Finisce la collaborazione tra Cilic e Ivanisevic. Goran: "Auguro il meglio a Marin"

Flash

Finisce la collaborazione tra Cilic e Ivanisevic. Goran: “Auguro il meglio a Marin”

Marin Cilic ha annunciato sulla sua pagina Facebook la separazione con Ivanisevic. “Purtroppo le nostre strade si dividono. È stato un privilegio lavorare con Goran”

Pubblicato

il

 

Iniziò nel 2013 e molti si chiesero a che cosa avrebbe portato. Cilic era nel circuito da anni, aveva ottenuto alcuni buoni risultati (il migliore dei quali era stata la semifinale raggiunta in Australia nel 2010, persa contro Murray), ma mai l’exploit che facesse gridare alla rivoluzione. Goran Ivanisevic per i croati era una vera e propria icona. La sua vittoria a Wimbledon nell’anno in cui meno ce lo si sarebbe aspettati (2001, dopo 3 finali perse), aveva avuto dell’incredibile. Al nome Ivanisevic si associava il concetto di miracolo, e così qualche fiducioso ben pensante aveva ritenuto che dopotutto non fosse così inutile una collaborazione tra il mostro sacro del passato e la nuova leva mai sbocciata del tutto.

I risultati, in effetti, non tardarono troppo ad arrivare. Nel 2014 Cilic non solo raggiunse i quarti di finale a Wimbledon dove impegnò e non poco Djokovic, ma addirittura sbaragliò la concorrenza a New York e vinse senza colpo ferire il suo primo titolo Slam in carriera. Fu quella che potremmo definire una apocalisse silente, un’impresa troppo ben educata perché ce ne si avvedesse. Marin Cilic aveva vinto lo US Open, e con lui anche Goran Ivanisevic. In seguito, per motivi esterni al gioco in sé e per sé, Marin dovette stare fuori dal circuito per un po’ di tempo, stentando a ritrovare la forma al rientro. Eppure, ancora una volta senza troppo clamore, anche nel 2015 era riuscito a raggiungere le semifinali dello Slam americano, fermato solo dal futuro vincitore Novak Djokovic.  E quest’anno, per dimostrare ancora una volta come spesso non si dia a Cesare quel che è di Cesare (o che forse lo si dia fin troppo), il tennista croato è tornato alla ribalta per aver fatto giocare il miglior match stagionale (almeno dal punto di vista emotivo) a Roger Federer, non casualmente a Wimbledon.

Oggi arriva la notizia che la collaborazione con Ivanisevic è giunta al termine, non si sa se per scelta del giocatore o dell’allenatore.

Ecco le parole di Cilic pubblicate sulla sua pagina Facebook: “Cari amici, volevo condividere con voi questa notizia. Purtroppo non lavorerò più con il mio coach Goran Ivanisevic. Abbiamo iniziato a lavorare insieme nel settembre 2013 e abbiamo avuto tanti successi in questo periodo, in particolare la vittoria agli US Open del 2014. È stato un grande privilegio lavorare con Goran, ho apprezzato il nostro lavoro insieme e Goran mi ha aiutato a raggiungere tanti obiettivi. Purtroppo le nostre si dividono e auguro a Goran solo il meglio per il futuro“.

Il ringraziamento a Goran è comunque sentito e, probabilmente, molto di quello che è stato non sarebbe accaduto senza l’ausilio del ex campione di Wimbledon. Ma questa è solo una supposizione, ed è possibile che invece il buon Marin voglia dimostrare a chi come noi dà troppo rilievo alle partnership, che un buon giocatore è buono sempre e comunque, anche solo vivendo del ricordo di certe trascorse ma decisive collaborazioni.

Ecco le parole di Ivanisevic: “La nostra collaborazione è giunta al termine e di questa collaborazione sono assolutamente grato a Cilic. Gli auguro, naturalmente, il meglio per la sua carriera di giocatore, sono sicuro che ha ancora grandi potenzialità e spero riesca ad esprimerle tutte. Proprio come spero di fare io in qualche nuova sfida in veste di allenatore. Questo è tutto quello che desidero dire, da me nessuno saprà qualcos’altro o qualcosa di nuovo”.

Riccardo Zuliani

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement