Ranking ATP: previsioni per il mese di febbraio. Djokovic difficilmente mollerà la vetta, Sinner può puntare al terzo posto

Flash

Ranking ATP: previsioni per il mese di febbraio. Djokovic difficilmente mollerà la vetta, Sinner può puntare al terzo posto

Uno sguardo alle prossime settimane, quante possibilità ha il campione degli Australian Open di scalare posizioni?

Pubblicato

il

Jannik Sinner – Australian Open 2024 (foto via Twitter @atptour)
 

Il primo mese dell’anno si chiude con Djokovic che, nonostante la cambiale in scadenza di 2250 punti e lo smacco subito in semifinale a Melbourne, riesce a respingere l’assalto alla vetta. Il serbo approfitta dello stop di Alcaraz nei quarti di finale dell’Australian Opened inizia il mesedi febbraio certamente con meno apprensione.

Il calendario del circuito ATP prevede, per le prossime 5 settimane, 4 tornei ATP500 e 9 tornei ATP250:

settimana 29 gen – 4 feb              ATP250 Montpellier

settimana   5 feb – 11 feb             ATP250 Cordoba, ATP250 Dallas, ATP250 Marsiglia

settimana 12 feb – 18 feb             ATP500 Rotterdam, ATP250 Buenos Aires, ATP250 Delray Beach

settimana 19 feb – 24/25 feb     ATP500 Rio, ATP250 Doha, ATP250 Los Cabos

settimana 26 feb – 2-3 mar         ATP500 Dubai, ATP500 Acapulco, ATP250 Santiago

Ci spingeremo con le previsioni sul ranking fino alla vigilia del Sunshine Double (Indian Wells-Miami). Ilcriterio adottato è sempre lo stesso, si parte dalla classifica ATP al 29 gennaio, si sottraggono tutti i punti che andranno a scadenza, si sommano eventuali punteggi a seguito degli slots che si liberano con il sistema dello scorrimento dei tornei.

Il compito più difficile questa mese toccherà a Daniil Medvedev che avrà ben 1250 punti da difendere, frutto dei tre successi ottenuti nel 2023 a Rotterdam, Dubai e Doha. Ne potrebbe approfittare proprio Jannik Sinner che di punti da difendere ne ha 550 (300 per la finale persa a Rotterdam proprio con il russo e 250 per la vittoria a Montpellier); l’italiano può quanto meno cominciare a mettere nel mirino la terza piazza!

Djokovic dovrà difendere solo i 180 punti della semifinale di Dubai (persa con un doppio 6-4 da Medvedev); Alcaraz di punti ne dovrà difendere 550 di punti, finale a Rio e vittoria a Buenos Aires, in entrambi i casi contro Cameron Norrie.

Interessante anche lo scontro per la quinta e sesta posizione che vede in leggero vantaggio il tedesco Zverev sul russoAndrey Rublev.

Mese difficile anche per Alex de Minaur, cheavrà da difendere Acapulco; mentre Cameron Norrie e Nicolas Jarry sono a rischio top 20, con Hugo Humbert e Francisco Cerundolo pronti ad approfittarne.

Di seguito la classifica “depurata” dai punti di febbraio 2023:

Ma diamo anche un’occhiata alla programmazione stilata dai principali protagonisti:

  1. Novak Djokovic al momento non è iscritto a nessun torneo; potrebbe rientrare proprio a Dubai, se ve ne sarà la necessità.
  2. Carlos Alcaraz riparte, come fece già l’anno scorso, dalla terra sudamericana. Rio e Buenos Aires le prossime tappe; gli stessi tornei del 2023 e con la possibilità di incrementare i punti in classifica solo in caso di un doppio successo. Anche con una doppia vittoria però per lo spagnolo sarebbe matematicamente impossibile puntare alla prima posizione, a meno che non riuscisse a fare risultato anche ad Acapulco, dove dovrebbe raggiungere però almeno la finale.
  3. Daniil Medvedev per difendere la terza piazza giocherà il 12 febbraio a Rotterdam, poi Doha e Dubai. Sono i tornei vinti nel 2023 e pertanto il russo non potrà andare oltre gli attuali 8765 punti in classifica, sempre se ripeterà la tripletta.
  4. Jannik Sinner ha in programma Rotterdam. Poi dovrebbe fare due settimane di preparazione prima dei 1000 americani. Una programmazione che potrebbe consentire a Jannik comunque di sorpassare Medvedev, in virtù dei risultati conseguiti da quest’ultimo.
  5. Andrey Rublev giocherà Rotterdam, Doha e Dubai, dove difende la finale del 2023.

Zverev e Tsitsipas ripartono da Los Cabos e Acapulco; Hubert Hurkacz ha la stessa programmazione di Sinner; mentre Holger Rune, deluso dall’Australia, è l’unico top10 a giocare la prima settimana di febbraio a Montpellier.

Gli altri italiani nei TOP100:

  1. Lorenzo Musetti non ha punti da difendere e dopo aver rinunciato a Montpellier, giocherà a Marsiglia, Rotterdam, Doha e Dubai.
  2. Matteo Arnaldi ha in uscita i 75 punti del challenger di Tenerife vinto nel 2023. Iscritto a Delray Beach, Los Cabos ed Acapulco.
  3. Lorenzo Sonego difende 135 punti (quarti a Montpellier e Dubai). Lorenzo si è cancellato da Marsiglia per affinare la preparazione in vista di Rotterdam, Doha e Dubai.
  4. Flavio Cobolli ricominciadal main draw di Montpellier e non ha punti da difendere nel mese di febbraio.

Infine, una menzione particolare per la coppia Bolelli/Vavassori che grazie alla finale di Melbourne riuscirà ad accedere nel tabellone principale dei prossimi tornei ATP1000. In programma per loro Buenos Aires e Rio prima della trasferta negli States.

A Buenos Aires nel 2023 Simone vinse in coppia con Fabio Fognini, battendo in semifinale proprio Andrea, allora in coppia con il brasiliano Demoliner. Vavassori nel mese di febbraio invece proverà anche l’avventura nelle qualifiche del singolare, prolungando inoltre la trasferta sudamericana fino al torneo di Santiago dove dovrà difendere il titolo conquistato nel 2023 in coppia con Andrea Pellegrino.

Luca Franzese

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement