Le novità del Roland Garros

Roland Garros

Le novità del Roland Garros

Pubblicato

il

 

TENNIS ROLAND GARROS – A pochi giorni dall’inizio del secondo  Slam stagionale, aspettando i lavori di rinnovamento, vediamo cosa cambierà rispetto allo scorso anno…

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Roland Garros edizione 2014 che si svolgerà dal 25 maggio all’8 giugno nell’impianto della Porte d’Auteuil, prima dei lavori di modernizzazione che dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno e durare circa 4 anni. Tuttavia sono tante le novità rispetto allo scorso anno.

TIME VIOLATION Come in Australia, anche al Roland Garros sarà valida la nuova regola – introdotta nel circuito ATP già da gennaio 2013 – che sanziona i giocatori “ritardatari”: se si superano i 20 secondi di pausa fra un punto e l’altro, il giocatore verrà prima avvertito con un warning e successivamente gli verrà tolto il primo servizio, mentre prima perdeva direttamente il punto.

COMFORT In attesa dell’inizio dei lavori, la FFT ha provveduto ad aumentare lo spazio dedicato all’entourage dei giocatori sotto al campo centrale, rinnovando anche l’area che ospita il servizio sanitario, gli spogliatoi ed il ristorante dei giocatori. Novità anche nel centre de presse dedicato ai giornalisti. Per quanto riguarda gli spettatori, potranno beneficiare di alcune novità come il nuovo schermo del Suzanne Lenglen che passa dai 15 ai 30 m2, nuove stazioni del servizio navetta (che coprirà la cittadina di Boulogne), nuova segnaletica all’interno dell’impianto e la possibilità di ordinare il pranzo su internet per giorno dopo, evitando le lunghissime code a mezzogiorno!

SPONSOR E MEDIA La Federtennis francese ha siglato un nuovo contratto di partnership con GDF Suez – già main sponsor del torneo WTA parigino – ed ha rinnovato i contratti con Eurosport e  France Télévision – quest’ultimo dovrebbe trasmettere ogni giorno le principali partite sul proprio sito internet – fino al 2018 per i diritti nel territorio nazionale, ma ha anche accolto per la prima volta il broadcaster Fox, che garantirà al Roland Garros una copertura quasi totale in Asia ed Oceania.

Sempre in tema televisivo, ecco che anche il campo numero 5 – dove Camila Giorgi uscì al primo turno l’anno scorso contro la Peng – beneficerà da quest’anno della copertura televisiva. Ma gli organizzatori puntano anche sul web, sbarcando su youtube: proprio sul canale “rolandgarros” sarà possibile vivere in diretta venerdì 23 il sorteggio dei tabelloni e sabato 24 il tradizionale evento dedicato ai bambini con la presenza del DJ Bob Sinclar.

EVENTI Per gli sfortunati che non hanno potuto ottenere un biglietto per Roland Garros, potranno vivere l’atmosfera magica del torneo ai piedi della Tour Eiffel – addobbata per l’occasione con una mega pallina da tennis – grazie all’evento “Roland Garros dans la Ville” che fino allo scorso anno veniva organizzato nella piazza davanti al Municipio. Sono quasi ultimati i lavori agli Champ de Mars, per installare due maxischermi con tecnologia 4K ed un campo da tennis in terra battuta che resterà agibile durante la durata del torneo. Questa stessa iniziativa sbarca per la prima volta oltre le mure parigine addirittura… in Cina! “Roland Garros in the City” sarà infatti presente sia a Pechino che a Shanghai.

E pensare che questo è solo l’inizio…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement