Da Madrid, il nostro inviato
Una bella vittoria, questo rimarrà del lunedì madrileno di Jiri Lehecka, che ha staccato il pass per gli ottavi al Mutua Madrilena Open mandando a casa il buon Thiago Monteiro. Una bella vittoria del ceco, che appare pronto alla prossima, probante sfida contro Rafa Nadal probabilmente, come dimostrano le parole rilassate e ben cariche di energia rilasciate nel post match in zona mista.
D: “Congratulazioni per la bella vittoria. I tuoi pensieri sul match“
Lehecka: “Grazie mille, mi sento molto bene per la vittoria. Per me è sempre positivo ottenere delle vittorie sulla terra contro giocatori come Thiago che sono sempre problematici da affrontare. Questa settimana ha dimostrato di avere il livello per giocare questo tipo di competizioni, e dopo aver visto quello che ha fatto contro Stefanos c’era qualcosa nella mia testa che mi diceva che oggi sarebbe stata una bella sfida e sono contento di esserne uscito fuori“
Pellegrino Dell’Anno (Ubitennis): “Lo scorso anno sei entrato in top 25, hai vinto il primo titolo. Quali sono i tuoi prossimi obiettivi per la stagione?“
Lehecka: “I miei obiettivi erano di vincere il mio primo titolo, e ci sono riuscito nella prima settimana dell’anno, e il mio secondo obiettivo è finire l’anno in top 20. Sono in corsa, un altro dei miei obiettivi per la stagione è vincere più incontri nei grandi tornei come i Masters 1000, gli atp500. Qualcosa che non ho fatto l’anno scorso, qui persi facilmente al primo turno e mi capitò un paio di volte altrove. Direi che sono sulla strada giusta quest’anno, ho iniziato a Dubai, poi Indian Wells, qui, e vedremo come va. Provare a cercare una certa consistenza nel mio gioco è quello che cercheremo di fare quest’anno“
Dell’Anno: “E per le Olimpiadi? Giocherai il doppio con Machac? O il doppio misto?“
Lehecka: “Per le Olimpiadi l’obiettivo è giocare ed è uno dei miei sogni, poter rappresentare il mio Paese. Per ora giocherò in singolo e in doppio con Marketa Vondrousova, di questo abbiamo parlato l’ultima volta. Se qualcosa cambierà non lo so, vedremo come andrà, entrambi sentiamo di voler giocare il doppio misto“
D: “La settimana scorsa ti sei allenato con Rafa Nadal, che sta giocando ora contro Pedro Cachin e sembra stia per vincere. Cosa ne pensi di una partita del genere, come ti senti?“
Lehecka: “Sarebbe un onore e un’esperienza per me. Tutti sappiamo che Rafa sulla terra è una delle più grandi sfide nel tennis, anche se non sta vivendo la sua miglior stagione, è stato infortunato. Ma ho visto il suo livello contro De Minaur, e vorrei dire che è tornato al suo livello e che ha dimostrato che può giocare un grande tennis di nuovo. Quindi se vincesse sarebbe una grande sfida per me e sarei davvero felice di condividere il campo con lui“
D: “Hai notato delle differenze tra il livello che aveva in allenamento e che ha poi avuto in campo contro De Minaur“
Lehecka: “É sempre un po’ diverso, perché quando ti alleni sei sui campi più piccoli, cerchiamo di trovare le condizioni migliori per entrambi e appunto è allenamento, e con Rafa c’è grande differenza tra l’allenamento e tra quando va sui grandi campi con tutto il pubblico che lo supporta. Può correre tanto di più, anche all’indietro, è qualcosa di totalmente diverso giocare contro di lui. Ma se parlassi di livello, migliora il suo gioco. Ha avuto un sorteggio facile al primo turno qui, contro De Minaur è tornato in forma per trovare il suo livello di nuovo e ha giocato bene. Quinci credo che continuerà così“
D: “Giocare contro Rafa Nadal, sulla terra, a Madrid, con tutto il pubblico che lo spinge…“
Lehecka: “Come ho detto prima Rafa sulla terra è una delle sfide più grandi. Andare su un campo in terra e pensare a cosa accada…è qualcosa a cui sto cercando di non pensare. Non vorrei dire nulla ma…è 600 al mondo, quindi dovrei essere favorito (ride). Ma ovviamente sappiamo che è Rafa, sulla terra, ma so anche che sto giocando bene questa settimana, che le condizioni qui a Madrid sono alcune delle peggiori per il suo tennis su terra. Se stessimo giocando a Montecarlo, Roma, Roland Garros o Barcellona sarebbe totalmente diverso. Entrerò in campo per vincere e proverò a fare il mio meglio“
D: “Tomas è qui con te?“
Lehecka: “No, Tomas non è qui con me questa settimana, è stato a Indian Wells e Miami, a Montecarlo anche se poi ho dovuto ritirarmi per l’infortunio alla spalla. Sono qui con il mio coach Michal Navratil e continuerò solo con lui a Roma, Parigi e Tomas probabilmente tornerà quando inizierà la stagione su erba“