Test Beach Tennis: MBT Yellow, il giusto controllo su ogni palla

Padel

Test Beach Tennis: MBT Yellow, il giusto controllo su ogni palla

La sua grande maneggevolezza e una giusta rigidità trasmettono a chi gioca con questa racchetta una piacevole sensazione di sicurezza

Pubblicato

il

 

Giunta ormai alla sua n-esima evoluzione (facendo mente locale dovrebbe essere l’ottava) MBT Yellow è uno dei modelli che ci permette di vedere quanto e come si siano sviluppate le racchette da beach Tennis negli ultimi anni. Questo telaio, firmato da Luca Meliconi, attuale Campione d’Italia ed ex Campione del Mondo, è stato tra i primi, dopo anni di racchette più corte (e quindi più agili e maneggevoli), a tararsi sulla dimensione dei 49/50 cm diventata ormai quella standard mentre lo spessore di 19mm è generalmente più “snello” rispetto a quello di 22/23mm in voga attualmente e che si traduce in una maggiore rigidità (tanto è vero che nei pressi della testa della racchetta è stampata una dicitura “strong impact”).

Il materiale utilizzato è il carbonio 3K, scorrendo le mani sul piatto la superficie risulta trattata ma non in maniera spinta risultando quindi tollerabile anche a chi predilige il piatto liscio. Nel palleggio la racchetta risulta maneggevole ed equilibrata (il bilanciamento è attorno ai 26,5 cm, leggermente verso la testa), i colpi in spinta hanno buona precisione così come quelli in tocco e la sensazione che ne esce è che la palla si “senta” bene; nelle palle alte i colpi escono puliti e precisi anche se si avverte che l’impostazione è più verso il controllo che la potenza andando un po’ meno in soccorso quindi ai giocatori non dotati di un braccio velocissimo. I colpi in difesa sono soddisfacenti, sulle palle meno centrate si ha l’impressione che la racchetta conceda qualche margine d’errore mentre, forse anche a causa della rigidità, è possibile percepire qualche lieve vibrazione.

Mbt Yellow, ricalcando alla perfezione quelle che sono le caratteristiche tecniche di Luca Meliconi, rappresenta un’ottima scelta per i giocatori dotati di buona potenza e velocità di braccio dal momento che il feeling con la palla è più che apprezzabile e anche nei colpi più difficili si ha la sensazione di avere il pieno controllo della situazione.

Dati Tecnici

Racchetta: MBT Yellow

Materiale: Carbon 3K

Lunghezza: 50cm

Peso: 360

Spessore: 19mm

Bilanciamento: 26,5cm

Manico: L3

Grip del piatto: 4/5

Prezzo del listino: 190€

Spinta Controllo Maneggevolezza Servizio
8/10 8/10 8/10 7/10
Risposta Palleggio Difesa Sweet Spot*
9/10 9/10 8/10 8/10

*Lo sweet spot  corrisponde all’area del piatto nella quale colpendo la pallina il giocatore ha l’impressione che l’impatto sia stato privo di conseguenze, in un’accezione allargata include anche  quanto la racchetta “concede” in caso di colpo steccato.

Per Segnalazioni, problemi o se volete collaborare potete contattare ubibeachtennis@gmail.com

F.M.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement