Wta Istanbul: peccato Schiavone! Vinci in semifinale

WTA

Wta Istanbul: peccato Schiavone! Vinci in semifinale

Pubblicato

il

 

TENNIS – Francesca Schiavone si ferma ai quarti di finale della Istanbul Cup, nonostante la bella prestazione. Sconfitta purtroppo macchiata anche da un grave errore dell’arbitro. Vittoria facile invece per Roberta Vinci che lascia solo due game all’avversaria.

Francesca Schiavone saluta il torneo di Istanbul a testa alta. L’azzurra, n. 75 del ranking Wta ha perso in tre set dalla francese di origini serbe Kristina Mladenovic, nonostante un grande inizio e le tante opportunità che era riuscita a crearsi durante il match. Parte subito forte Francesca, in un primo set quasi perfetto, in cui ha dimostrato che quando è in giornata ed in forma, può sempre dire la sua. Velocemente si porta sul 5-0, anche se un piccolo calo di concentrazione permette alla francese di recuperare uno dei break lasciati per strada. Schiavone però chiude al secondo tentativo con un netto 6-3. Secondo parziale più a corrente alterna, con un solo break a favore della 102 del mondo, che le permette di portare il match al terzo e di giocarsi le sue possibilità di raggiungere la semifinale del torneo turco. La Schiavone, portandosi dietro le sensazioni del secondo set appena perso, cede il servizio in apertura, ma nel quarto gioco riesce a riportarsi in parità. Sul 3-3 però, l’italiana concede ancora una palla break, e manda in vantaggio l’avversaria che due game dopo può servire per il match. A questo punto viene fuori tutta la grinta dell’azzurra, che riesce in un incredibile game a strappare il servizio alla Mladenovic, per riportarsi sul 5-5 e riaprire la partita. Nel successivo game, sul servizio di Francesca, c’è spazio anche per il gravissimo errore della giudice di sedia Eva Asderaki. La Schiavone va sotto 0-40, ma riesce a portare il game ai vantaggi, sul suo vantaggio Mladenovic battezza fuori un dritto, che viene chiamato out anche dalla giudice di linea. La Asderaki però chiama overrule, concedendo il punto all’avversaria, su una palla nettamente fuori. Inutili le proteste pacate di Francesca, che perdendo la concentrazione cede il servizio, e manda per l’ennesima volta la Mladenovic a servire per il match. Questa volta la francese, nonostante l’accenno di reazione da parte della Schiavone, non si disunisce e chiude dopo 2 ore e 24 minuti di gioco. Peccato per Francesca Schiavone che era riuscita a costruirsi delle opportunità di raggiungere la semifinale, ma quella vista in campo questa settimana è sicuramente una giocatrice in forma che può ancora prendersi qualche soddisfazione. La francese incontrerà in semifinale Caroline Wozniacki, che ha chiuso in serata l’ultimo match di quarti di finale, battendo in tre set la ceca Karolina Pliskova.

Vittoria facile in due set per l’altra italiana impegnata oggi nel torneo di Istanbul. Roberta Vinci chiude in appena 49 minuti il suo match di quarti di finale con un severo 6-0, 6-2. Poco da dire di un match che è stato per tutta la sua pur breve durata a senso unico. Bagel nel primo set per Kurumi Nara e subito break ad inizio del secondo parziale ai danni della tennista nipponica. Nel secondo set timido l’accenno della Nara per cercare di crearsi qualche opportunità, ma troppa la superiorità dell’azzurra che lascia appena due giochi all’avversaria. Seconda semifinale consecutiva per Roberta Vinci quindi dopo quella di Bucarest della settimana passata. L’italiana incontrerà nel prossimo match la 16enne croata Ana Konjuh, che nel primo match di giornata ha sconfitto in tre set la testa di serie n. 4 Elina Svitolina.

Tutti i risultati:

Kristina Mladenovic (FRA) b. Francesca Schiavone (ITA) 3-6, 6-3, 7-5

[Q] Ana Konjuh (CRO) b. [4] Elina Svitolina (UKR) 6-4, 1-6, 6-2

[2] Roberta Vinci (ITA) b. [6] Kurumi Nara (JAP) 6-0, 6-2

[1/W] Caroline Wozniacki (DEN) b. [8] Karolina Pliskova (CZE) 6-1, 6-3, 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement