ATP Bucarest: Bolelli vince e passa ai quarti, sfiderà Monfils

ATP

ATP Bucarest: Bolelli vince e passa ai quarti, sfiderà Monfils

Pubblicato

il

 

Simone Bolelli si qualifica per i quarti di finale all’ATP 250 di Bucarest battendo in due set l’austriaco Andreas Haider-Maurer e domani affronterà Gael Monfils che ha battuto Mikhail Youzhny 6-1 6-2

Vince ma, soprattutto, convince, Simone Bolelli nel suo secondo match sulla terra rossa del BRD Nastase Tiriac Trophy, contro l’austriaco Andreas Haider-Maurer, n.47 del ranking ATP. Il tennista bolognese appare subito molto sciolto e aggressivo all’inizio ma anche il suo avversario, reduce dagli ottavi a Montecarlo, è molto concentrato al servizio. Per il momento decisivo del primo set bisogna così attendere fino al nono gioco in cui Bolelli ottiene il break con una risposta sulle stringhe di uno sciagurato Haider-Maurer, che si gioca un punto importante con un serve and volley dopo esser rimasto tutto il tempo a fondocampo. L’azzurro concretizza l’occasione nel turno di battuta successivo, mettendo in cascina il primo set per 6-4.

Il secondo parziale si apre con l’austriaco, molto nervoso, che concede di nuovo il turno di servizio, aprendo la strada al nostro portacolori. Questo break si rivela infatti decisivo in favore di Bolelli che conquista anche il secondo set, ancora con il punteggio di 6-4. Una prestazione eccellente quella del giocatore italiano: molti vincenti, tante prime di servizio (70%) e zero cali di tensione. Simone approda dunque per la prima volta in carriera ai quarti di finale del torneo di Bucarest, dove affronterà Gael Monfils (1-1 i precedenti fra i due giocatori).

Simone approda dunque per la prima volta in carriera ai quarti di finale nel torneo di Bucarest, dove affronterà la testa di serie n.2 del tabellone rumeno, Gael Monfils. Il francese nell’incontro successivo sul centrale schianta uno spento Mikhail Youzhny con il perentorio punteggio di 6-1 6-2. Match mai davvero in discussione con Monfils padrone del gioco fin dal primo 15 e Youzhny ad arrancare. Il saldo dei punti totali parla da solo: 55 a 24 in favore di LaMonf. Il conto degli scontri diretti tra il transalpino e il bolognese è in parità: 1 a 1. L’ultimo precedente risale al torneo di Marsiglia di quest’anno, in cui Monfils si è imposto in due set.

Come Bolelli e Monfils, anche Gilles Simon rispetta i pronostici della vigilia regolando in due set (7-5 6-4) Janko Tipsarevic, alla sua seconda apparizione sul tour in questa stagione dopo la lunghissima assenza dalle competizioni. Primo set intenso e contraddistinto da numerosi scambi prolungati. Da “circoletto rosso” il vincente con uno smash in recupero del nizzardo sul 4-3 in favore di Tipsarevic. L’equilibrio si rompe all’undicesimo gioco quando il serbo perde inaspettatamente il suo turno di servizio. Simon non si fa pregare e conclude il parziale con la battuta a disposizione. Nel secondo set il tennista nativo di Belgrado parte più convinto e riesce a salire fino al 4-1. Poi però si spegne la luce e la prima testa di serie del seeding e n.15 del ranking ATP piazza una striscia di 5 giochi consecutivi, andando a vincere la partita. Nei quarti Simon, apparso davvero in grande spolvero oggi, se la vedrà con Daniel Gimeno-Traver, che interrompe l’avventura a Bucarest del qualificato croato Nikola Mektic con il punteggio di 7-5 6-2.

Risultati:

[8] S. Bolelli b. A. Haider-Maurer 6-4 6-4
[2/WC] G. Monfils b. M. Youzhny 6-1 6-2
[1] G. Simon vs [WC] J. Tipsarevic 7-5 6-4
D. Gimeno-Traver vs [Q] N. Mektic 7-5 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement