Scandalo McEnroe, risponde Okin: ''E' un colpo basso''

Rubriche

Scandalo McEnroe, risponde Okin: ”E’ un colpo basso”

Pubblicato

il

 

TENNIS – In attesa delle dichiarazioni ufficiali sulla vicenda McEnroe, il Capo Esecutivo di Sportime, Claude Okin, ci tiene a rassicurare i membri del club tennistico, smentendo quanto detto dal New York Post sulla presunta truffa del Johnny Mac Tennis Project. Okin si rivolge così in una mail, della quale vi riportiamo il testo integrale

L’evento benefico per raccogliere i fondi per il JMTP (Johnny Mac Tennis Project) si terrà il 21 Agosto, vedrà protagonista Novak Djokovic assieme allo stesso John McEnroe.

(McEnroe sarà impegnato peraltro il 17-18 Ottobre a Milano per La Grande Sfida)

L’evento è co-organizzato dal JMTP e da Sportime, un club tennistico a scopo di lucro con base a Randall’s Island, dove peraltro Jonh McEnroe ha la sua accademia. Ieri vi abbiamo raccontato l’indiscrezione raccolta dal New York Post, secondo la quale in realtà l’associazione no-profit non aiutasse le famiglie disagiate ma solo i giocatori juniores in rampa di lancio per accrescere il proprio prestigio. Ad intervenire per placare le polemiche, ed anche per non rischiare di vedersi compromesso l’evento del 21 Agosto, per il momento ha pensato Claude Okin, Capo Esecutivo di Sportime, il club che secondo il NY Post verrebbe pagato per supportare i giocatori già affermati a livello junior. Okin per prima cosa ha tenuto ha rassicurare tutti i membri interni a Sportime tramite una mail, in attesa di trovare una migliore contromossa attraverso dichiarazioni pubbliche ufficiali.

“Cari Collaboratori, Donatori e Leaders di SPORTIME,
Sospetto che, sebbene molti di voi non siano assidui lettori del Sunday NY Post, molti di voi abbiano sentito o letto l’articolo apparso sul giornale di domenica.

In un primo momento, sembrava che i giornalisti cercassero informazioni sul JMTP e sul nostro evento di beneficenza con Novak Djokovic, ma è subito risultato evidente che avevano deciso di scrivere una storia negativa. Nonostante gli sforzi miei, di Mark McEnroe e Ben Schlansky, supportati dai nostri consulenti per le pubbliche relazioni e dai fatti, per impostare le cose in chiaro, non siamo stati in grado di spingere questi giornalisti a scrivere tutta la verità o a riportare i fatti correttamente.

Cercheremo di fornire una dichiarazione, o dichiarazioni, ufficiale più esaustiva nei prossimi giorni e settimane, ma, nel frattempo Mark, Ben ed io volevamo mettere le cose in chiaro.

Le finalità gemelle di JMTP, come molti di voi sanno, sono:

· Rendere il tennis accessibile a centinaia e persino migliaia di bambini disagiati delle comunità di New York che circondano Randall’s Island ogni anno, e di farlo in un modo che permette a quei ragazzi di eccellere attualmente nel tennis e di progredire fino a dove li può portare il loro talento e interesse.

· Contribuire ad allenare un piccolo gruppo di NYC bambini fino ad essere giocatori seri, con molte borse di studio D1, e ad aiutare alcuni, come Jamie e Noah, che hanno possibilità di diventare il prossimo Johnny Mac, e con la speranza che un giorno presto molti di quelli bambini saranno venuti fuori dei nostri programmi comunitari e dagli sforzi di sensibilizzazione.

Vediamo queste missioni come essenzialmente legate, e abbiamo già avuto un grande successo con entrambe le missioni, anche se il tutto è appena iniziato.

John McEnroe non prende, e non ha preso un centesimo di risarcimento da JMTP. Anzi, al contrario, non solo si è esibito per la raccolta di fondi di JMTP GRATIS nel 2012, 2013 e 2014, ha anche reclutato Andre Agassi, Jim Courier e Novak Djokovic gratuitamente in quegli eventi, e lui ha donato denaro in eccesso di 50.000 dollari nel 2013 e 2014 e ha fornito lo spazio della sua galleria, insieme con opere d’arte della sua collezione personale, per il nostro evento di maggio, che ha generato oltre 200.000 dollari in donazioni netti.

Mark McEnroe non riceve alcun compenso nel suo ruolo di Presidente della JMTP da JMTP. E’ pagato da Sportime.

Tutti i fondi raccolti da JMTP vanno ad uno degli scopi dichiarati del JMTP. Quando, come nel 2012, i fondi non sono stati sufficienti a compensare il pieno di spese all’attivo, tanto meno il valore, di tutti i servizi offerti, Sportime ha assorbito tutti questi costi incrementali. Quando JMTP rimborsa Sportime per i programmi o servizi forniti gratuitamente ai destinatari di borse di studio o della comunità, le tariffe applicate per JMTP da Sportime sono scontate del 30% -70% da ciò che gli altri pagherebbero, in un modo che Sportime ci perde sempre.

L’articolo del Post ha poco senso e ha chiaramente tentato di fare sembrare cattivo qualcosa che era, ed è, molto buono. E ‘frustrante e sconvolgente essere nella posizione di dover rispondere a questo “colpo basso”, quando stiamo tutti lavorando sodo per rendere il nostro prossimo evento grande, in modo da poter raccogliere un sacco di soldi per continuare a fare un sacco di buone cose. Che è quello che faremo ogni giorno, con tanto impegno come sempre.

Anche se vorrei far finta che l’articolo non sia mai apparso, ho creduto opportuno contattarvi oggi e raccontarvi i fatti. Voglio che tutti voi siate fieri della vostra affiliazione con Sportime, con la John McEnroe Tennis Academy e con il Johnny Mac Tennis Project, come abbiamo tutti lavorato molto duramente e con grande passione per creare questa grande storia qui a New York e per assicurarsi che può essere condivisa da un gruppo eterogeneo di famiglie newyorkesi, a prescindere dalla loro situazione economica.

Non esitate a contattare me, Mark McEnroe, o Ben Schlansky direttamente in qualsiasi momento, e in particolare in questo momento, se possiamo rispondervi a qualsiasi domanda o risolvere eventuali problemi.

Grazie per il vostro continuo sostegno e lealtà,

Claude Okin

McEnroe, Chang, Lendl, Ivanisevic, non perderteli al Forum di Assago, Milano, il 17 e 18 Ottobre!
Per info&ticket vai su www.lagrandesfida.net!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement