Si rinnova la fortunata partnership tra il Montecarlo Rolex Masters e Luca Nardi, ormai divenuto nella cultura popolare l’ammazza-Djokovic. Il pesarese, come nel 2023, riesce a passare i due turni di qualificazione che regalano l’accesso al tabellone principale, il quinto per lui in un Masters 1000, con la prima vittoria a questo livello ottenuta proprio nella scorsa edizione del torneo del Principato. Luca si è qualificato, dopo un primo turno vinto brillantemente, soffrendo molto più del dovuto con Alexandre Muller, battuto 3-6 6-4 6-4 in 2h e 44 minuti in un incontro che sul finale quasi sembrava un match di Coppa Davis per la folta presenza spinta sugli spalti di tifosi italiani e francesi.
Si è visto un Nardi lontano dal suo meglio, quantomeno per larghi tratti. Non è riuscito quasi mai a trovare un ritmo costante, ricorrendo tanto a soluzioni estemporanee per tentare di muovere dalla linea di fondo il francese, che se ha i piedi ben piantati può fare molto male, specie dal lato destro. Non a caso spesso si è concentrato sul rovescio di Muller, molto più debole, ma rischiando un po’ troppo e regalando qualche gratuito di troppo all’avversario, che è alla base della conquista del primo set da parte del francese
🔮 Vuoi mettere alla prova le tue conoscenze tennistiche?
Scarica l’app Ubicontest e sfida la community di Ubitennis nel gioco di pronostici!
Nel secondo parziale copione simile, con Nardi che si capace anche di farsi rimontare un break di vantaggio prima di riuscire a chiudere la questione con la maggior qualità che oggettivamente ha, anche variando o ricorrendo a palle corte. E nel set decisivo le cose sembravano finalmente mettersi per il meglio, con un break immediato e due palle per andare 4-0. Peccato che il gioco di Nardi abbia funzionato solo a fasi alterne, tanto da permettere il rientro a Muller. Per fortuna però della tds n.13 è stato qualcosa solo di provvisorio, le badilate del francese presto sono diventate lunghe o troppo morbide, dando possibilità di attaccare a Luca, che anche grazie a tanti rovesci sbagliati da parte di Muller ha potuto alla fine alzare le braccia al cielo.
Stasera, al termine di tutti i match di qualificazione, conosceremo l’avversario Nardi, quinto italiano (in attesa del match di Sonego) in tabellone a Montecarlo.