvedev4,505,00
J. Sinner5,006,00
A. Rublev15,0016,00
S. Tsitsipas15,0016,00
A. Zverev15,0021,00
H. Rune20,0021,00
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement