ITF Futures: Giorgini perde ad Appiano, Mager vince in Georgia

ITF

ITF Futures: Giorgini perde ad Appiano, Mager vince in Georgia

Pubblicato

il

 

TENNIS ITF FUTURES – Al Futures di Appiano, Daniele Giorgini perde in finale contro Brkic con un doppio 7-5. Gianluca Mager, invece, fa suo il torneo di Telavi, praticamente non giocando la finale.

Bielorussia F1 Futures – MINSK
Dzmitry Zhyrmont vince, a sorpresa, l’ITF Futures di casa. Andando contro tutti i pronostici, il bielorusso è riuscito a conquistare il trofeo casalingo battendo, in una finale molto agguerrita, la testa di serie numero 5, Dane Propoggia, con il punteggio di 7-6 (4) 1-6 6-0. Zhyrmont, grazie ad una serie di fortunati eventi, ha avuto un tabellone piuttosto agevole, malgrado non fosse stato inserito tra le TDS del torneo; ha dovuto sconfiggere Cukierman, Veger (tds 8), Dubarenco (tds 3), Ivashka ed infine il già citato Propoggia e, a parte al primo turno ed in semifinale, ha sempre avuto la meglio abbastanza nettamente.

Brasile F7 Futures – San Jose Do Rio Preto
Il torneo di San Jose Do Rio Preto in Brasile se lo è aggiudicato Jorge Aguilar, battendo in rimonta uno dei tanti padroni di casa, Henrique Cunha col risultato di 3-6 6-3 7-5. In rimonata, quindi, arriva il successo per il cileno che, dopo aver perso il primo set, riesce a domare la testa di serie numero 5 del tabellone. Il successo del sudamericano arriva in seguito alle vittorie ottenute contro soli giocatori brasiliani, fin dal primo turno: Matos, Sorgi, Sakamoto (tds 7), Dutra Da Silva ed infine Cunha.

Canada F7 Futures – Calgary
L’ITF Futures canadese di Calgary ha visto protagonisti due statunitensi nella finale giocatasi domenica scorsa: Daniel Nguyen e Bjorn Fratangelo si sono dati battaglia per tre set, tutti molto equilibrati. Alla fine, però, ad avere la meglio è stato Nguyen con il punteggio di 7-6 (7) 5-7 6-4, che fatto valere i due anni di esperienza in più rispetto al connazionale. Il 23enne ha così vinto il secondo trofeo dell’anno, arrivato in seguito a quello vinto negli USA. Per Fratangelo sfumata invece la possibilità di vincere il quinto titolo stagionale.

Italia F27 Futures – Appiano
Daniele Giorgini non ce l’ha fatta. In finale ha perso con un doppio tiebreak contro Tomislav Brkic, originario della Bosnia-Herzegovina. Un vero peccato perché il nostro Daniele ha disputato un ottimo torneo, giocando sempre in scioltezza e non andando mai sotto contro nessuno. Le uniche vere difficoltà, oltre ovviamente alla finale, sono arrivate al primo turno, contro Lizriturry, testa di serie numero 7. Al pari del nostro giocatore, Brkic ha svolto un torneo impeccabile, in cui ha raggiunto il culmine proprio all’atto finale.

Romania F11 Futures – Iasi
Sulla terra di Iasi a trionfare è Darian King. Il giocatore delle Barbados ha battuto la testa di serie numero 2 del torneo Filip Horansky col risultato di 7-6 (8) 6-0. A parte quindi il primo set, nel secondo lo slovacco non è mai riuscito ad impensiere l’avversario, proveniente invece dala vittoria del primo parziale. King ha così vinto il secondo torneo dell’anno; il primo era stato l’ITF Futurer degli Stati Uniti.

Austria F7 Futures – Innsbruck
A vincere il torneo di Innsbruck è stato il giovane padrone di casa Dennis Novak, che ha battuto il connazionale Bastian Trinker in una finale che ha visto opporsi numero 1 e numero 2 del tabellone. Malgrado però la poco differenza in termini di “classifica” tra i due, il risultato ha messo in mostra una netta superiorità del più giovane dei due: il 6-3 6-2 con cui Novak ha vinto, infatti, lascia poco spazio all’immaginazione sull’andazzo del match. Il 20enne ha dominato in lungo ed in largo, lasciando solo le briciole al collega di 4 anni più grande.

Belgio F11 Futures – Koksijde
Julien Cagnina si è aggiudicato il torneo Futures di Koksijde, battendo in finale l’olandese Scott Griekspoor per 2-6 7-6 (1) 6-3. Cagnina ha così avuto modo di festaggiare dinnanzi gli occhi dei suoi connazionali, felici di vedere vincere l’unico belga rimasto in gioco in seguito ai quarti di finali, dove Merckx ha perso per mano Perez Sanz, testa di serie numero 1, poi eliminata a sua volta dal vincitore del torneo.

Ecuador F2 Futures – Guayaquil
È una finale tutta equadoregna che decide il torneo di Guayaquil; Gonzalo Escobar, tds 3, e Ivan Endara, tds 6, si giocano nell’atto finale la possibilità di vincere il torneo di casa. Tale, però, la può cogliere solo uno dei due e, a farlo, è la testa di serie più alta: Escobar vince 6-3 7-5 al termine di un match abbastanza equilibrato e di un torneo in cui non lo ha visto mai del tutto dominatore. Endara, dal canto suo, si può ugualmente dire contento del suo operato, vista la buona condizione fisica ed il buon tennis espresso durante tutto l’arco della settimana.

Finlandia F2 Futures – Hyvinkaa
Henrik Sillanpaa si è aggiudicato il torneo di casa di Hyvinkaa nella finale contro il monegasco Romain Arneodo con il punteggio di 6-4 4-6 6-2. Il finlandese è riuscito ad imporsi soltanto al termine del terzo parziale; il match è sempre rimasto in equilibrio fin quando le energie hanno sorretto ambedue. In gioco, fino ai quarti, è rimasto anche il nostro Pietro Licciardi, eliminato dal finlandese Micke Kontinen con il risultato di 6-4 7-5.

Georgia F3 Futures – Telavi
Gianluca Mager, in una finale conclusasi quasi subito, si è aggiudicato il torneo Futures di Telavi. L’atto conclusivo del torneo è infatti termianto dopo appena sei game a causa del ritiro del cileno Cristobal Saavedra-Corvalan, testa di serie numero 1. Sul 4-2 per lo stesso sudamericano, decide di ritirarsi, lasciando così la strada spianata verso il titolo al nostro Gianluca.

Germania F12 Futures – Karlsruhe
Il torneo di Karlsruhe si conclude con il derby tra Yannick Hanfmann e Jan Choinski; entrambi tedeschi, si sono affrontati in finale, vinta abbastanza nettamente da Hanfmann per 7-5 6-1. A parte infatti il primo parziale, il secondo è stato molto meno combattuto. Il 22enne vincitore è riuscito ad avere la meglio sul connazionale molto agevolmente, frutto di una migliore qualità del suo tennis e del calo fisico accusato dall’avversario.

Corea F10 Futures – Chuncheon
A vincere il toreno ITF di Chuncheon è stato John Millman. In finale, l’australiano, ha battuto in tre sudatissimi set il neozelandese Jose Statham, con il punteggio di 6-3 6-7 (4) 7-6 (5). Millman ha avuto la meglio in seguito ad un torneo giocato su livelli molto alti, in cui non ha mai perso un set se non quello proprio nell’ultimo atto contro Statham, autore anche lui di un torneo molto ben giocato.

Russia F7 Futures – Kazan
In una finale che ha visto protagonista un russo ed un israeliano, la vittoria è andata al padrone di casa: Victor Baluda, tds 2, ha strapazzato con un 6-2 6-1, ammissibile di poche repliche, Tal Goldengoren, testa di serie numero 6. Baluda ha così conquistato il primo torneo del 2014, riuscendo nell’impresa soltanto tra le mure amiche; per il 21enne si tratta di un traguardo che ormai mancava da 2 anni, dalla vittoria al Futures di Hong Kong.

Serbia F9 Futures – Novi Sad
A Novi Sad, ad avere la meglio è Jules Marie; in finale, il francese ha battutto in tre set Dino Marcan con il punteggio di 6-2 4-6 6-3. Il transalpino, testa di serie numero 1, ha rispettato in pieno i pronostici, a lui tutti favorevoli, giocando un torneo molto tranquillo, con soli due set, finale compresa, lasciati per strada.

Spagna F22 Futures – Ourense
Roberto Ortega-Olmedo ha vinto il torneo di casa battendo in finale il francese Antoine Escoffier con il punteggio di 6-3 6-2. Il tennista spagnolo è così riuscito a far suo il torneo di casa, rispettando agevolmente tutti i vari pronostici: da testa di serie numero 1 qual era, non ha mai perso un set nell’arco della settimana, dimostrando in pieno la sua superiorità.

Svizzera F3 Futures – Ginevra
Il bulgaro Alexander Lazov ha fatto suo il torneo di Ginevra, battendo in finale il ceco Michal Schimd per 6-0 6-1. Lo scontro tra numero 2 e numero 1 è andato così a favore del più basso tra due, dominante per tutto l’arco del match, e non solo. Lazov non ha infatti mai perso un set in tutto il torneo, mettendo così in mostra una condizione fisica invidiabile.

Turchia F27 Futures – Ankara
È stata la finale tra testa di serie numero 1 e 2 a decidere il torneo turco di Ankara. Lo scontro è stato vinto dal primo del torneo, il serbo Nikola Milojevic, che ha avuto la meglio su Gavin Van Peperzeel con un doppio 7-5. Il 19enne ha così vinto il suo torneo annuale, facendo quindi seguito a quello vinto in Kazakhstan.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement