Parata di stelle ad Abu Dhabi per la World Tennis League. Medvedev, Swiatek e non solo

Flash

Parata di stelle ad Abu Dhabi per la World Tennis League. Medvedev, Swiatek e non solo

Sabalenka, Rybakina e Kenin alcune delle stelle WTA presenti. Rublev, Tsitipas, Hurkacz, Fritz e Ruud tra gli uomini. Tutti in campo dal 21 al 24 dicembre per un’esibizione a squadre negli Emirati Arabi

Pubblicato

il

Iga Swiatek - WTA Finals Cancun 2023 (foto Twitter @usopen)
 

Manca poco all’inizio della stagione 2024 che prenderà il via in Australia con la United Cup già prima di capodanno, e al momento c’è ancora qualche giorno ancora di off-season dedicato alla preparazione atletica, soprattutto in luoghi dal clima favorevole, e come sempre da qualche esibizione. 

Una delle aree geografiche preferite da giocatori è la penisola arabica, grazie alle condizioni climatiche ma non solo: i tema di esibizioni uno degli eventi di maggior successo dello scorso anno ritorna anche nel 2023. Stiamo parlando della World Tennis League, esibizione a squadre che si disputa negli Emirati Arabi dal 21 al 24 dicembre. Lo scorso anno si giocò a Dubai, quest’anno il trasferimento ad Abu Dhabi. 

Si tratta di un evento a squadre miste e si giocherà all’Etihad Arena di Abu Dhabi sul cemento indoor. Al via ci saranno 16 giocatori divisi in 4 squadre. Ogni squadra sarà composta da 2 uomini e 2 donne. Il format prevede che le quattro squadre si affronteranno tutte in una fase a gironi. Le squadre che si posizionano ai primi due posti in classifica si sfideranno in finale il 24 dicembre. Ogni sfida prevede cinque incontri della durata di un solo set: un singolare maschile, uno femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. L’evento verrà trasmesso in Italia da Discovery+.

Le quattro squadre saranno denominate Eagles, Falcons, Hawks e Kites e avranno nei loro ranghi alcuni dei top player sia del panorama ATP che WTA. Saranno, infatti, ben cinque top ten del ranking maschile al via e 3 delle prime 4 del ranking femminile a dare lustro alla competizione.

Gli Eagles saranno un top a forte trazione russa con Daniil Medvedev, Andrea Rublev, Mirra Andreeva e la statunitense nata a Mosca Sofia Kenin. Gli Hawks saranno capitanati dalla numero 1 WTA Iga Swiatek. Con lei il connazionale Hubert Hurkacz, il norvegese Casper Ruud e la francese Caroline Garcia. Spettacolare il roster del team Kites con la coppia Paula Badosa e Stefanos Tsitsipas. Con loro Aryna Sabalenka e Grigor Dimitrov. Più debole sulla carta il team Falcons che si presenta con lo statunitense Taylor Fritz, la kazaka Elena Rybakina, l’indiano Sumit Nagal e la romena Sorana Cirstea, che ha rimpiazzato Leylah Fernandez.

Le tre giornate della fase a gironi si svolgeranno in due sessioni: la prima che prenderà il via alle 15 locali, la seconda non prima delle 18. Gran finale il 24 dicembre alle 18 locali. Ricordiamo che lo scorso anno si aggiudicò l’esibizione di Dubai il team Hawks, composta da Alexander Zverev, Dominic Thiem, Elena Rybakina e Anastasia Pavlyuchenkova mentre quest’anno sarà possibile seguire l’evento in Italia su Discovery+.

L’evento come lo scorso anno non sarà solo tennis ma anche musica. Saranno presenti, infatti, artisti quali 50 cent, Akon o Ne-Yo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement