Report Calcio 2014, i fatturati non aumentano e le società per salvarsi abbattono i costi

Rubriche

Report Calcio 2014, i fatturati non aumentano e le società per salvarsi abbattono i costi

Pubblicato

il

 

NON SOLO TENNIS – Il calcio italiano correlato ai suoi aspetti economici, finanziari e gestionali: l’analisi di quanto emerso.

SERIE A REPORT CALCIO 2014 – Presentato oggi nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio il Report Calcio di Pwc ed Arel inerente alla stagione 2012-13: presenti all’evento i vertici dello sport italiano, nelle vesti di Giovanni Malagò per il Coni e Giancarlo Abete per la Figc. C’era anche la nostra redazione: ecco di seguito un’analisi dei trend più rilevanti emersi da questa giornata, utile a legare il calcio con i suoi aspetti economici, finanziari e gestionali.

STRATEGIE SOCIETARIE – Poche storie: per tenere in regola i conti occorre equilibrare ricavi e costi. La lungimiranza imporrebbe – nelle aziende generali come in quelle calcistiche – di puntare su investimenti e produttività per accrescere i rendimenti complessivi: se però le società faticano ad aumentare i propri fatturati ecco che resta una sola strada a disposizione, quella di abbattere i propri costi. Emerge qui il primo reale dato d’interesse: il costo del lavoro aggregato (Serie A, Serie B e Lega Pro) diminuisce del 3.3%, gestioni giocoforza oculate che segnano un miglioramento generale dei conti tanto da far scendere le perdite nette dagli oltre 400 milioni del 2010 ai 311 del 2012-13. Peccato però che questo fattore positivo non arrivi da una crescita dei ricavi – e dunque dall’opportunità di investire, di puntare sui calciatori più validi e pianificare il futuro – quanto invece da un’indotta riduzione dei costi (in larga parte gli stipendi) che sul campo si traduce in squadre giocoforza meno competitive.

Continua a leggere l’articolo su Calcionews24!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement