ATP Bucarest: secondo titolo in stagione per Garcia-Lopez, battuto Vesely in due tiebreak

ATP

ATP Bucarest: secondo titolo in stagione per Garcia-Lopez, battuto Vesely in due tiebreak

Pubblicato

il

 

Guillermo Garcia-Lopez vince la sua seconda finale stagionale e dopo il titolo sul cemento di Zagabria contro Andreas Seppi vince anche la finale del torneo di Bucarest su terra rossa contro Jiri Vesely. Quinto titolo in carriera, tutti ATP 250

[5]G.Garcia-Lopez b [7]J.Vesely 7-6(5) 7-6(11)

Un match molto avvincente quello che si è giocato oggi a Bucarest fra Garcia-Lopez e Vesely e questo grazie ad entrambi i giocatori che hanno saputo combattere con tenacia fino all’ultimo punto esprimendo anche un ottimo livello di gioco.

Nel primo set assistiamo ad un inizio in volata per Garcia-Lopez che è abile ad approfittare dell’inesperienza del suo avversario, appena ventunenne e visibilmente nervoso, per portarsi subito in vantaggio con un break piazzato già al secondo game. Il giovane Vesely, però, riesce presto a liberarsi della tensione iniziale e comincia a contrastare bene gli attacchi dello spagnolo riuscendo, al quinto game, anche a conquistarsi due palle break che però Garcia-Lopez è subito pronto ad annullare. Da qui il match comincia a farsi interessante, con alcune belle giocate da parte di entrambi e con un Vesely che diventa sempre più aggressivo in risposta tanto che, al settimo game, riesce a mettere a segno quel controbreak che era nell’aria già da qualche minuto. I due game successivi, poi, vanno via veloci, con entrambi i giocatori che tengono agevolmente i propri turni di battuta, ma, sul 5-5, il set sembra giungere alla svolta decisiva perché Vesely approfitta ottimamente di un momento di distrazione di Garcia-Lopez per mettere a segno un nuovo break e andare così a servire per il set. Ma le sorprese non sono ancora finite perché sul set point il braccio di Vesely trema e Garcia-Lopez è subito pronto ad approfittarne per aggiudicarsi il game e portare così il set al tie-break che, dopo una serie di minibreak e controminibreak, è vinto da Garcia-Lopez per 7-5.

Il secondo set inizia con un Garcia-Lopez molto combattivo ed un Vesely che, invece, commette molti errori, probabilmente amareggiato per il fatto di essersi lasciato sfuggire ingenuamente di mano il primo set. E così Garcia-Lopez riesce ad infliggere il break al ceco già al terzo game, però Vesely si riprende dal suo sbandamento e riporta subito il punteggio in equilibrio mettendo a segno il controbreak nel game successivo. Il set poi procede per i restanti otto game con entrambi i giocatori che tengono il proprio turno di battuta, ma la mancanza di break non rende il match meno interessante poiché vediamo entrambi che mettono in campo alcune giocate davvero pregevoli ed un Garcia-Lopez che a volte riesce a tratti a mostrarsi più propositivo del suo avversario mettendo così pressione a Vesely, ma il ceco sa trarsi bene d’impaccio e quindi il break non arriva e così anche il secondo set si conclude al tie-break. Ed è un tie-break combattutissimo con continui rivolgimenti di fronte e in cui si vede un Vesely che combatte con le unghie con i denti nel tentativo di aggiudicarsi il set, ma lo spagnolo è un osso duro e proprio non ci sta a farsi trascinare al terzo set e così, alla fine è lui a spuntarla vincendo il tie-break per 13-11 e andando così a conquistare il trofeo di Bucarest spezzando, dopo oltre due ore di gioco, il sogno del giovane Vesely di aggiudicarsi il suo primo torneo ATP.

Leggi il curioso episodio della “stretta di mano mancata” tra Garcia-Lopez e Rosol

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement