Il marchio Fognini cresce sui social: l'impennata dopo Montecarlo

Flash

Il marchio Fognini cresce sui social: l’impennata dopo Montecarlo

Il primo trofeo Masters 1000 ha fatto crescere di circa il 20 per cento i follower di Fabio su Instagram, con un alto livello di interazioni. Bene anche Facebook e Twitter

Pubblicato

il

Fabio Fognini - Montecarlo 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Il trionfo di Montecarlo e il best ranking hanno valorizzato al massimo in questi giorni il brand Fabio Fognini. Lo testimonia l’analisi sulle performance dei profili social dell’azzurro, proposta dall’agenzia specializzata IQUII Sport.

Analizzando Facebook, Twitter e Instagram, si registra una significativa crescita dei follower (complessivamente 80mila in più) e delle interazioni. Su Facebook la pagina di Fabio è cresciuta dopo la finale di settemila unità fino ad arrivare a circa 117mila follower (più 6%). Su Twitter – la cui risonanza rimane più internazionale che italiana – i follower di @fabiofogna sono tremila in più dopo il successo su Lajovic, con il contatore arrivato quasi a 99mila e l’obiettivo delle sei cifre ormai non lontano. Twitter rimane tra l’altro il terreno di caccia preferito di papà Fulvio (meglio noto come Fufo), il cui vivace account viene costantemente tenuto d’occhio da addetti ai lavori e appassionati.

Il dato più significativo l’ha fatto invece registrare Instagram, dove Fabio ha anche riproposto molte delle story in cui amici e tifosi più o meno celebri gli hanno fatto i complimenti nel giorno di Pasqua. Il numero dei seguaci continua a crescere col passare delle ore, considerando come i 420mila registrati da IQUII siano già diventati 422mila. Ben settantamila in più dopo aver sollevato la prima coppa di un Master 1000 per un italiano, con un incremento vicino al venti per cento. Ben oltre l’ordinario anche l’engagement, il coinvolgimento dei fan a livello di interazioni per il post che ha celebrato il trionfo nel Principato: è stato superato il 27%, raggiungendo picchi da influencer. Correndo il rischio di perderne la gran parte, balzano all’occhio i complimenti di calciatori ed ex (Marco Tardelli, Bobo Vieri), di artisti come la cantante Dolcenera oltre che di tanti colleghi del circuito (Isner, Wawrinka, Karolina Pliskova insieme a molti italiani).

View this post on Instagram

?????????

A post shared by Fabio Fognini (@fabiofogna) on

Chiaramente sono numeri che vanno contestualizzati, infinitamente piccoli se confrontati al gigantismo social che riguarda – prendendone due a caso – Federer e Nadal. Entrambi viaggiano sui 14 milioni sulle pagine Facebook, il maiorchino comanda invece su Instagram a quota 6,6 milioni di follower (lo svizzero è a 5,8). Ogni valutazione sul contesto italiano non può che essere in scala: per fornire un parametro di confronto, Fognini ha su Instagram il doppio del seguito di Camila Giorgi (a favore di Camila c’è però il ‘fattore femminile’, che su Instagram è preponderante), mentre moltiplica per quattro i poco più di centomila follower di Marco Cecchinato. Senza però dimenticare che il seguito del siciliano è maturato tutto nell’ultimo anno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement