Ranking Elo, Sinner guida la classifica davanti a Djokovic e Alcaraz: Berrettini poco fuori dalla top 10

Flash

Ranking Elo, Sinner guida la classifica davanti a Djokovic e Alcaraz: Berrettini poco fuori dalla top 10

Il tennista altoatesino si trova in testa a questa particolare graduatoria. Solo quarto il finalista dell’Australian Open 2024 Daniil Medvedev

Pubblicato

il

 

La vittoria all’Australian Open 2024, da cui ancora non ci siamo ripresi a livello emozionale, ha consentito a Jannik Sinner di avvicinarsi al terzo posto nel ranking ATP e soprattutto portarsi in testa alla Race per le ATP Finals di Torino. Questa, però, non è l’unica classifica in cui il tennista altoatesino si trova al comando: il 22enne di San Candido, infatti, guarda tutti dall’alto anche nel ranking Elo, uno dei sistemi più efficaci a livello previsionale, con un’accuratezza che ha toccato anche il 70% nel 2014 per le partite del circuito maschile. Prima di dare uno sguardo alla top 10, cerchiamo di capire brevemente di cosa si tratta e come funziona.

Elo, in sostanza, è uno dei tanti modi per prevedere l’esito di un incontro di tennis, in base al ranking Elo dei giocatori impegnati. Posto che arbitrariamente viene assegnato a ciascun tennista un Elo di 1500 alla sua prima partita, esiste una formula matematica – che non staremo qui a riportare per non tediarvi – per cui, se a sfidarsi sono due giocatori al primo match in carriera il vincitore guadagnerà un certo numero di punti in questo ranking, che corrisponde esattamente a quanti ne perderà lo sconfitto. E questo discorso poi lo si ripete per tutti gli incontri successivi, il che implica che questa graduatoria si basi semplicemente sull’esperienza di un tennista nel circuito e non sugli head-to-head, piuttosto che sulla preferenza per una superficie piuttosto che per un’altra. Dunque per un tennista di bassa classifica, battere un tennista di vertice (con Elo alto) dà più punti rispetto a batterne uno di bassa classifica (Elo inferiore).

Poste tutte queste premesse, come detto, a guidare il ranking Elo, nell’aggiornamento del 29 gennaio 2024, è proprio Jannik Sinner, vincitore dell’Australian Open 2024. Sul podio troviamo anche Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, mentre il finalista dell’Happy Slam, Daniil Medvedev, è solo quarto. Tanta qualità nella top 10, con Alexander Zverev, Andrej Rublev, Grigor Dimitrov, Hubert Hurkacz, Alex de Minaur e Stefanos Tsitsipas. Curiosa la presenza di Matteo Berrettini in quindicesima posizione, nonostante praticamente non giochi dallo US Open 2023.

1 Jannik Sinner 2234.6
2 Novak Djokovic 2216.1
3 Carlos Alcaraz 2139.0
4 Daniil Medvedev 2122.6
5 Alexander Zverev 2054.8
6 Andrey Rublev 2048.1
7 Grigor Dimitrov 2023.8
8 Hubert Hurkacz 1987.6
9 Alex De Minaur 1976.2
10 Stefanos Tsitsipas 1968.0

Fabio Barera

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement