RG day 12: Sharapova-Bouchard, duello per la top ten!

Roland Garros

RG day 12: Sharapova-Bouchard, duello per la top ten!

Pubblicato

il

 

[7] MARIA SHARAPOVA (RUS #8) vs. [18] EUGENIE BOUCHARD (CAN #16)
Sharapova leads 2-0

2013 MIAMI HARD O R64 SHARAPOVA 62 60
2013 ROLAND GARROS CLAY O R64 SHARAPOVA 62 64

Sarà sfida all’ultimo sangue tra le bionde più accattivanti del tennis: Maria Sharapova e Eugenie Bouchard, uno scontro generazionale tra una campionessa e una che campionessa può diventarlo nel prossimo futuro, nella riedizione dello scontro (di tutt’altra fattura) tra le due, qui lo scorso anno. Maria è alla ricerca della terza finale consecutiva qui al Roland Garros. Una partita importante anche per il ranking, tant’è che in caso di sconfitta la siberiana sprofonderebbe fuori dalla top ten, dove milita ininterrottamente dal 2011. Sulla terra la Sharapova è 17-1 nel 2014, avendo vinto a Stoccarda e Madrid. Interessante constatare che la russa nel 2014 ha perso contro una giocatrice fuori dalle prime 15, l’ultima volta, con la nostra Giorgi a Indian Wells.

Eugenie dal suo canto, sa di avere una chance importante, alla sua seconda apparizione in assoluto sui campi del Roland Garros, dopo la sconfitta contro la siberiana lo scorso anno, al secondo turno. Interessante aggiungere che la sfida tra le due vale anche il posto tra le top ten, visto che in caso di successo della canadese, quest’ultima entrerebbe tra le prime dieci giocatrici del mondo, estromettendo proprio la Sharapova

[4] SIMONA HALEP (ROU #4) vs. [28] ANDREA PETKOVIC (GER #27) Halep leads 2-1 (1-1 at Tour-level)

2009 ITF/BUCHAREST -ROU CLAY O Q PETKOVIC 62 76(2)
2013 NÜRNBERG CLAY O F HALEP 63 63
2013 TOKYO HARD O R32 HALEP 76(4) 63

Ed ecco la presentazione della seconda semifinale, quella tra Simona Halep e Andrea Petkovic, giustiziere dello nostra Sara Errani. Uno scontro che sembra possa essere equilibrato, anche se la solidità e l’offensività messe in mostra dalla rumena nel corso del suo quarto di finale hanno impressionato in maniera positiva. Qualità che ha messo in mostra durante il corso di questa stagione, ma che non aveva mai espresso a Parigi, come dimostra il suo miglior risultato qui: solo un secondo turno nel 2011, e 4 sconfitte alla prima apparizione. Simona resta la testa di serie più alta in tabellone (num. 4).

La tedesca ventiseienne Andrea Petkovic raggiunge anche lei, come la sua avversaria, la prima semifinale Slam in carriera, dimostrando una forma invidiabile dopo la netta, per certi versi inaspettata, vittoria contro la Errani. La tedesca però, al contrario della Halep, ottenne alcuni buoni risultati al Roland Garros nel passato, come il quarto nel 2011 (perse da Sharapova). L’ultima tedesca a raggiungere la semifinale su questi campi fu Steffi Graf nel 1999. In caso di vittoria, la Petkovic entrerebbe prepotentemente tra le prime 15 giocatrici del mondo, proprio a ridosso della Errani, che invece perderà 3 posizioni in virtù della semifinale ottenuta qui lo scorso anno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement