WTA Pechino: avanti Roberta Vinci, escono Errani e Schiavone

WTA

WTA Pechino: avanti Roberta Vinci, escono Errani e Schiavone

Pubblicato

il

 

TENNIS – Buon inizio di Roberta Vinci al Premier Mandatory di Pechino. La tarantina supera Yaroslava Shvedova 6-2 2-6 6-1. Niente da fare invece per Sara Errani e Francesca Schiavone, rispettivamente sconfitte da Kurumi Nara e Sam Stosur. Ok tutte le altre teste di serie impegnate quest’oggi.

 

Inizio sofferto ma vincente per Roberta Vinci al WTA Premier di Pechino. La tennista azzurra, attualmente n. 45 del ranking WTA, supera al tezo set la kazaka Yaroslava Shvedova, n. 65, con lo score di 6-2 2-6 6-1 in 1 ora e 41 minuti.

Se nel primo set Roby mette a segno 4 game di fila dal 2-2 vincendo 6-2, nel secondo subisce il ritorno della kazaka che si aggiudica a sua volta il set con lo stesso risultato.

Tuttavia, nella terza frazione, la tarantina riesce a reagire, sfoderando un tennis che le permette, dallo 0-1, di sorprendere l’avversaria aggiudicandosi ben 6 giochi di fila e guadagnarsi così il secondo turno contro la polacca Agnieszka Radwanska, n. 6 del ranking.

Niente da fare invece per Sara Errani e Francesca Schiavone, che soccombono rispettivamente a Kurumi Nara, n. 36 Wta, per 3-6 6-3 6-4  e Sam Stosur, n. 20 del ranking, per 6-4 6-2. Sara ha perso troppe volte il servizio e non è riuscita a essere sufficientemente incisiva su quello dell’avversario. Emblematici i numero del primo set, peraltro vinto: 91% di prime in campo e solo 9% di punti vinti con la prima!

Gli altri match:

Non ci sono state sorprese negli altri match dunque Sara Errani è stata l’unica testa di serie a salutare il torneo nel primo giorno di gare. Il match più interessante era certamente quello tra Kerber e Dellacqua. L’australiana rappresentava una delle tenniste fuori dalle teste di serie più pericolose (è attualmente al numero 27 WTA, suo best ranking) e il match ha rispettato le attese con una vittoria al terzo set della pugnacea tedesca. Hanno dovuto soffrire anche Makarova e Petkovic, entrambe impegnate in match non banali. La russa ha battuto al terzo set Muguruza Blanco in rimonta mente Petkovic ha rischiato seriamente la sconfitta contro l’enigmatico gioco di Monica Niculescu. La tedesca si è fatta trascinare al tie-break nel secondo set dopo aver perso il primo ma è riuscita a vincere al terzo. Niculescu è stata avanti 6-2 3-1 e ha servito per il match sul 6-5, quando ha perso il servizio a 0. Al tie-break la romena è stata quasi sempre avanti, ha avuto tre match point complessivi ma non è riuscita a convertirli e ha perso il set alla seconda occasione. Inutile anche il break di vantaggio ottenuto in apertura di terzo: Petkovic è riuscita sempre a rimontarla e alla fine ha dato il colpo di coda decisivo sul 4-4. Le altre teste di serie hanno passeggiato: Halep aveva un match complicato contro Zahlalova Strycova ma ha sofferto nel primo set, Sharapova ha battuto per la quarta volta in quattro incontri Kaia Kanepi, Venus Williams ha concesso quattro game a Watson.

 

I risultati:

Svetlana Kuznetsova (Russia) beat Daniela Hantuchova (Slovakia) 6-2 1-1 (Hantuchova retired)
7-Angelique Kerber (Germany) beat Casey Dellacqua (Australia) 6-1 3-6 6-3
2-Simona Halep (Romania) beat Barbora Zahlavova Strycova (Czech Republic) 6-1 6-4
Polona Hercog (Slovenia) beat Karolina Pliskova (Czech Republic) 6-4 2-6 6-2
Kurumi Nara (Japan) beat 11-Sara Errani (Italy) 3-6 6-3 6-4
15-Andrea Petkovic (Germany) beat Monica Niculescu (Romania) 2-6 7-6(8) 6-4
4-Maria Sharapova (Russia) beat Kaia Kanepi (Estonia) 6-4 6-1
16-Venus Williams (U.S.) beat Heather Watson (Britain) 6-3 6-1
12-Ekaterina Makarova (Russia) beat Garbine Muguruza Blanco (Spain) 6-7(8) 6-4 6-4
Roberta Vinci (Italy) beat Yaroslava Shvedova (Kazakhstan) 6-2 2-6 6-1
Samantha Stosur (Australia) beat Francesca Schiavone (Italy) 6-4 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement