Roger Federer, i gemelli al posto di Madrid o Roma?

Rubriche

Roger Federer, i gemelli al posto di Madrid o Roma?

Pubblicato

il

Roger Federer a Montecarlo, 2001
 

TENNIS – Cosa è cambiato nella mente di Roger Federer per far sì che accettasse l’invito al torneo di Montecarlo, originariamente rimasto fuori dalla programmazione 2014 pubblicata il 28 dicembre? Roma o Madrid ne faranno le spese? 

Lo scorso anno Roger tentennò fino all’ultimo sulla proposta degli organizzatori di giocare a Montecarlo tramite wild-card. Alla fine decise di non partecipare. Era un Federer che stava vivendo l’anno più brutto della sua carriera ma forse ancora non lo sapeva visto che le sconfitte cocenti (Wimbledon, Amburgo e altro ancora), sarebbero arrivate in seguito. Oggi però la storia è un’altra e ci consegna un giocatore ritrovato.

Il Federer 2014 è in ottima forma, un tennista finalmente a posto fisicamente e che ha bollato il 2013 come “annus horribilis”, il primo della sua fulgida e lunga carriera. Ha reso noto a fine anno scorso una programmazione che centellina le sue apparizioni nel circuito, preferendo ovviamente Slam, tutti i Master 1000 e con Halle e Basilea uniche eccezioni in programma. L’erba prima di Wimbledon e il richiamo di casa, tutto normale. Cerchiamo di capire il perché dell’accettazione della wild-card che gli storici organizzatori del torneo continuano ad offrirgli protervamente anno dopo anno.

Roger potrebbe voler giocare di più sul rosso in vista del Roland Garros? Allora eccolo a Montecarlo pronto a dare battaglia a Nadal e Djokovic a partire da domenica prossima. Chissà. Ricordiamo che siamo nel campo della dietrologia, delle ipotesi pure. Altra ipotesi: il parto dei nuovi gemelli Federer è imminente e quindi Roger preferisce giocare adesso un torneo sapendo di doverne saltare un altro in seguito, quando i nuovi pargoli richiederanno tutte le attenzioni dell’uomo di casa. Da indiscrezioni trapelate sul web, pare che il parto potrebbe avvenire a fine aprile. Lui, non è un mistero, ha già reso noto che la programmazione 2014 è ovviamente soggetta al lieto evento e quindi un ritiro di Federer a Madrid o a Roma è da mettere in conto. Se il parto dovesse avvenire a fine aprile allora potrebbe essere Madrid il torneo in predicato di fare a meno dello Svizzero, altrimenti sarà Roma, che partirà il 12 maggio, una settimana dopo l’evento spagnolo.

Magra consolazione per i suoi fan, non di certo quelli italiani e spagnoli che sarebbero molto delusi da questa rinuncia forzata: lo svizzero potrebbe però aggiungere qualche altro torneo alla programmazione, come lo scorso anno fece in occasione di Amburgo (semifinale persa contro Delbonis) e Gstaad (secondo turno, perse da Brands).

Ad ogni modo se questa è una decisione influenzata da motivi personali Federer lo spiegherà nei prossimi giorni a Montecarlo dove Ubaldo Scanagatta sarà presente e potrà interpellare lo svizzero (crediamo ci sarà la fila dei cronisti su questo tema). Intanto sarà contenta la Rolex che vede il ritorno del suo testimonial di punta sui campi rossi fra i più belli al mondo (con Roma). E gli appassionati potranno godere delle sue ritrovate giocate nel torneo che inizia in questo weekend. Di seguito i suoi precedenti nella competizione, dove fra molte edizioni mancate figurano anche due finali, perse manco a dirlo contro Rafael Nadal, il padrone di casa da quelle parti.

Precedenti:

1999
È datata 1999 la prima apparizione di Roger a Montecarlo: perde 7-6 6-0 da Vincent Spadea. È una delle 3 volte in cui Federer ha rimediato un 6-0.

2000
Ancora una sconfitta al primo turno, questa volta contro Jiri Novak. Raggiunge però la semifinale nel doppio.

2001
Arriva la prima vittoria, superando Michael Chang per 6-4 6-3. Perde nel turno seguente.

2002
Perde da David Nalbandian seccamente, 6-2 6-1 nel secondo turno.

2003
Non gioca il torneo

2004
Non gioca il torneo

2005
Federer batte Rusedski in 2 set, Montanes sempre in 2 set e poi vince una splendida partita contro Fernando Gonzalez per 6-2 6-7 6-4. Perde però nei quarti di finale contro Richard Gasquet sciupando 2 matchpoint.

2006
Nel terzo turno del torneo Roger batte un certo Novak Djokovic, numero 67 del mondo, per 6-3 2-6 6-3. Raggiunge la finale dove trova, pensate un po’, Rafael Nadal che vince per 6-2 6-7 6-3 7-6 e vince il suo secondo titolo a Monaco.

2007
Roger nei quarti di finale batte lo specialista David Ferrer per 6-4 6-0. Arriva ancora una volta in finale dove perde, questa volta al meglio dei tre set, ancora una volta da Rafael Nadal per 6-4 6-4.

2008
Nei quarti di finale batte Nalbandian in tre set al termine di un gran match. In semifinale profitta del ritiro di Djokovic nel secondo set e per la terza volta perde in finale da Rafael Nadal che vince 7-5 7-5.

2009
Lo svizzero accetta una wild-card dell’ultimo minuto visto che l’ATP decide di escludere il torneo di Montecarlo dai “mandatory”, gli obbligatori. Perde al terzo turno da Stan Wawrinka per 6-4 7-5. (Il titolo va a Nadal, il quinto di fila).

2010
Non gioca il torneo

2011
Perde nei quarti di finale da Jurgen Melzer  per 6-4 6-4.

2012
Non partecipa al torneo.

2013
Non partecipa al torneo, rifiutando una wild-card proprio in extremis.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement