WTA Pechino: bene Pennetta e Williams, per la Giorgi altra sconfitta

WTA

WTA Pechino: bene Pennetta e Williams, per la Giorgi altra sconfitta

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA PREMIER PECHINO – In Cina iniziano a fare il loro esordio i pezzi grossi. La numero uno, Serena, recupera da 0-5 15-40 nel primo set ma avanza, così come Flavia Pennetta contro la McHale. Male invece la Giorgi che viene estromessa da Lucie Safarova. Ivanovic sul velluto.

Giornata interessante al Wta di Pechino con alcuni match di cartello, le big che cominciano a far strada nel torneo e le azzurre che fanno il loro debutto. Partiamo da Flavia Pennetta, numero 14 del seeding che non ha avuto vita facile contro l’americana McHale, giocatrice potente, prorompente, che non lascia troppo spazio all’iniziativa avversaria. Il punteggio (7-6 6-4) dimostra l’equilibrio che ha contraddistinto l’incontro, anche se le chance più importanti sono sempre state dalla parte dell’azzurra. Nel primo set, ad esempio, Flavia ha potuto godere di due set point, non concretizzati, sul 5-2 e servizio McHale, e di altre due palle del set sul 6-5 in suo favore. Il parziale si è però concluso al tie-break per 7 punti a 3 proprio per la Pennetta. Anche il secondo inizia con la brindisina in vantaggio di un break. Il recupero della McHale non si fa attendere, ma sul 4-4 la numero 16 del mondo non esita e conquista il pass per il secondo turno. Al prossimo turno Carla Suarez Navarro.

Non altrettanto bene invece Camila Giorgi che spreca un altro match che poteva essere alla sua portata contro Lucie Safarova. 7-6 6-4 in favore della ceca con ‘italiana che ha sprecato un break di vantaggio in entrambi i set (5-2 nel primo set con tanto di set point a favore, e break ad inizio secondo, recuperato poco dopo). Una prestazione troppo poco solida al servizio per Camila, con i problemi di sempre in evidenza: nessun tipo di controllo nei momenti più delicati del match e un servizio un pò troppo falloso: ben 11 doppi falli a fronte di un solo ace, nonostante una prima palla anche abbastanza efficace (73% dei punti vinti). La differenza tra le due è stata davvero sottile; l’esperienza della ceca è stata il discriminante dell’incontro.

Avanza anche la numero uno del mondo, Serena Williams, che soffre terribilmente nel primo set con Silvia Soler-Espinosa, riuscendo a recuperare uno svantaggio di 0-5 15-40, salvando 3 set point. L’inizio è da incubo, Serena sembra la controfigura di sè stessa, commette errori su errori, mostrando nervosismo e sfasciando anche la racchetta nel bel mezzo del disastro. Sull’orlo del baratro però, la numero uno del mondo, mostra il carattere che da sempre l’ha contraddistinta, recupera la calma e innalza il suo livello di gioco, quel tanto che basta per mettere in fila 7 giochi consecutivi e conquistare il primo set per 7-5. Il match finisce virtualmente qui, con Serena  che fa ritrova la profondità dei suoi colpi e chiude il secondo parziale per 6-2.

Nessun problema per Ana Ivanovic. La testa di serie numero 9 del torneo va sul velluto contro la giovane Bencic: 6-2 6-1 il punteggio finale per il secondo turno, dove ad aspettarla ci sarà Romina Oprandi.

Fuori invece l’altra serba, Jelena Jankovic. La testa di serie numero 6 del torneo è stata estromessa da Alize Cornet in tre set con il punteggio di 7-5 3-6 6-4. Ottima vittoria per la francese che si dimostra osso duro e conferma il suo momento di forma dopo i quarti a Wuhan.

Tutti i risultati
Lauren Davis (U.S.) beat Xu Yifan (China) 6-3 6-3
Caroline Garcia (FRA) beat Shuai Zhang (CHN) 6-1 6-4
Alize Cornet (FRA) beat [10] Jelena Jankovic (SRB) 7-5 3-6 6-4
Peng Shuai (CHN) beat Zhang Kailin (CHN) 6-4 6-1
[14] Flavia Pennetta (ITA) beat Christina Mchale (U.S.) 7-6(3) 6-4
[1] Serena Williams (U.S.) beat Silvia Soler Espinosa (ESP) 7-5 6-2
[13] Lucie Safarova (CZH) beat Camila Giorgi (ITA) 7-6(3) 6-4
Mona Barthel (GER) beat Bethanie Mattek-Sands (US) 4-6 6-1 6-4
Tsvetana Pironkova (BUL) beat Maria Kirilenko (RUS) 6-4 6-1
[9] Ana Ivanovic (SRB) beat Belinda Bencic (SWZ) 6-2 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement