WTA New Haven: Camila Giorgi sbaglia e spreca, battuta dalla Rybarikova

Flash

WTA New Haven: Camila Giorgi sbaglia e spreca, battuta dalla Rybarikova

Pubblicato

il

 

TENNIS – La tennista azzurra, alla sua prima semifinale in un WTA Premier, viene sconfitta per 6-2 6-4 da Magdalena Rybarikova in un match pieno di errori e palle break mancate. Per la slovacca è la sesta finale della carriera.

Non ce l’ha fatta Camila Giorgi a continuare la sua avventura a New Haven nel torneo Premier che si gioca in Connecticut. Dopo la prestigiosa vittoria di ieri su Caroline Wozniacki, la tennista di Macerata si è arresa in 2 set alla slovacca Magdalena Rybarikova, ora nuova N.43 del ranking mondiale, nella prima semifinale del torneo che ha sede nei pressi della leggendaria università di Yale.

Il punteggio finale, un 6-2 6-4 maturato in 1h23 sembra non lasciare appello alla nostra giocatrice. Invece Camila ha avuto più volte l’opportunità di entrare o rientrare in partita senza mai riuscirvi; avrà a fine match 11 palle break senza sfruttarne alcuna.

Andata sotto in apertura di un break subendo 3 passanti vincenti dalla sua avversaria, Camila spreca 5 palle break sull’1-3 in un gioco in cui si era trovata 0-40. Si capisce presto che questa sia una di quelle giornate dove i fantastici colpi dell’azzurra non stanno in campo. Troppi gli errori gratuiti, troppa testardaggine nel voler sfondare l’eccellente gioco difensivo della sua avversaria capace di prendere tutto alternando anche la difesa all’attacco con qualche discesa a rete a sorpresa.
Perso quell’essenziale quarto game, la slovacca le strappa di nuovo di servizio ipotecando di fatto il parziale che chiude 6-2 in 34 minuti.

Nel secondo set si seguono i servizi fino al 2-2 quando la Giorgi perde di nuovo la battuta alla prima palla break concessa. Manca nel game successivo altre 2 palle break dopo essere stata 15-40 e poi un’altra sul 3-4 quando la Rybarikova tiene il game ai vantaggi servendo 4 dei suoi 7 aces in un solo gioco.

Non finisce qui, la Giorgi salva un match-point sul 3-5 per poi tenere la battuta. Nel decisivo decimo gioco si porta ancora 15-40 senza successo, sbagliando malamente sulla seconda palla break. Ne avrà anche una terza ma anche in questo caso non riesce a rispondere. La Rybarikova capisce che ormai è fatta e viene a raccogliersi il punto al volo sul secondo match-point per fissare il punteggio finale.

Gli errori gratuiti della Giorgi a fine match saranno quasi 4 volte quelli della sua avversaria (33 a 9) a fronte di un numero di vincenti sostanzialmente identici (21 a 20). Altrettanto impressionante e rimarchevole il dato relativo alla conversione delle palle break: la slovacca chiude con 3/5 mentre, come detto, Camila ha mancato tutte le undici occasioni a sua disposizione.

Per la Rybarikova si tratta della sesta finale in carriera, la prima a livello Premier e ora attende la vincente della seconda semifinale che si giocherà questa notte tra Petra Kvitova, seconda testa di serie, e la ritrovata Samantha Stosur.

Giorgi Rybarikova_

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement