Atp Tokyo: Kei Nishikori trionfa nel suo giardino

ATP

Atp Tokyo: Kei Nishikori trionfa nel suo giardino

Pubblicato

il

 

TENNIS-  In finale a Tokyo Kei Nishikori trionfa davanti al suo pubblico. Si impone su Milos Raonic per 7-6(5) 4-6 6-4 aggiudicandosi così il 7° successo della carriera nonchè il 4° dell’anno. Dopo la vittoria a Tokyo, Kei sale al 5° posto nella race per il Masters di Londra; la qualificazione alle Atp Finals è sempre più vicina

Non c’è che dire. Il 2014 continua a regalare grandi soddisfazioni a Kei Nishikori. ll nipponico infatti, attualmente, n. 7 del mondo, dopo essersi aggiudicato i tornei di Menphis, Barcellona e Kuala Lumpur – e aver disputato a New York la sua prima finale in un major – trionfa anche al Rakuten Japan Open, mettendo in bacheca il 4° successo dell’anno.

In finale Kei ha avuto la meglio sul canadese Milos Raonic per 7-6(5) 4-6 6-4 in un match estremamente equilibrato e combattuto.

Per Milos si è trattata della 3a finale consecutiva a Tokyo, dopo quelle disputate contro lo stesso Kei nel 2012 e Del Potro nel 2013. Nei loro 4 incontri, i due hanno sempre dato vita a match combattuti e, con la finale in Giappone di quest’anno, 3 si sono risolti al terzo set.

La partita è stata caratterizzata da un grande equibrio. Dopo essersi aggiudicato il primo set al tie-break per 7 punti a 5, il giapponese cede il servizio sul 3-3 del secondo parziale, dopo un game lottatissimo. Nella frazione decisiva, sul 4-5, questa volta è Milos a farsi sorprendere sulla propria e temibile battuta (il canadese ha messo a segno ben 22 ace!); dal 4-4, Nishikori conquista 8 punti a fronte di un solo punto ottenuto da Raonic e, alla fine, chiude l’incontro al secondo matchpoint.

Kei e Milos, rispettivamente 24 e 23 anni, stanno vivendo  il miglior momento della loro carriera. Nishikori, primo giapponese tra gli uomini ad entrare nei top 10 nell’era Open, è attualmente al suo best ranking (n. 7) con 7 successi e una finale slam; Raonic, ora n. 8, quest’estate è salito fino alla 6a posizione e si è aggiudicato, finora, 6 titoli.

Siamo giovani, possiamo arrivare entrambi in Top 5” dichiara Nishikori a Raonic nel discorso di premiazione complimentandosi con lui per i risultati ottenuti.

Ha ragione. La giovinezza e il talento sono dalla loro parte e, di certo, non si fermeranno qui.

Intanto, dopo la vittoria a Tokyo, Kei sale alla posizione n. 5 della Race per il Masters di Londra e, anche se la qualificazione alle Atp Finals non è ancora certa, diventa tuttavia sempre più vicina. Il giapponese si trova dietro all’attuale n. 4 Stan Wawrinka. Dal canto suo, Raonic è, per ora all’8a posizione. Tuttavia, per quanto riguarda i futuri magnifici 8 di Londra, per ora solo Djokovic, Federer e Nadal sono matematicamente certi della qualificazione.

 

 

 

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement