WTA Stoccarda: Kerber accelera, sorpassa Wozniacki e se ne va via con la Porsche

WTA

WTA Stoccarda: Kerber accelera, sorpassa Wozniacki e se ne va via con la Porsche

Pubblicato

il

 

Angelique Kerber vince il suo secondo WTA Premier di fila, dopo quello di Charleston, rimontando Caroline Wozniacki 3-6 6-1 7-5. La tedesca era sotto nel terzo set 5-3 ma poi ha vinto 4 game e si è aggiudicata la Porsche bianca messa in palio come trofeo. Undicesimo match consecutivo vinto, terza top10 battuta nel torneo (Makarova, Sharapova e Wozniacki)

C. Wozniacki b. A. Kerber 6-3 1-6 7-5

Sul Centrale del torneo di Stoccarda si affrontano due tenniste che da anni stazionano nell’élite del tennis mondiale. Da un lato abbiamo l’ex numero 1 del mondo Wonziacki, che torna a disputare una finale su terra battuta da Bruxelles 2011 (titolo vinto contro la Peng 2-6 6-3 6-3). Dall’altro troviamo la beniamina di casa, Angelique Kerber, che, dopo il trionfo di Charleston della scorsa settimana, vuole scrivere il suo nome nell’albo d’oro anche di questo prestigioso torneo.
I precedenti sono a favore di Angelique, che è avanti 5-4 ed ha vinto l’unica partita su terra battuta, proprio qui a Stoccarda nel 2012, fu un netto 6-1 6-2. Per la Wozniacki il mattone tritato è sempre stato indigesto, perché il suo tennis è poco performante su questa superficie, per ovviare a questi scarsi risultati la danese nelle ultime settimane è coadiuvata da Arantxa Sanchez Vicario, ex numero 1 del mondo e vincitrice di 3 Roland Garros. Questa scelta, oltre a continuare la moda degli ultimi anni di “chiamare” ex stelle nel circuito come allenatori o consulenti, pare aver portato dei cambiamenti evidenti nel gioco di Caroline, infatti colpisce con più spin, in modo da poter recuperare subito la posizione e non correre per tutto il campo.
Anche la tedesca sta modificando il suo tennis, da prettamente difensivo (caratteristica che su terra battuta si amplifica) sta diventando più propositivo ed aggressivo, questo le consente di gestire lo scambio da una posizione di vantaggio. Beh, la Kerber 2.0 di queste ultimo mese è decisamente una giocatrice che può ritagliarsi un ruolo da outsider.

Il match per lunghi tratti è stato vibrante ed indeciso, con la Kerber comunque particolarmente ispirata. Dopo qualche game interlocutorio, la giocatrice di casa offre le prime palle break nel terzo gioco, ma la Wozniacki, anche fortunata in alcuni punti, riesce per prima a strappare il servizio alla seconda opportunità e si porta avanti nel punteggio. Praticamente il set si decide qui, perché la tedesca non riesce più a recuperare in risposta e consegna il parziale a Caroline con il punteggio di 6-3.

Nella pausa la Kerber chiede l’intervento del suo coach, aiuto che si dimostrerà propizio, perché Angelique parte bene e strappa immediatamente la battuta alla Wozniacki, che inizia a perdere un pò di spinta con i suoi colpi. Ora è un monologo della tedesca, in pieno controllo dello scambio, infatti, vince il set con un netto 6-1.

Il set decisivo sembra una riproposizione del primo parziale, perché la Wozniacki fa il break al quarto gioco, approfittando di un paio di errori banali della teutonica. Fortuna e bravura consentono alla danese di andare 3-1 e di fare corsa di testa, ma stavolta arriva l’immediata reazione della giocatrice di casa, che controbrekka l’avversaria e rimette le sorti dell’incontro in discussione. La tedesca scalda il pubblico di casa con innumerevoli “come on” e con “pugnetti” sparati in faccia all’avversaria, che non arretra e tiene senza affanni il suo turno di battuta. L’ottavo gioco è “tragico” per la Kerber, che commette una serie di errori non forzati e regala tre palle break consecutive alla danese, che trasforma la seconda con un dritto al volo.
Caroline va a servire per il match,ma la tedesca non è disposta a lasciare nulla di intentato ed ottiene un salvifico controbreak. Ora è la danese a commettere molti errori ed a trovarsi in difficoltà sul 5-5, stavolta la Kerber resiste sulla diagonale di destra e costringe all’errore l’avversaria che spara fuori di metri un comodo dritto lungolinea, che consegna il break.
Al quarto match point, la Kerber manda in delirio il pubblico di casa e vince l’undicesima partita consecutiva e il prestigioso torneo di Stoccarda.

Kerber a fine partita: “Sono a posto con questo mondo. Sono così contenta di aver vinto questo torneo. […] Ho lottato fino alla fine, sono così felice!”

Serena Williams per Caroline Wozniacki:

Andrea Petkovic per Angelique Kerber:

kerber woz stats

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement