Fed Cup, Francia-Italia: Francesca Schiavone incontra i tifosi azzurri a Marsiglia

Rubriche

Fed Cup, Francia-Italia: Francesca Schiavone incontra i tifosi azzurri a Marsiglia

Tanti gli italiani giunti a Marsiglia per tifare le ragazze azzurre. Allegria, musica e massimo rispetto degli avversari sono le qualità dei fans selezionati dalla We are Tennis Academy, provenienti da tutta Italia. E, prima dell’inizio degli incontri di sabato, è venuta a salutarli la loro beniamina, nientemeno che la regina di Francia 2010, Francesca Schiavone

Pubblicato

il

 

Da Marsiglia, Laura Guidobaldi

Canti, suoni e grancasse. L’ambiance è al rendez-vous al Palais des Sports di Marsiglia. La città focese in questi giorni è anche un po’ italiana e i fans azzurri, giunti numerosi, si fanno sentire, colorati e pieni di energia. E, ciliegina sulla torta, ieri è arrivata a salutarli in tribuna perfino Francesca Schiavone.

Sotto l’egida della We are Tennis Academy, le tifoserie italiane e francesi si sono organizzate per garantire un supporto caloroso alle loro beniamine, ma pur sempre all’insegna della massima sportività, qualità che contraddistingue i cori appassionati rappresentati dalla celebre Academy del tennis.

Entusiasti ma estremamente professionali nel loro ruolo di tifosi, il gruppo di supporters è arrivato ieri mattina al Palais des Sports. Sugli spalti, nell’attesa dell’inizio della prima giornata del tie provenzale, abbiamo scambiato alcune chiacchiere con uno  dei loro “leader”. Lorenzo, detto il Baffo, uno dei “capitani” che dirige le coreografie dei fans, ci spiega che “il progetto è attivo già da parecchio, anche in altre nazioni ma è la prima volta che, per l’Italia, riusciamo a organizzare una trasferta per portare i tifosi tutti assieme e allenarsi per diventare leaders di sportività, energia ed esempio per tutto il pubblico; chiaramente rispettando quelle che sono le dinamiche del tennis, i suoi tempi, i silenzi e tutto il resto. Non si vuole andare fuori dalle regole ma si vuole portare una ventata di allegria nelle pause, sempre con massimo rispetto. Ci siamo incontrati con i tifosi francesi stamani e abbiamo fatto una “battaglia” amichevole di cori, scambi di canzoni, abbracci. Abbiamo fatto la strada assieme per venire qui allo stadio e qui in tribuna siamo affiancati. Indi per cui, faremo anche dei cori che ci dedicheremo reciprocamente; e quando una ragazza dell’altra squadra farà un bel punto, la supporteremo entrambi“.

Un po’ d’Italia a Marsiglia dato che i tifosi della We are Tennis Academy vengono da tutte le regioni della nostra bella Penisola, “siamo un po’ sparsi, veniamo da Bolzano, Catanzaro, Otranto, Roma, Milano, c’è davvero tutta l’Italia” ci dice Lorenzo.

Un’altra organizzatrice continua a spiegarci che stanno “organizzando la We are Tennis Academy dal mese di ottobre, da un’iniziativa di We are Tennis (il canale dedicato al tennis di Bnl BNP Paribas). Abbiamo realizzato una selezione secondo cui i tifosi ci mandavano i loro video spiegandoci la loro passione per il tennis. Abbiamo selezionato i migliori e, oggi, sono qui con noi, allenati dal capitano Lorenzo. Il prossimo appuntamento per noi sarà a Pesaro per la Coppa Davis e al torneo di Roma“.

E la passione e la simpatia dei tifosi di We are Tennis sono state premiate poiché è venuta a trovarli nientemeno che Francesca Schiavone, la campionessa del Roland Garros 2010. La Leonessa, dopo essere stata accolta con cori e una canzone a lei dedicata, sorridente e distesa, si è intrattenuta alcuni minuti con i suoi fans, concedendosi in selfie e autografi.

Dopo la prima giornata le due squadre sono 1-1. E oggi, i tifosi  azzurri, insieme ai “cugini” francesi, si faranno sentire più che mai. Sempre all’insegna dell’amore per lo sport e della sportività.

Francesca Schiavone arriva in tribuna per salutare i tifosi italiani della We are Tennis Academy presenti a Marsiglia

Francesca Schiavone arriva in tribuna per salutare i tifosi italiani della We are Tennis Academy presenti a Marsiglia

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement