ATP Gstaad: avanzano Thiem e Goffin, Sousa supera Istomin

ATP

ATP Gstaad: avanzano Thiem e Goffin, Sousa supera Istomin

Al torneo ATP di Gstaad, Sousa guadagna i quarti (dove affronterà Goffin) al termine di un incontro molto combattuto. Nessun problema per Goffin, Thiem e Carreno-Busta che vincono in 2 set

Pubblicato

il

 

Il torneo svizzero entra nel vivo degli incontri del terzo turno che completano il tabellone dei quarti di finale. Nel match d’esordio del programma lo spagnolo Carreno-Busta doma l’olandese Haase al termine di un match molto equilibrato. Nel primo set lo spagnolo compie subito un tentativo di fuga che viene recuperato alla prima occasione da Haase; la situazione di parità si protrae, per la solidità dei rispettivi servizi, tra i giocatori fino al decimo gioco nel quale Haase è bravo ad annullare tre set point. Le occasioni di break nei giochi successivi non vengono adeguatamente sfruttate e il tie break è l’epilogo più logico del set. In questo, l’olandese incontra maggiori difficoltà al servizio delle quali Carreno-Busta approfitta per aggiudicarsi il set. Il secondo set vive all’inizio il suo momento decisivo: Carreno strappa il servizio al proprio avversario e, non concedendo alcuna opportunità di recupero al suo avversario, chiude il match 6-4.

Minori difficoltà incontra Thiem opposto a Federico Delbonis: il giovane austriaco conduce il match in costante vantaggio sull’argentino; nel primo set è decisivo il break al secondo gioco a favore di Thiem che nel secondo scappa sul 4-0 per poi rintuzzare il tentativo di recupero del suo avversario che riesce a strappargli solo un servizio dei due ceduti: 6-3, 6-4 in un’ora e un quarto di partita.

Decisamente più spettacolare e avvincente il match tra Istomin e Sousa. I giocatori hanno dato la sensazione di poter portare dalla propria parte la partita in qualunque momento conquistando a turno vantaggi che non riuscivano tuttavia a consolidare. Così il tentativo di allungo nel primo set di Istomin viene recuperato da Sousa che impatta sul 3-3; l’efficacia al servizio introduce al tie break nel quale l’uzbeko scappa ma riesce ad aggiudicarsi il set solo alla quarta occasione dopo averne sprecate tre consecutive. Il secondo set presenta un motivo analogo: Istomin che allunga di un break ma viene recuperato sul 3-3 dal suo avversario che compie lo strappo decisivo per chiudere 6-3 pareggiare i conti dei set. Il terzo set vive i momenti più emozionanti: l’allungo di Istomin sembra stavolta decisivo nel momento in cui si accinge a servire per il match sul 5-3; Sousa riesce a giocare perfettamente i punti decisivi e allunga il match. Sul servizio del portoghese sul 5-6 Istomin si trova per tre volte a match point, ma oggi al giocatore uzbeko manca evidentemente il colpo decisivo. Al tie break decisivo Sousa conquista un vantaggio decisivo e chiude a 5 alla prima occasione.

Nell’ultimo incontro odierno, impegno sulla carta agevole per la testa di serie n.1 David Goffin che, nei fatti, si rivela molto più che comodo; il belga, opposto all’argentino Zeballos proveniente dalle qualificazioni, chiude l’incontro con un duplice 6-1 in soli 47’.

Risultati:

[6] J. Sousa b. D. Istomin 6-7(6) 6-3 7-6(4)
[7] P. Carreno-Busta b. R. Haase 7-6(3) 6-4
[3] D. Thiem b. F. Delbonis 6-3 6-4
[1] D. Goffin b. [Q] H. Zeballos 6-1 6-1

Pierluigi Maienza

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement