WTA Madrid: la finale é Halep-Sharapova

WTA

WTA Madrid: la finale é Halep-Sharapova

Pubblicato

il

 

TENNIS – La rumena supera in rimonta 67(4) 63 62 Petra Kvitova portandosi a soli 21 punti da Victoria Azarenka, quarta nel ranking WTA. Nel caso in cui dovesse vincere il torneo supererà la bielorussa ferma ai box da Indian Wells. Masha conferma la ritrovata fiducia tennistica dominando la n.3 mondiale in 2 rapidi set 61 64. Da lunedì tornerà tra le prime otto giocatrici al mondo, posizione cruciale in vista del Roland Garros. Finale aperta ad ogni risultato.

(4) S. Halep b (5) P. Kvitová 6-7(4) 6-3 6-2

La prima semifinale di Madrid vede lo scontro tra Simona Halep giunta a questo appuntamento dopo la chiara vittoria di ieri a spese di Ana Ivanovic e Petra Kvitová, giunta alla semifinale sfruttando la grande assenza di Serena Williams per via di un infortunio che mette in forse anche la sua partecipazione agli Internazionali d’Italia di Roma.

Nell’unico precedente dell’agosto 2013 ha prevalso la Halep con un doppio 6-2.

Inizia il match con la Kvitová al servizio che passa a condure 1-o nel primo set. Simona Halep al servizio, la ceca riesce a tenere brevi gli scambi e a mantenerne il controllo, arriva a giocarsi 3 volte palla break senza trasformarne una, la Halep con un ace al centro porta a casa un game cruciale per impedire all’avversaria di allungare sul 2-0 con il primo break dell’incontro.

Molto attenta la Halep, conferma i miglioramenti nel servizio, non gioca in pressione, spinge quando capisce di non essere a rischio di errore e prende il controllo degli scambi con il diritto, mettendo in difficoltà la Kvitová.

Il match diviene subito molto serrato, sul servizio Kvitová vola sul 15-40 la rumena, ma recupera bene la Kvitová e mantiene il turno di servizio.

Buon turno di servizio della Halep che pareggia i conti nel primo set: 2-2, torna la Kvitová al servizio, poche prime, la Kvitová pressa subito anche sulla seconda col diritto piatto, si difende bene la Halep, senza perdere campo, la Kvitová annulla altre 2 palle break, poi con 2 punti consecutivi riesce a mantenere il servizio e torna a condurre, 3-2 primo set, senza break.

Halep al servizio, pressa subito Kvitová ed arriva il break, gioca di pressione e mette in difficoltà la Halep portandola all’errore, 4-2 e servizio per la ceca. Replica immediatamente Simona Halep, gioca un game di forte pressione e con un devastante rovescio incrociato trasforma l’unica palla break del game, ancora in vantaggio la Kvitová 4-3, ma al servizio c’è la Halep, altro game duro, che arriva ai vantaggi; errore della Kvitová ed ace al centro per la Halep, 4-4. Turno di servizio a zero per la Kvitová che si porta 5-4, la Halep serve per restare nel set. Il game di servizio inizia con uno scambio durissimo vinto dalla Halep, che prende il largo e vola 40-0, lascia andare giustamente il braccio la Kvitová, ma va in fuori giri col diritto, game Halep, 5-5, dopo 43 minuti di gioco, servizio Kvitová.
Gioca bene la Halep ed arriva il quinto game ai vantaggi, annulla palla break e la spunta anche in questo game, conduce 6-5. Serve per andare al tie-break la Halep che si aggiudica il game.

Si gioca il tie-break, va subito 3-0 la ceca con 2 minibreak, 4-0 Kvitová, 4-1, 4-2, 4-3, 5-3 Kvitová, 6-3, 6-4, doppio fallo di Simona Halep e la Kvitová si aggiudica il primo set, un tie-break non giocato ai suoi livelli dalla Halep, che si è lasciata sorprendere un paio di volte nella fase iniziale del tie-break, ha concesso 4 punti e reso immediatamente difficile l’eventuale rientro nel punteggio, alla Kvitová è bastato giocare in controllo e servire bene per chiudere 7-3 il gioco di rottura della parità ed aggiudicarsi il primo set.

Halep al servizio ad inizio secondo set, Kvitová tenta di mettere subito pressione per tentare di prendere il largo e vola 15-40, perde il controllo di un diritto non difficile la Halep, perde male il servizio di apertura e la possibilità di partire in vantaggio nel secondo set.

Prova la Halep ad approfittare di un momento no della Kvitová, porta il game ai vantaggi, ma forza il diritto e concede alla ceca di chiudere il game con un ottimo servizio vincente, 2-0 Kvitová.

Non gioca bene, ma mantiene il servizio la Halep e rimane vicina, la Kvitová è parsa leggermente meno mobile rispetto ai primi due games del secondo set, 2-1 e servizio Kvitová dopo il cambio di campo.

Non trova per due volte il giusto timing col diritto la Halep, che sembra alle prese con un calo di concentrazione, 30-0, è un momento di difficoltà per entrambe le tenniste, 2 doppi falli e 30-30, poi due errori in rapida successione uno della Halep ed uno della ceca, parità; altro errore Halep, vantaggio Kvitová, nuovo errore della ceca e parità. Grande passante di diritto in corsa della Kvitová e terza chance per il 3-1, sbaglia la Halep e la Kvitová vola 3-1 nel secondo.

Non è un bel momento del match, la Halep meno concentrata, mentre più stanca appare la ceca, la Halep si porta comunque sul 2-3 nel secondo, arriva un cambio di campo necessario ad entrambe.

Inizia male la Kvitová il game e la Halep vola 0-40, contro break della Halep e 3-3, appare stanca la ceca, potrebbe cambiare l’inerzia del set, la Halep sembra essere in fase di ritrovamento della concentrazione, va subito 40-0 al servizio e senza concedere nulla tiene il servizio a zero e passa nuovamente a condurre 4-3 Halep nel secondo.

Kvitová al servizio, è affaticata la ceca dopo 1 ora e 41 di partita, vola 15-40 nel la Halep, non concede repliche e si aggiudica il game, il parziale si fa importante: 12 punti a 2, 5-3 Halep e servizio.

E’ salita la Halep, sta dando tutto la Kvitová, si arriva ai vantaggi nel game di servizio di Simona Halep, che annulla con un ace, l’ottavo, una palla break; set point per la rumena che non perdona e chiude game e set, 6-3 Halep, si deve giocare il terzo set per conoscere il nome della prima finalista.

Alla Kvitová il servizio di apertura del terzo, la Halep si limita a controllarla e conquista il primo break del terzo set limitandosi a contenere e rendere difficile ogni colpo alla Kvitová, 1-0 Halep e servizio. Vola via il game di servizio della Rumena che conduce 2-0 nel terzo; servizio Kvitová, si allunga ai vantaggi e la Kvitová concede l’ennesima chance, ma riesce a conquistare il game, conduce Halep 2-1 e servizio. Passa facilmente la Halep nel suo turno di battuta, 3-1, terzo set. Ancora con fatica la ceca, 3-2 Halep. Vola ancora sul servizio la Halep, 4-2; game di servizio Kvitová ai vantaggi, stremata la ceca, va 5-2 e servizio la Halep, eccoci all’epilogo, 2 palle del match Halep, basta la prima chance: seconda di servizio vincente: 6-7. 6-3, 6-2 e Simona Halep è in finale a Madrid.

(8) M. Sharapova b (3) A. Radswanka 6-1 6-4

Siamo alla seconda semifinale femminile, prevediamo un match caratterizzato dalla diversità di peso di palla in favore della Sharapova, sarà importante che la Radwanska non conceda alla siberiana di giocare nel campo i suoi colpi più pesanti, dovrà tenerla in campo il più possibile, giocando il suo tennis di variazioni di velocità, di peso di palla e di effetti per ottenere il massimo da questo incontro, le posizioni sono ben definite, la Sharapova stabilmente il più vicino possibile all’interno del campo a mettere pressione, la Radwanska un po’ più arretrata a contenere e ad allungare gli scambi. I precedenti parlano di 9 – 2 in favore di Maria Sharapova.

Inizia a servire la Radwanska, break immediato ed 1-0 per la siberiana. Al servizio Maria Sharapova, game di passerella e la russa si porta 2-0. Servizio Radwanska, pressa subito la russa e si conquista una palla break sul 30-40, diventano subito due i break di vantaggio, 3-0 e servizio Sharapova. Con un vincente e 2 doppi falli della russa tripla palla break la polacca, errore di rovescio Sharapova che continua a condurre, 3-1 servizio Radwanska, vola la siberiana sullo 0-40, annulla la prima palla break la Radwanska, poi sfonda la Sharapova e passa a sul 4-1 e servizio.  Altro game di servizio molto breve per maria Sharapova, e si porta sul 5-1. Al servizio la polacca, tre set point Sharapova sul servizio Radwanska, incredibile risposta di rovescio della russa e che fa suo il primo set, per 6-1.

Sharapova al servizio nel game di apertura, tiene il servizio a zero e passa subito a condurre 1-0 nel secondo; Radwanska al servizio, non si gioca, 0-30 Sharapova, missile di diritto della russa e 0-40, 15-40 con un ace Radwanska, scappa la palla della russa, 30-40, nulla da fare, ancora game Sharapova, 2-0 e servizio. Si inizia con un ace al centro, una percentuale di prime palle elevatissima, incredibile, 30-0, 40-0, seconda, a segno ancora la Sharapova, 3-0. 6-1-3-0 Sharapova dopo soli 34 minuti, non si gioca oggi contro Maria. Servizio Radwanska, si vola immediatamente 15-30, 30-30, 30-40 e palla per il 4-0, parità, primo game ai vantaggi, palla game Radwanska, ancora parità, regalo Sharapova, vantaggio Radwanska, parità, terza possibilità 1-3 per la polacca, finalmente tiene un turno di servizio, Sharapova 3-1 e servizio, la polacca sfrutta un paio di errori della russa e con un filotto di 4 punti si avvicina sul 3-2 e andrà al servizio al cambio di campo.

Tiene il servizio la polacca e si porta sul 3-3 secondo set, servizio Sharapova, calano le prime palle di maria e la Radwanska si procura 2 palle break 15-40, 30-40 e gioco per la polacca, 4-3 Radwanska, sembra aver perso il controllo dei colpi maria Sharapova, c’è un parziale di 4 games a zero per la polacca, che dopo il cambio di campo andrà al servizio, riprende a giocare la siberiana e strappa nuovamente il servizio alla polacca, 4-4; Maria al servizio  subito 40-0, ace e 5-4 per la russa, servizio Radwanska, la russa a due punti dal match, match point Sharapova, game, set and match Sharapova, 6-1, 6-4 in un’ora e otto minuti di gioco.

La Sharapova ha vinto 9 dei primi 10 games, ne ha persi 4 di seguito ed ha vinto gli ultimi 3 games decisivi, ha dominato il primo set e contenuto il tentativo di rientrare nel match della Radwanska per poi chiudere la pratica. Arriva in finale sicuramente da favorita.

Marco Gatti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement